ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Deluso da Zelensky, non ha letto la proposta di pace"- Scontri al confine, raid aerei della Thailandia in Cambogia - Alla Scala l'applauso a Liliana Segre prima dell'Inno di Mameli - La protesta di proPal e lavoratori dello spettacolo fuori dalla Scala -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky oggi da Rutte con Costa e von der Leyen

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo - Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Serie B Bari-Pescara: sfida in programma oggi alle 17,15. Diversi dubbi per Gorgone che dovrebbe optare per il 3-5-1-1 con Olzer dal 1′ - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

"AVIS SULMONA AUGURA BUONE FESTE A TUTTA LA CITTADINANZA, CON L’AUSPICIO DI CONTINUARE A DONARE VITA, SPERANZA E SORRISI"

SULMONA - "Presso il Manhattan Village Hotel in Via Incoronata, ieri pomeriggio c'è stata la Consegna del Regalo Natalizio, con gad...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 ottobre 2025

PANATHLON CLUB E CAI FESTEGGIANO LA MONTAGNA

SULMONA VIDEO - "Sulmona, città d’arte, di cultura e di storia, è il cuore delle montagne d’Abruzzo. Sorge ai piedi della Maiella e del Morrone, ma in vista delle vette del Sirente e del Gran Sasso. Per questo motivo il Panathlon Club di Sulmona ha celebrato oggi i suoi primi 50 anni di vita insieme alla Sezione di Sulmona del Club Alpino Italiano, che lavora da più di un secolo per promuovere la fruizione corretta delle terre alte attraverso sentieri, rifugi, corsi e iniziative culturali.L’evento, che si è tenuto oggi presso l’Hotel Santacroce Meeting, è stato introdotto da Maria Pia Lamberti, referente del team cultura della Sezione di Sulmona del CAI. Sono seguiti i saluti di Alessandro Carnevale, presidente del Panathlon Club di Sulmona e di Nino Restaino, presidente della Sezione CAI di Sulmona.Ha condotto la serata Massimiliano Melilli, giornalista di RAI News 24.Tra gli ospiti il sindaco di Sulmona Luca Tirabassi. 

Protagonista della serata Stefano Ardito, giornalista, scrittore e documentarista specializzato in montagna, natura e sentieri. Partendo dai suoi ultimi libri, “Gran Sasso, il gigante del Sud” (2025) e “K2, la montagna del mito” (2024), entrambi pubblicati da Solferino Editore, ci parlerà di esplorazioni e alpinismo, di storia, di tradizioni culturali e di tutela dell’ambiente, di come promuovere uno sviluppo sostenibile in luoghi meravigliosi ma fragili.


 









Partendo dai due ultimi libri di Ardito, è stato possibile mettere a confronto il piccolo ghiacciaio del Calderone con le gigantesche colate glaciali del Karakorum, i pascoli di Campo Imperatore con quelli del cuore dell’Asia. Si è parlato di pace e di guerra (ai piedi del K2 India e Pakistan si combattono da decenni). Si sono raccontati personaggi che possono sembrare lontani tra loro come Francesco De Marchi e gli altri esploratori del Gran Sasso, e il Duca degli Abruzzi e gli altri alpinisti che hanno affrontato per primi le vette più elevate e pericolose della Terra.




Nel 1954, quando Achille Compagnoni e Lino Lacedelli hanno compiuto la prima ascensione del K2, abruzzesi e romani hanno portato il sesto grado sul Gran Sasso, e hanno iniziato a spingersi a loro volta verso mete più lontane. Tra le tante storie di epoche più recenti spicca quella di Stefano Zavka, guida alpina umbra protagonista di importanti prime ascensioni sul massiccio abruzzese, che è scomparso tragicamente nel 2008 dopo aver calcato gli 8611 metri del K2.

Stefano Ardito, un romano che è da tempo di casa in Abruzzo, ha dedicato all’Appennino, alle Alpi e alle montagne del mondo articoli e reportage, libri, guide di sentieri e documentari. Dal 2024 è cittadino onorario di Pietracamela, il borgo degli Aquilotti del Gran Sasso. Dal 2025 è Ambasciatore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nel mondo". 




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina