ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran: "Sblocchiamo Hormuz, poi il nucleare". Trump scettico. Merz: "Usa umiliati"- È la Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, al centro il benessere psicosociale - Bufera sulla grazia a Minetti, il Colle chiede verifiche urgenti. Lei: "Su di me notizie false"- Il Quirinale scrive al ministero della Giustizia, chieste informazioni sul caso Minetti - Confindustria: "Rischiamo la più grave crisi energetica della storia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In arrivo il decreto lavoro, incentivi per il salario giusto. Oggi il Consiglio dei ministri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"- Cardinale Zuppi incontra gli studenti a Roccaraso. Mercoledì confronto su pace e radici con il presidente della Cei -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 - Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”-

IN PRIMO PIANO

SAN PANFILO, IL PASTORE DELLA CARITÀ: SULMONA SI PREPARA AL CONGRESSO EUCARISTICO

SULMONA - " C'è un'eco antica, eppure straordinariamente attuale, che in questi giorni attraversa i vicoli in pietra di Sulmona...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 agosto 2025

FESTIVAL DEL GRAN SASSO SUMMER 2025, DUE NUOVI FORMAT DA LUNEDÌ 4 A SABATO 9 AGOSTO

L'AQUILA - "Dal 4 al 9 agosto il Festival del Gran Sasso Summer si colora di animazione e alpinismo: arriva “Cartoons on the Mountain” e torna “Al cinema con il CAI”.Dopo un fine settimana di eventi tra i borghi e le montagne abruzzesi, il Festival del Gran Sasso Summer 2025 entra nel vivo con una settimana di appuntamenti che promettono emozione, bellezza e riflessione. A partire da lunedì 4 agosto e fino alla chiusura di sabato 9 agosto, il Festival si sdoppia in due percorsi paralleli, entrambi capaci di raccontare il rapporto tra uomo, natura e immaginazione: da un lato, “Cartoons on the Mountain”, un format pensato per un pubblico di ogni età che propone film d’animazione d’autore nei contesti incantati de L’Aquila e Castel del Monte; dall’altro, “Al cinema con il CAI”, la selezione curata da Antonio Massena, giornalista e presidente della Commissione Cultura del Club Alpino Italiano, che offre uno sguardo profondo e appassionato sull’universo dell’alpinismo e della montagna vissuta.






“Cartoons on the Mountain” si apre lunedì 4 agosto nel cortile di Palazzo Cappa Cappelli all’Aquila con “Una barca in giardino” di Jean-François Laguionie: una delicata storia di formazione ambientata nella Francia del dopoguerra, dove un ragazzo e suo padre costruiscono una barca nel giardino di casa. Un’opera poetica sulla memoria, il tempo e i legami familiari. Mercoledì 6 agosto sarà la volta di “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” di Alessandro Rak, favola distopica e visionaria che racconta la ribellione di due giovani in un mondo riconquistato dalla natura: un racconto potente sull’autodeterminazione e la libertà, in perfetta sintonia con lo spirito del Festival. Venerdì 8 agosto si torna al presente con “La bicicletta di Bartali” di Enrico Paolantoni, che intreccia la memoria eroica del campione toscano con una nuova storia di amicizia tra due ragazzi – uno ebreo e uno arabo – nella Gerusalemme contemporanea. Infine, sabato 9 agosto a Castel del Monte si chiude con “Yuku e il fiore dell’Himalaya”, un’avventura musicale che vede una topolina coraggiosa partire per un viaggio pieno di pericoli e incontri magici, alla ricerca di un fiore leggendario per la sua nonna. Un piccolo gioiello d’animazione che celebra l’importanza dell’amicizia, della gentilezza e della memoria.
Ma mentre la fantasia vola in alto, i piedi restano ben saldi sulla roccia grazie alla rassegna “Al cinema con il CAI”, che riporta lo sguardo sulla montagna reale, vissuta e raccontata da chi la abita e la ama. Martedì 5 agosto si parte con “Adra” di Emma Crome: un viaggio intimo nel villaggio gallese di Llanberis, cuore pulsante dell’arrampicata britannica, tra storie di comunità, passione e identità. Giovedì 7 agosto la serata raddoppia con due cortometraggi intensi e diversi: “Pachamama” di Yannick Boissenot, spettacolare road trip sugli sci lungo le montagne selvagge della Patagonia, e “On the Blunt End” di Joseph Walker, racconto intimo del legame tra due sorelle durante un’arrampicata che diventa metafora di vita, separazione e crescita. La selezione, raffinata e mai banale, riflette l’attenzione del Festival per un cinema che non sia semplice documentazione, ma autentico racconto umano, carico di visioni e valori.





Due binari paralleli – l’animazione e il documentario alpinistico, la favola e l’esperienza – che attraversano lo stesso paesaggio e lo stesso spirito: quello di un Gran Sasso che non è solo scenario ma protagonista, rifugio di storie vere e immaginate, simbolo di libertà, ricerca, scoperta.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivaldelgransasso.it e l’ingresso a tutti gli eventi è gratuito; in caso di maltempo le proiezioni si terranno negli spazi del CAI dell’Aquila o, per Castel del Monte, presso il Teatro Francesco Giuliani.
Un invito a salire in quota, con lo sguardo rivolto al cielo… e al grande schermo".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina