ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto esplode a Mosca, muore generale dello Stato maggiore - Sanzione di 98,6 milioni ad Apple per abuso di posizione dominante - La Russia boccia i colloqui a tre con Usa e Ucraina. Macron pronto a parlare con Putin - Picchia e violenta l'ex amante, lei si salva con il segnale antiviolenza -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca, "assassinato generale stato maggiore, sospettiamo Kiev"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' - Un orso bruno marsicano muore investito sulla Sora-Avezzano - "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale-

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

"SODECIA SOSPENDE I LICENZIAMENTI E LE AZIONI UNILATERALI FINO A METÀ GENNAIO"

RAIANO - " Ad annunciarlo sono la vicepresidente Marianna Scoccia e il consigliere regionale Maria Assunta Rossi .La vicepresidente Mar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 14 settembre 2025

LAGABRIGANTE VINCE IL PREMIO NINO E GIANNI DALE 2025

TERAMO - "La band abruzzese LagaBrigante si è aggiudicata il Premio Nino e Gianni Dale 2025 per il lavoro di custodia e innovazione della musica tradizionale e d'autore legata alla città di Teramo. Nella motivazione ufficiale si legge: “Un premio che intende rendere omaggio all’originalità con cui custodite e rinnovate questo patrimonio prezioso, restituendogli forza, freschezza e una rara dignità artistica. La vostra ricerca, la passione che anima ogni vostro progetto e la capacità di far dialogare la musica popolare con linguaggi nuovi e autentici rappresentano, per tutti noi, un esempio straordinario di arte viva, contemporanea e profondamente radicata nel territorio.”  Faremusika, solida realtà musicale teramana, e la sua direttrice artistica Nicoletta Dale sono gli artefici di questo evento che si è svolto a piazza Sant'Anna lo scorso 12 Settembre, nel centro della città di Teramo. Il premio al gruppo LagaBrigante è stato consegnato dall'assessore Antonio Filipponi alla presenza del sindaco Gianguido D'alberto, due figure sempre presenti sul territorio e ben disposte a valorizzare le iniziative culturali teramane.   
Il premio, intitolato al sassofonista, cantante e talent scout Nino Dale – primo a credere nel talento di Ivan Graziani – e a suo figlio Gianni Dale, è un omaggio all’arte come segno vivo, duraturo e radicato nella cultura del nostro Paese.  
Il Premio Nino e Gianni Dale 2025 vede tra i protagonisti, oltre a LagaBrigante, anche Casadilego, Alessia Martegiani, Massimiliano Coclite, Fidanza Jazz Combo, Marco Cassini, Silvio Araclio e Raffaele Falone.   
LagaBrigante: la voce della tradizione che guarda al futuro  
LagaBrigante è un gruppo folk-rock abruzzese che unisce strumenti elettrici e tradizionali, dando nuova linfa alla musica popolare dell’Abruzzo e del centro-sud Italia. Negli ultimi anni la band ha raggiunto importanti traguardi, tra cui la Targa Migliore Cover al Premio Pigro 2023 e l'esibizione a Casa Sanremo nel febbraio 2024.  
Nel giugno 2024 il gruppo ha pubblicato il suo primo album, “Ti vengo a cercare”, un viaggio sonoro attraverso otto brani in dialetto teramano che celebrano le radici musicali locali. Quest’anno, ha reso omaggio a Ivan Graziani, nel suo 80° anniversario, reinterpretando con intensità il brano "Fuoco sulla collina".  
La band è composta da Francesca Di Sante alla voce, Bruno Di Donatantonio alle chitarre, Stefano De Dominicis a organetto, zampogna, tamburello e voce, Marco Pomanti alla fisarmonica e organetto, Lorenzo Marcozzi al basso elettrico e voce, Edolo Ciampichetti alla batteria e Davide Ciafardoni al tamburello e alla ciaramella: una formazione che unisce strumenti e timbri diversi per un sound che affonda nelle radici popolari e si apre a nuove contaminazioni. La band LagaBrigante con la direttrice artistica Nicoletta Dale e vice direttore Flavio Pistilli".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina