SULMONA - "DOMENICA 26 OTTOBRE L’APPUNTAMENTO È NEL PIAZZALE ANTISTANTE LA CATTEDRALE DI SAN PANFILO ALLE 10,30.In un’ottica di collaborazione e di coinvolgimento delle risorse presenti sul territorio nasce l’idea dell’evento per la città di Sulmona “LIBERI DI…”.L’ASD Fitness e Benessere nella persona della sua Presidente Laura Ascenza Villanucci, l’Associazione La Diosa con la preziosa collaborazione dell’Istituto G.Vico e il patrocinio del Comune di Sulmona aprono, il 26 di Ottobre, il mese dedicato agli eventi in contrasto alla violenza sulle donne che culminerà con la giornata del 25 Novembre.Tornerà per la seconda volta a Sulmona Jill Cooper, regina indiscussa del fitness, con la sua caratteristica silent camminata, una nuova forma di allenamento che prevede l'uso di cuffie wireless per seguire musica e istruzioni vocali durante l'attività fisica; questa volta però l’evento sportivo si tinge di sociale.La cardiocamminata, che prende il nome di FREEDOM, ha il compito di liberare se stessi accendendo una scintilla di amore verso la propria persona. Come dice la stessa ideatrice, “ci sono persone lì fuori che vogliono farci sentire meno belli e meno noi stessi ma noi dobbiamo imparare a vivere non a sopravvivere. Il movimento apre un dialogo tra noi e il nostro corpo” e nel momento in cui iniziamo a comprenderne il linguaggio anche il nostro spirito e il nostro io più intimo si allineano e ritrovano quel flusso positivo che ci fa tornare a vivere.
Con queste premesse il Freedom di Jill Cooper è il giusto trampolino da cui partire per affrontare tematiche sociali che riguardano la violenza di genere, la condizione dei giovani nella società e fornire un punto di partenza per riflessione e sensibilizzazione.
Come donne che si occupano di donne abbiamo sempre creduto che lo sport può essere una strada per una completa restituzione alla vita normale di una donna che fa un percorso di uscita da una relazione violenta. La fatica, la disciplina e la concentrazione necessarie sono elementi che distraggono dal problema, che migliorano le proprie condizioni fisiche e pertanto contribuiscono a restituire fiducia in se stesse.
Camminare ascoltando la musica nelle cuffie regala oltretutto un senso di libertà e di intimità che viene in parte negato dall’allenamento in gruppo ma contemporaneamente non si è soli : ognuno può vivere quel momento intimo con il proprio corpo scegliendo la modalità, che non viene imposta dall’insegnante e dall’inevitabile confronto con gli altri.
Osservare il gruppo che si muove all’unisono senza ascoltare il ritmo, inoltre, per chi osserva da fuori risulta essere un efficace esercizio di immaginazione e di immedesimazione. Trasferendo questa modalità di allenamento alle questioni sociali guardando la silent camminata equivale a guardare le giovani generazioni che si muovono seguendo un ritmo di vita a noi sconosciuto ma soltanto perché non riusciamo ad ascoltarlo, perché non vogliamo immaginarlo.
Il percorso all’interno dell’Istituto Giovambattista Vico, indirizzo Motorio, è stato caratterizzato da una impegnativa mattinata di sensibilizzazione circa i concetti di libertà, intesa anche come non dipendenza, rispetto del se e dell’altro partendo dalla propria salute fisica che diventa un tutt’uno con quella psicologica e sentimentale, autodeterminazione.
Tale percorso scolastico, a cura dell’Associazione La Diosa, è stato possibile grazie alla sensibilità della Dirigente, Professoressa Caterina Fantauzzi e di tutte le sue collaboratrici e collaboratori che si sono messi a disposizione dell’evento e dei ragazzi
Le cuffie e le magliette saranno consegnate dagli organizzatori prima della partenza. E’ previsto inoltre un momento di approfondimento circa la sensibilizzazione e il contrasto alla violenza contro le donne e un flash mob in ricordo delle 65 vittime, 7 figlicidi e 18 orfani speciali.
Si ringraziano gli sponsor che hanno reso possibile la fruizione gratuita dell’evento : Zonaeffe – Sarrocco Dentisti – DLF (Dopolavoro Ferroviario) – Cantina di Biffi – LV Dream
“Freedom è un viaggio in cui si cambia strada ma se tu non giri quell’angolo non scoprirai mai cosa c’è oltre”
Gianna Tollis
Laura Ascenza Villanucci
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AL VIA 'NONNI DIGITALI': INCONTRI GRATUITI PER IMPARARE A NAVIGARE E DIFENDERSI ONLINE
CHIETI - " A Chieti e Casalbordino i primi due appuntamenti del progetto promosso da ANCoS e Anap Confartigianato Chieti . Incontri gra...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento