ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Tre gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi"- Moretti è in carcere a Orvieto: "Ho rispetto per lo Stato'"- Attacco hacker a Trenitalia su alcuni dati dei clienti - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "ARCHEOLOGIA FRANKENSTEIN A CASE PENTE"

SULMONA - "Dopo tre anni di scavi a Case Pente, e dopo i tanti interrogativi sollevati dagli ambientalisti, finalmente la Soprintendenz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 4 settembre 2025

70 ANNI DALL’ ALLUVIONE DI VILLA SAN SEBASTIANO, COMUNITÀ E AMMINISTRAZIONE NE RICORDANO LE VITTIME

TAGLIACOZZO - "Domani, 5 settembre, ricorre il 70º anniversario della alluvione che causò morte e distruzione a Villa San Sebastiano. Alle ore 18.00 il Vescovo dei Marsi, S.E.R. Mons. Giovanni Massaro, presiederà la santa Messa di suffragio nella chiesa di San Sebastiano per le Vittime e subito dopo sarà svelata dal Sindaco una lapide con i loro nomi e sarà deposto un cuscino d’alloro. Il bilancio del tragico evento fu di quattro morti e 334 sfollati. Le vittime, tutte donne, furono: Barbara Scarsella di 52 anni, Brigida Testa (76), Palmarosa Verdelocco (75) e Nazarena Ricci (53). Tredici i feriti ricoverati all'ospedale di Avezzano e otto in quello di Tagliacozzo, il più grave Roberto Piacente di soli 6 anni. Mentre gli sfollati furono subito sistemati in strutture.







Successivamente, si decise di ricostruire le abitazioni distrutte o danneggiate nei pressi della stazione ferroviaria, a poco meno di due chilometri dal borgo antico, dando luogo a quella che sarebbe passata alla storia come Villa San Sebastiano - Nuovo Borgo.

Nell’atrio del Palazzo municipale, dal 30 agosto scorso, è allestita una mostra fotografica e documentale, voluta dal Sindaco, che racconta l’accaduto attraverso immagini e testi tratti dal libro di Damiano Zuccaro “Villa San Sebastiano: l’alluvione del 1955”. La mostra è stata allestita in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici” di Villa San Sebastiano e alla loro sede sarà donata al termine del periodo espositivo.

Le celebrazioni sono iniziate lo scorso 24 agosto, in occasione delle feste patronali in onore di San Bartolomeo e di San Sebastiano, con la presenza della Fanfara dei Carabinieri e la deposizione della corona".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina