ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Scioccato da Meloni, pensavo avesse coraggio, su di lei mi sbagliavo"- Crans-Montana, i coniugi Moretti indagati a Roma - Meloni: "Sospeso il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele"- Sparatoria in un liceo turco, si suicida l'attentatore - Nave cinese passa da Hormuz Trump rigetta la proposta dell'Iran sullo stop all'uranio - La politica italiana si schiera con il pontefice, Salvini: "Attaccarlo non è utile né intelligente"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Roma sospende il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori sulla rete idrica, Asl "l'acqua sta tornando, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, in corso il riempimento dei serbatoi nei 19 comuni - Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni -

Sport News

# SPORT # Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” -

IN PRIMO PIANO

RICOSTRUZIONE POST SISMA 2009: MARSILIO, DUE MILIARDI PER COMPLETARE GLI INTERVENTI, ORA SERVE UNO SCATTO SUI CANTIERI PIÙ COMPLESSI. CONFRONTO IN PREFETTURA, FOCUS SU RICOSTRUZIONE PUBBLICA E COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

L'AQUILA - "Accelerare gli interventi di ricostruzione pubblica, rafforzare il coordinamento istituzionale e imprimere uno slancio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 settembre 2025

VITICOLTURA DI MONTAGNA E UN INEDITO STUDIO SUI VIGNETI MARSICANI PROTAGONISTI A MARSICALAND

AVEZZANO - "Ad Avezzano una tavola rotonda con ospiti d’eccezione e una degustazione di vini eroici da tutto il mondo.All’interno del ricco programma del festival agroalimentare Marsicaland (Avezzano, 12-14 settembre), la seconda giornata ospiterà un appuntamento di grande rilievo dedicato alla viticoltura di montagna.
La tavola rotonda “La viticoltura di montagna. Un’opportunità di sviluppo del territorio tra ripensamenti produttivi, cambiamenti climatici e riorientamenti dei gusti” si terrà sabato alle 17:30, nello stand centrale di piazza Risorgimento.

Moderatore e ideatore dell’incontro è il critico enologico Franco Santini, che presenterà in anteprima un inedito studio sulla viticoltura della Marsica, frutto di una ricerca realizzata con l’innovativa piattaforma Enogis, messa a disposizione dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo. Si tratta del primo lavoro di questo genere mai realizzato sul territorio marsicano, un’occasione di grande interesse per appassionati e addetti ai lavori.

A conferire ulteriore prestigio all’evento sarà la presenza di Nicola Abbrescia, presidente del Cervim, giunto da Aosta come ospite d’onore. Interverranno inoltre figure di spicco del settore vitivinicolo e istituzionale: i produttori Mimmo Pasetti e Paolo Simoni, l’enologo Camillo Zulli (direttore tecnico della Biocantina Orsogna), il vicepresidente Mastrogiovanni in rappresentanza del Consorzio di Tutela, l’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente, il Mario Panunzi che illustrerà i primi risultati di un piano recupero aree vecchi vigneti della Marsica, e l’antropologo Ernesto Di Renzo, direttore scientifico di Marsicaland.

La giornata si concluderà con un’imperdibile degustazione di vini “eroici” provenienti da diverse parti del mondo e di vini di montagna abruzzesi, raccontati da Santini con il prezioso supporto di Assomarso: un viaggio sensoriale che metterà in luce il fascino e l’identità unica di questi territori vitati.

Un appuntamento da non perdere per chi ama il vino autentico, la montagna e il futuro dei nostri territori".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina