ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump all'Onu: "Dopo le midterm l'Iran farà l'accordo. Negli Usa l'IA si chiamerà superintelligenza"- Guterres apre l'Assemblea Onu. Trump: "Messaggio a Putin? Mettere la fine alla guerra"- Riad riapre il gasdotto Est-Ovest, oggi potrebbe tornare a esportare - L'Istat conferma il deficit 2025 al 3,1%. Resta la procedura di infrazione. Rammarico di Giorgetti.L'Istat rivede al rialzo la crescita 2025, +0,6%. La pressione fiscale al 42,9%, in aumento dello 0,7% - La Francia lavora a una risoluzione dell'Onu per Hormuz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, firmati 11 contratti attuativi per interventi sulla viabilità - Incidente tra auto e moto nel Pescarese, gravi un 15enne e un 16enne - Muore a 20 anni in un incidente stradale nel Chietino, donati gli organi -

Sport News

# SPORT # Domani a Lettomanoppello la Festa degli 80 anni della Scuola Calcio Lettese con Buffon e Gravina - Mancini nuovo corso azzurro, "entro 4 anni qualcosa porteremo a casa"- Daniel Maldini è negativo alle sostanze stupefacenti - MotoGP: in Austria prima vittoria per Acosta, Martin allunga in vetta -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PRIX ITALIA 2026, MARSILIO: “L’AQUILA PROTAGONISTA INTERNAZIONALE, L’ABRUZZO VALORIZZA CULTURA E AUDIOVISIVO”

ROMA - “Ospitare il Prix Italia è un grande onore e un’opportunità preziosa per mostrare il nuovo volto dell’Abruzzo e del suo capoluogo, qu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 30 agosto 2025

"TRENITALIA FA FINTA DI NON SAPERE"

PESCARA - "Due considerazioni alla risposta di Trenitalia a proposito del caro biglietti ferroviari lungo la linea Adriatica.La prima : Trenitalia dice che nei periodi di intenso traffico non è vero che aumenta il prezzo dei biglietti , ma si esauriscono quelli che costano meno.
Ma se Trenitalia attiva volutamente una offerta insufficiente anche nei normali venerdì dell'anno, è inevitabile che nei periodi ad intenso traffico i cittadini siano costretti a pagare un prezzo doppio, triplo ed anche quadruplo ( nel periodo natalizio del 2024 il prezzo del biglietto Milano-Pescara in alcuni casi è aumentato del 400%). Ma il monopolista lo sa, e non fa niente per venire incontro ai viaggiatori. E poi Trenitalia  perché dovrebbe venire incontro ai viaggiatori, se agendo in regime di monopolio lungo la Direttrice Adriatica può migliorare gli incassi senza migliorare l'offerta?
E' talmente comprovata la “furbizia” di Trenitalia, che in alcuni casi (normali venerdì dell'anno, non periodi ad intenso traffico), ci sono cittadini costretti a pernottare a Milano, perché non trovano posto sulle Frecce che collegano Milano a Pescara.
Lungo la linea adriatica, Trenitalia fornisce una offerta insufficiente perché non ha né concorrenza, né uno Stato che ne limiti la voracità; mentre sulla linea Milano-Roma, dove c'è la concorrenza di Italo, le Frecce costano meno di quelle in circolazione sulla linea adriatica, e l'offerta è sempre (o quasi) sufficiente.

Seconda considerazione : ma se Trenitalia può spremere i cittadini abruzzesi perché lungo la Direttrice Adriatica agisce in regime di monopolio, le Istituzioni politiche della Regione Abruzzo cosa fanno? Perché lasciano la loro comunità nelle fauci di una Società privata come Trenitalia ?
Eppure c'è la soluzione; quella più volte suggerita da Federconsumatori : due treni regionali veloci Pescara-Bologna, e Trenitalia vedrebbe sgonfiarsi la sua protervia verso gli abruzzesi. O tiene giù i prezzi, oppure i cittadini utilizzeranno i regionali veloci, : leggermente più lenti delle Frecce, ma notevolmente più economici.
Siccome i cittadini abruzzesi non possono aspettarsi che il monopolista Trenitalia moderi la sua voracità, è inevitabile che si muova la Regione Abruzzo, attivando finalmente due regionali veloci tra Pescara e Bologna".

Responsabile mobilità Federconsumatori Abruzzo
Tino Di Cicco

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina