ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dodicenne estratto vivo a La Guaira dopo 5 giorni dal sisma - Attentato a Ranucci, 4 arresti. "Hanno agito su commissione, con metodo mafioso"- Pizzaiolo ucciso a coltellate a Reggio Emilia, il presunto killer arrestato - Esplosione scuote Monaco. Tre feriti, nel mirino la famiglia dell'oligarca ucraino Ermolaev -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Processo “Tana delle Tigri”: due anni a Trisi e De Leonibus, assolto Sospiri - Appalti truccati a Pescara, condannati ex dirigente e imprenditore - In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di 'bollino rosso' - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico -

Sport News

# SPORT # Wimbledon, Sinner batte Kecmanovic in cinque set 4-6, 6-3, 6-7, 6-2, 5-3 - In Austria vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton -

IN PRIMO PIANO

STASERA PIAZZA BUOZZI ACCOGLIERÀ FABRIZIO BOSSO E JAVIER GIROTTO CON I LATIN MOOD, CHE PORTERANNO SUL PALCO IL PROGETTO “DESDE CUANDO” PER UN'ALTRA NOTTE DI GRANDE JAZZ A GIULIANOVA

GIULIANOVA - " Giulianova si prepara a vivere un'altra intensa serata musicale all’insegna del jazz e delle contaminazioni latine a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 luglio 2025

"DEBITORI A LORO INSAPUTA"

INTRODACQUA - "Sono anni che si assiste al taglio dei finanziamenti ai Comuni. In particolare i piccoli Comuni hanno difficoltà ad assicurare  i servizi minimi dovendo comunque far quadrare il bilancio, ed è così che spesso si ricorre alla soluzione  più semplice: si chiedono più tasse e tributi e si aumentano le tariffe per servizi pubblici a domanda individuale. Tuttavia, aumentare  le tasse è molto semplice, basta una delibera, ma  poi più complicato è riscuoterle. Se non si riscuote si generano i residuti attivi (crediti non riscossi nell’anno) e ciò non piace alla Corte dei Conti ma neppure agli stessi comuni che non avendo adeguate risorse interne, per la riscossione spesso ricorrono a società esterne.Ad Introdacqua negli ultimi anni abbiamo avuto la REGIE srl di Guardiagrele, INFOARCH  di Pratola Peligna, Argo Sistemi Telematici srls  di Sulmona e adesso da qualche anno abbiamo la SOGET spa. Peraltro, sembrerebbe che queste società sono restie a  trasferire le banche dati causando duplicazioni e recuperi infondati.
Le società che si occupano di riscossione  per i Comuni svolgono un’attività commerciale e vengono retribuite generalmente con una percentuale su ciò che  il Comune  incassa in seguito al loro intervento. Pertanto, si può ben comprendere come  non stiano lì a pettinare le bambole ma sfornino accertamenti, solleciti e ingiunzioni quasi senza sosta.
Andando al punto, vi dico di un contribuente, ma la cosa  può riguardare tutti noi, che ha ricevuto nel 2025 dalla Soget un avviso di pignoramento della  pensione. Nell’avviso si citano tributi locali  per i quali l’interessato è certo di non aver mai ricevuto alcuna notifica. Si rivolge ad una persona  più esperta di lui che scopre che  in realtà, agli inizi del 2023, la Soget aveva notificato un accertamento con affissione all’Albo del Comune per irreperibilità assoluta, vale a dire in assenza dell’abitazione, nonostante l’interessato è da sempre residente nella medesima unità immobiliare di proprietà con la propria famiglia. Per opporsi al pignoramento occorre incaricare un avvocato e c’è il rischio che  il giudice  possa confermare  il pignoramento perché il contribuente avrebbe dovuto fare ricorso avverso l’atto affisso all’albo nel 2023. C’è da dire che altre raccomandate  del Comune  e della stessa Soget erano state recapitate regolarmente tramite Poste.
Ciò che è accaduto nel 2023 ( che accade  periodicamente) sta accadendo di nuovo in questi giorni a insaputa di tanti.
Il 1° luglio u.s , Agenzia Entrate Riscossione sull’Albo del Comune ha affisso un elenco con trenta contribuenti che non avrebbero pagato tributi erariali o regionali; il successivo  7 luglio, la Soget, per non essere da meno,  ha affisso un elenco con 130 cittadini, per tributi comunali . Il messo di AER come quello della Soget non ha rinvenuto le abitazioni.
Tutto questo vi appare normale?
Questa discutibile procedura di affissione all’albo senza un effettiva ricerca non riguarda solo il Comune di Introdacqua.
Vi suggerisco di consultare l’Albo per essere certi di non trovarvi, a vostra insaputa,   nel famigerato elenco dei debitori". F.S.

https://www.facebook.com/IntrodacquaAgora

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina