Mariastella Gelmini, Senatrice ed ex Ministro, ha offerto una riflessione sul ruolo della speranza nella visione politica e civile, Michelangelo Tagliaferri, sociologo e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, ha tracciato un ponte tra spiritualità e contemporaneità. Fra Giulio Cesareo, del Sacro Convento di Assisi, ha riportato al centro il messaggio francescano di fraternità. Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana, ha unito carità e giustizia sociale come radici della speranza; Carmina Gallucci, avvocata, ha indicato come dalle crisi possano nascere percorsi di rinascita e fiducia.
Serena Porciani, formatrice, ha mostrato il valore educativo e trasformativo delle pratiche di consapevolezza; Ernesto Albanello, psicoterapeuta, ha offerto una lettura psicologica della speranza come forza interiore; Marina Scipioni, psicologa e mediatrice, ha riflettuto sulla costruzione del benessere tra emozioni e relazioni. Infine, Marcello Balestra, produttore discografico e musicista vicino a Lucio Dalla, ha chiuso con un suggestivo ricordo dell’artista attraverso l’intervento “La speranza secondo Lucio Dalla”, mostrando inedite immagini del grande artista.
Momento conclusivo del Summit è stato il lancio del Manifesto della Speranza, documento simbolico e partecipato che da L’Aquila vuole parlare al mondo intero. Il Manifesto potrà essere sottoscritto da tutti tramite la piattaforma openPetition, diventando voce pubblica, responsabilità condivisa e azione concreta.
“Il Summit è nato con l’intento di trasformare L’Aquila a Capitale del Perdono con una visione e un progetto distintivo della città capace di unire spiritualità, cultura e impegno civile” – ha dichiarato Francesca Pompa, ideatrice del Summit e presidente di One Group. “Questa edizione ha confermato la forza di una comunità che si raccoglie intorno a valori universali e li proietta al futuro” – ha aggiunto Goffredo Palmerini, presidente di L’Aquila Made In.
Il Summit, promosso da One Group – Marketing e Comunicazione e dall’Associazione L’Aquila Made In, ha ricevuto il sostegno del Centro Se.Ra e di Sodisfa, con il patrocinio di Istituzioni e realtà culturali locali e nazionali. Il successo della terza edizione ha già acceso negli organizzatori la determinazione a programmare appuntamenti di riflessione e di approfondimento per preparare la quarta edizione del Summit".
Nessun commento:
Posta un commento