SULMONA - "Ecco il documento dove ammette la classificazione dell'impianto per "incenerimento di rifiuti urbani e speciali".Abbiamo letto il comunicato stampa della Get Energy Prime Italia Srl in cui l'amministratore Mearcorelli dichiara "non chiamatelo inceneritore", in riferimento all'impianto di gestione dei rifiuti plastici che vorrebbe realizzare a Sulmona.Effettivamente, parafrasando Troisi nel film "Ricomincio da tre" potremmo chiamarlo "Ugo". Peccato però che sia la stessa azienda, nella documentazione depositata alla Regione, nella parte non secretata, a classificare l'impianto come inceneritore, destinato all'"incenerimento di rifiuti urbani e speciali."
Alleghiamo lo screenshot dell'inequivocabile passaggio della pagina 7 della Sintesi Non Tecnica (il documento integrale è qui: https://www2.regione.abruzzo.it/system/files/ambiente/tutela-territorio/via/181247/2025-08-01-0321760-dt-02-sintesi-non-tecnica.pdf).D'altro lato era stata la stessa regione Abruzzo a evidenziarlo nel precedente parere di maggio 2025 con il quale mandava a Valutazione di Impatto Ambientale il progetto fondato sulla "dissociazione molecolare dei rifiuti" con successiva combustione del gas e dell'olio ottenuto dai rifiuti (e relative emissioni in atmosfera attraverso camini).
L'amministratore della società deve aver talmente introiettato il concetto che, forse per troppa ansia da prestazione industriale, intanto ha pensato bene di.... dissociarsi da sé stesso!
Sulla questione della secretazione dei dati sugli inquinanti emessi dall'impianto richiama la necessità di salvaguardare segreti industriali. Facciamo notare che da decenni leggiamo i dati delle emissioni di centinaia di aziende, ed è la prima volta che ci imbattiamo in una tale lunare richiesta, del tutto infondata perché stiamo parlando delle emissioni ai camini alla fine di tutto il processo industriale. Che è poi quello che respirerà la valle peligna la quale ha tutto il diritto di sapere anche per presentare le osservazioni al progetto in maniera consapevole e informata".
FORUM H2O
Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua
Nessun commento:
Posta un commento