ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Woody Allen interviene online alla Settimana del Cinema di Mosca. Kiev: "Una vergogna"- Ripartita la nave Msc in avaria, diretta verso il porto di Napoli - Raid dell'Idf a Gaza, colpito l'ospedale Nasser: 20 i morti inclusi 5 giornalisti - Il bilaterale Russia-Ucraina si allontana. Berlino: "Putin non si illuda, l'Ucraina può contare su di noi"- Morto il volontario italiano Luca Cecca, era disperso in Ucraina -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lascia aperto il gas per uccidere la moglie, arrestato 75enne - Giovane trovato morto davanti al pc, indossava maschera antigas - Morto Loreto Cucchiarelli, bandiera dell'Aquila rugby - Acceso il tripode della Pace acceso, al via la Perdonanza - Sulmona: nuovo caso di legionella nel quartiere Ater -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ultima settimana di mercato, Dagasso convocato in Under 21 - Pescara calcio: Chiesta la disponibilità del Patini di Castel di Sangro, la casa estiva del Napoli. Ed è subito arrivato l'ok del sindaco Angelo Caruso - Pescara calcio: sabato prossimo prima trasferta, biancazzurri di scena a Mantova - Pescara calcio, che sveglia! Amarissimo ritorno nella cadetteria (1 - 3 col Cesena) -

IN PRIMO PIANO

SAP L’AQUILA, SUCCESSO AD AVEZZANO: "CITTADINI E ISTITUZIONI AL FIANCO DEL SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA E DELLA POLIZIA DI STATO"

L'AQUILA - “Migliaia di volantini distribuiti in Piazza Kennedy. La Segreteria provinciale guidata da Claudia Pace: “La Marsica chiede ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 agosto 2025

LA 54ª SAGRA DELLA PORCHETTA ITALICA DI CAMPLI INCORONA I MAESTRI PORCHETTAI E SI CONFERMA REGINA DELLE SAGRE D'ABRUZZO

CAMPLI - "Si è conclusa in un'atmosfera di entusiasmo e partecipazione straordinaria la 54ª edizione della Sagra della Porchetta Italica di Campli, riconosciuta come una delle manifestazioni gastronomiche più prestigiose del Centro Italia e celebrata come la regina delle sagre d'Abruzzo.La serata finale, svoltasi nella suggestiva sala consiliare causa pioggia, è stata impreziosita dalla cerimonia di premiazione che ha consacrato i migliori maestri porchettai.Il primo premio assoluto è stato meritatamente assegnato a Fulvio Pallotta di Campli, seguito da Viro Galliè di Nereto al secondo posto e da Lucio Di Stefano di Colledara al terzo.

    A distinguersi con particolare rilievo è stato anche Nicolino Mercurii di Colledara, insignito del prestigioso Premio Speciale della Critica "Prof. Nicola Biagio Natali", oltre che vincitore del Premio della Giuria Social, composta da autorevoli influencer del web.

    Le porchette in gara sono state attentamente valutate da tre giurie tecniche, oltre che dalla giuria popolare, dalla critica e dalla giuria social, tutte concordi nel sottolineare l'elevato livello di qualità e la straordinaria maestria degli artigiani partecipanti.

    Oltre alla competizione gastronomica, la Sagra ha offerto momenti di grande aggregazione e spettacolo: le due serate dance in Piazza Vittorio Emanuele II hanno animato il centro storico, regalando divertimento e convivialità al numerosissimo pubblico presente.

    Un ulteriore motivo di orgoglio è arrivato nei giorni precedenti alla manifestazione, quando la Sagra della Porchetta Italica è stata menzionata da TasteAtlas, una delle guide gastronomiche più autorevoli al mondo, che ha contribuito a sottolinearne la rilevanza internazionale e il valore culturale.

    Fondamentale, per la perfetta riuscita dell'evento, si è rivelato anche l'efficiente servizio navetta gratuito, che ha garantito un afflusso ordinato e costante verso il centro storico, evitando qualsiasi problema di viabilità e facilitando l'accesso a un pubblico sempre più numeroso.

    Il successo della manifestazione è frutto di una sinergia vincente tra la Pro Loco Città di Campli, il Comune di Campli, i maestri porchettai, gli sponsor e le numerose associazioni del territorio. Tutti insieme hanno contribuito in maniera determinante alla perfetta riuscita dell'evento, che si conferma come un appuntamento di riferimento nel panorama enogastronomico nazionale.

    La Sagra della Porchetta Italica continua così a rappresentare un'eccellenza del territorio e un modello di valorizzazione delle tradizioni, capace di unire cultura, gastronomia e turismo in una formula che, anno dopo anno, conquista e affascina un pubblico sempre più ampio".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-