ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Venezuela: Tratto in salvo dalle macerie un neonato di 18 giorni. Dopo 50 ore estratte vive una 15enne e la sua cagnolina - Triplice omicidio a Roma, uccisi a coltellate genitori e figlia. Ricercato un amico di famiglia - Venezuela: nuova scossa di magnitudo 4.9 avvertita nel centro del Paese - La missione italiana è in Venezuela, team verso le aree del sisma -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento - Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad -

IN PRIMO PIANO

ISTITUTO DE NINO-MORANDI: È ARRIVATA LA DETERMINA CHE INDICE LA GARA D'APPALTO. FIRMATA IERI DAL FUNZIONARIO DELLA PROVINCIA

SULMONA - "Si tratta di un risultato storico"- commenta il presidente Angelo Caruso- "abbiamo avuto diversi ostacoli lungo i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 5 settembre 2025

IMPRESE: INAUGURATA LA NUOVA FABBRICA DI CUCINELLI A PENNE

IL PRESIDENTE MARSILIO CELEBRA LA TRADIZIONE E LO SVILUPPO INDUSTRIALE IN ABRUZZO.PENNE -  "È’ stato inaugurato, questo pomeriggio, a Penne, il nuovo insediamento produttivo rivolto all’alta moda che l’imprenditore umbro, Brunello Cucinelli ha aperto in località Ponte Sant’Antonio, segnando un passo importante per l’industria tessile e la formazione professionale in Abruzzo. Il Presidente della Regione Marco Marsilio ha partecipato all’inaugurazione, sottolineando il valore della continuità della tradizione produttiva del territorio e il modello di eccellenza rappresentato da Brunello Cucinelli.“La tradizione e la storia continuano, con altri nomi, con altre persone. E questo è quello che bisogna fare”, ha affermato Marsilio, ricordando l’impegno della Regione nel creare le condizioni per favorire lo sviluppo industriale e la formazione dei giovani. “Abbiamo cercato di costruire le condizioni perché qui si potesse riprendere ciò che c’era e portare nuove opportunità”, ha aggiunto, citando esempi virtuosi come quello di Cucinelli, che coniuga innovazione e radici sul territorio.




Il Presidente ha anche ricordato il ruolo degli strumenti regionali e degli incentivi pubblici: “Quando c’è stato da discutere i perimetri della cosiddetta carta degli aiuti di Stato, abbiamo lavorato per inserire la città di Penne e rafforzare la formazione industriale e produttiva”. Grazie a queste misure, è stato possibile sostenere la crescita delle aziende locali e rilanciare le scuole di formazione nel settore tessile.

Il Presidente ha anche evidenziato l’importanza di mantenere il lavoro nelle aree interne per contrastare lo spopolamento: “Avere fabbriche come questa a Penne - ha proseguito Marsilio- è la maniera migliore per fare in modo che la gente che nasce qui possa scegliere”.



Marsilio ha, infine, ringraziato le aziende che hanno deciso di investire sul territorio, contribuendo alla crescita occupazionale e al benessere delle famiglie locali. Rivolto, poi, a Cucinelli ha affermato che “potevano essere scelte aree più comode, con autostrade e infrastrutture vicine, e invece sono scelte le colline ai piedi della montagna. Di questo - ha concluso - vi siamo doppiamente grati”.
L’evento rappresenta non solo una celebrazione della tradizione tessile abruzzese, ma anche un’occasione per guardare al futuro, valorizzando le competenze locali e creando una filiera virtuosa che unisce formazione, lavoro e innovazione, seguendo l’esempio di eccellenze come Brunello Cucinelli, che hanno saputo coniugare qualità, sostenibilità e radicamento territoriale. All’inaugurazione sono intervenuti anche l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, e, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ed il sindaco di Penne, Gilberto Petrucci oltre a consiglieri regionali del territorio e ad amministratori locali. Al momento sono 97 le maestranze occupate nella fabbrica pennese che, a pieno regime, toccherà le 350 unità.
In apertura, c’e stata anche la benedizione dell’arcivescovo della Diocesi di Pescara-Penne, Mons.Tommaso Valentinetti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina