ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani, non sono figlio della cultura Maga - Israele: "In un raid uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Trump: "La Nato non ci serve"- Macron, dalla Francia niente operazioni a Hormuz nell'attuale contesto - Scoperta al Cern una nuova particella parente del protone - Raid israeliani in Iran, Katz: "Uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Mojtaba Khamenei: "Non è il momento per la pace"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio in aumento di oltre il 5% per la guerra con l'Iran, il Brent sopra i 98 dollari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 - Palline da tennis lanciate nell'ora d'aria per mandare droga in carcere - Arrivati all'Aquila gli ispettori inviati da Nordio al Tribunale per i minorenni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rifinitura nel pomeriggio, domani all’Adriatico c’è l’Entella - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

"UN INIZIO DA PROTAGONISTI: IL TEAM GO FAST BRILLA ALLA TRATTURO MAGNO E VOLA IN THAILANDIA PER LA COPPA DEL MONDO DI PARACICLISMO"

TERAMO - "Si respira aria di grandi risultati in questo avvio di stagione per il Team Go Fast, che alla Granfondo Tratturo Magno ha dim...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 giugno 2025

VISITA ISTITUZIONALE DELL’AMBASCIATRICE DELLA REPUBBLICA SLOVACCA ALL’UNIVERSITÀ DI TERAMO

TERAMO - "Il magnifico rettore Christian Corsi ha ricevuto oggi in visita istituzionale l’ambasciatrice della Repubblica Slovacca Karla Wursterová, a chiusura di un primo ciclo di incontri di rilancio della cooperazione accademica che ha visto la presenza in Ateneo nelle scorse settimane del vice ambasciatore tedesco Benjamin Hanna e dell’ambasciatore del Brasile Renato Mosca de Souza.«Ancora prima di qualsiasi legame istituzionale ed economico - ha dichiarato il magnifico rettore Christian Corsi - i nostri due Paesi condividono la stessa visione sulla centralità e l’importanza delle istituzioni democratiche e la stessa fiducia nelle possibilità e nell’impegno comune all’interno dell’Unione Europea. Se l’Italia rappresenta un ponte naturale verso il Mediterraneo, la Slovacchia, con la sua posizione strategica nel cuore dell’Europa centro-orientale, è un hub essenziale per i corridoi paneuropei che attraversano il continente».
«L’incontro odierno - ha aggiunto il Rettore - dà seguito alla volontà del nostro Ateneo di approfondire i rapporti già in essere di cooperazione culturale e accademica, a partire ad esempio dalla collaborazione con i diversi istituti superiori bilingue presenti in Slovacchia dove viene studiata la lingua italiana. Come Ateneo riteniamo strategico stringere nuove alleanze e intendiamo mettere queste relazioni a disposizione di tutto il territorio: il flusso di competenze e innovazione può e deve essere stimolo per la crescita economica, culturale e sociale della nostra comunità, attirando investimenti e rafforzando l’attrattività e lo sviluppo di un territorio sempre più aperto e competitivo».




«Ho accolto con molto entusiasmo – ha dichiarato l’ambasciatrice Karla Wursterová - l’invito del Rettore a visitare il Campus e a conoscere da vicino l’Università degli Studi di Teramo, centro di eccellenza europeo in diversi ambiti, tra cui quello delle scienze veterinarie, delle bioscienze, delle biotecnologie o delle tecnologie agroalimentari ambientali, che hanno trovato interesse da parte delle università slovacche con le quali, spero, a stretto giro, approfondirete il partenariato. La cooperazione universitaria è uno degli strumenti chiave per sviluppare la cooperazione bilaterale tra i nostri Paesi e, durante la mia missione in Italia, io e il mio team vi stiamo dedicando particolare attenzione».
«Viviamo in un’epoca difficile - ha aggiunto l’ambasciatrice – e sono profondamente convinta che un’istruzione di alta qualità, nonché solidi principi e valori morali, di cui le università sono portatrici, rappresentino il pilastro della formazione delle nuove generazioni e dei futuri leader. Sono molto lieta che la cooperazione tra Slovacchia e Italia in ambito accademico e scientifico sia già ben avviata e siamo pronti a organizzare la visita di una delegazione accademica slovacca a Teramo».






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina