ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto esplode a Mosca, muore generale dello Stato maggiore - Sanzione di 98,6 milioni ad Apple per abuso di posizione dominante - La Russia boccia i colloqui a tre con Usa e Ucraina. Macron pronto a parlare con Putin - Picchia e violenta l'ex amante, lei si salva con il segnale antiviolenza -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca, "assassinato generale stato maggiore, sospettiamo Kiev"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' - Un orso bruno marsicano muore investito sulla Sora-Avezzano - "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale-

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

"SODECIA SOSPENDE I LICENZIAMENTI E LE AZIONI UNILATERALI FINO A METÀ GENNAIO"

RAIANO - " Ad annunciarlo sono la vicepresidente Marianna Scoccia e il consigliere regionale Maria Assunta Rossi .La vicepresidente Mar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 14 settembre 2025

"PREMIO INTERNAZIONALE ADRIATICO. UN MARE CHE UNISCE" 2025 - VII EDIZIONE FOSSACESIA (CHIETI), TEATRO COMUNALE "NINO SARACENI"

FOSSACESIA - "TEATRO COMUNALE "NINO SARACENI",  5 OTTOBRE ORE 16:00.È giunto alla settima edizione il “Premio Adriatico - Un mare che unisce”, voluto e promosso dal professore e critico d'arte Massimo Pasqualone, presidente dell'associazione Irdidestinazionearte di Francavilla al Mare (Chieti).
La mission di questo premio è quella di dare un riconoscimento a personalità delle sette regioni italiane che si affacciano sul mare Adriatico e delle nazioni della sponda opposta. Un premio che ambisce ad unire le culture e a valorizzare le eccellenze intorno all'Adriatico, accomunate da secoli di storia comune e scambi culturali.L'obiettivo è quello di creare una rete nazionale ed internazionale di artisti, scrittori e personaggi che hanno contribuito e contribuiscono ancora, con le loro opere, a diffondere il vero significato dell’arte in tutte le sue sfaccettature: letteratura, sport, giornalismo, arte (pittura, danza, fotografia), musica, folklore, cinema-teatro, ambiente, scuola-formazione, politica, imprenditoria, sociale e un premio alla memoria.
Le edizioni precedenti hanno avuto un enorme successo e sono stati premiati artisti come Gegè Telesforo, Red Canzian, Pierluigi Castagnetti, Sara Simeoni, Mauro Corona e tanti altri.
Quest'anno l'evento, dopo Guardiagrele, Bucchianico, Termoli, Manfredonia, Pergola e Montegiorgio, si svolgerà domenica 5 ottobre, con inizio alle ore 16, a Fossacesia (Chieti) nel teatro comunale "Nino Saraceni".
Presidente onorario è il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio. Madrina dell’evento è la Presidente della Commissione Pari Opportunità regione Marche, Maria Lina Vitturini, ospite d’onore Roberto Galanti, Console Onorario Repubblica Moldova.
A un gruppo di coordinatori è stato assegnato il compito di segnalare, ogni anno, i personaggi che nei diversi mondi della cultura hanno dato lustro alla propria regione: Annamaria Citino e Flavio Dall’Amico per il Friuli Venezia Giulia-Veneto-Slovenia, Tiziana Gualandi e Sandra Kruft per l'Emilia Romagna, Carlo Gentili per le Marche, Maria Basile e Simona Veresani per l'Abruzzo, Oscar De Lena per il Molise-Albania.
Questi i premiati abruzzesi:
Giornalismo Antonella Luccitti
Amicizia tra i popoli Domenico Cornacchia, Arturo Scopino, Giuliano Di Menna
Memoria Dean Martin
Politica Diego Ferrara
Letteratura Eliana D’Onofrio
Imprenditoria Franco D’Eusanio
Arte Giovanni Iovacchini
Poesia Margherita Bonfilio
Musica Musical Trio
Sociale Piacentino D’Ostilio
Scuola Sandra Roberti
Sport Silvio Leombruno
Teatro Tiziana Di Tonno

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina