ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 16 luglio 2025

E' NATO "PRIMO": DOPO TRE ANNI, TORNA LA SPERANZA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO CON LA NASCITA DI UN PICCOLO DI FRATINO

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Dopo tre anni di attese, delusioni e distruzioni, è nato un pullo di fratino sulla spiaggia della Riserva Naturale del Borsacchio.Lo abbiamo chiamato "Primo". Primo perché è il primo, dopo tanto tempo, a vedere la luce. Primo perché rappresenta un nuovo inizio, un piccolo grande segnale di speranza.Non è un evento scontato.Negli ultimi tre anni, oltre dieci nidi sono andati persi. Non per eventi naturali. Ma per metà distrutti intenzionalmente da mani umane o da cani lasciati liberi senza guinzaglio, illegalmente, nella riserva. L'altra metà è stata vittima di disturbi indiretti e predazioni, spesso provocate dalla presenza di rifiuti e abbandoni.




Nel 2022 nacque un piccolo fratino diventato simbolo di resistenza: sopravvisse da solo, dopo che i suoi genitori e il fratellino morirono. Da allora, nessun'altra nascita era più avvenuta nella riserva.

Oggi torna per noi e la riserva un pò di speranza, oggi, finalmente, è nato "Primo".

Un risultato che non arriva per caso.
È il frutto di un lavoro silenzioso, costante e totalmente volontario portato avanti dalle Guide del Borsacchio.
Dal mese di marzo, i nostri volontari hanno monitorato ogni giorno i 3 km di costa della riserva, percorrendo oltre 800 km a piedi e dedicando più di 450 ore alla tutela dei nidi. Sotto il sole, con la pioggia, nel vento.

E tutto questo senza alcun sostegno pubblico, convenzione o finanziamento.
Ogni attrezzatura, ogni cartello sostituito dopo atti di vandalismo, ogni rete posizionata è frutto di impegno personale e campagne di raccolta fondi dal basso.
Lo facciamo per amore. Per rispetto. Per dare una possibilità alla natura.

Il fratino è una specie protetta, oggi a rischio estinzione. In Italia soffre soprattutto per la cementificazione delle coste. L'Abruzzo – nonostante il titolo di "Regione Verde d'Europa" – detiene la triste maglia nera per la percentuale più alta di costa cementificata nel Paese.




Il fratino non si estingue da solo. Siamo noi a metterlo in pericolo. Ma possiamo anche essere quelli che lo salvano.

"Primo" ora ha davanti a sé circa 30 giorni per crescere e imparare a volare. Sarà vulnerabile. Le cornacchie lo osservano. I cani liberi sono ancora un rischio concreto.
Noi ci saremo, ogni giorno.
E continueremo a vegliare anche sugli altri nidi attualmente attivi nella riserva.

Chiediamo solo una cosa: rispetto.
Per la natura. Per il nostro lavoro. Per la vita".


Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina