ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Scioccato da Meloni, pensavo avesse coraggio, su di lei mi sbagliavo"- Crans-Montana, i coniugi Moretti indagati a Roma - Meloni: "Sospeso il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele"- Sparatoria in un liceo turco, si suicida l'attentatore - Nave cinese passa da Hormuz Trump rigetta la proposta dell'Iran sullo stop all'uranio - La politica italiana si schiera con il pontefice, Salvini: "Attaccarlo non è utile né intelligente"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Roma sospende il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori sulla rete idrica, Asl "l'acqua sta tornando, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, in corso il riempimento dei serbatoi nei 19 comuni - Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni -

Sport News

# SPORT # Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” -

IN PRIMO PIANO

RICOSTRUZIONE POST SISMA 2009: MARSILIO, DUE MILIARDI PER COMPLETARE GLI INTERVENTI, ORA SERVE UNO SCATTO SUI CANTIERI PIÙ COMPLESSI. CONFRONTO IN PREFETTURA, FOCUS SU RICOSTRUZIONE PUBBLICA E COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

L'AQUILA - "Accelerare gli interventi di ricostruzione pubblica, rafforzare il coordinamento istituzionale e imprimere uno slancio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 14 giugno 2025

UN’ESTATE RICCA DI EVENTI CULTURALI PER ANIMARE MARTINSICURO

MARTINSICURO - "Un’estate ricca di eventi culturali per animare Martinsicuro, dove storia, letteratura, tradizione e spettacolo si intrecciano in un calendario variegato che valorizza le bellezze del territorio e coinvolge cittadini e turisti di tutte le età.Ha preso il via giovedì 12 giugno alla Rotonda Las Palmas la terza edizione di Neon, la rassegna letteraria dedicata alla narrativa contemporanea. Ospite d’apertura è stato Antonio Ferrara, autore amatissimo dal pubblico più giovane, accolto con entusiasmo dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”. La rassegna prosegue il 4 luglio con Diego De Silva e si sposterà il 13 luglio nella suggestiva Torre Carlo V con Gabriele Rosati. Il 15 luglio, gran finale in piazza Don Salvatore Barbizzi a Villa Rosa con lo spettacolo “L’amor che move il sole e le altre stelle” interpretato da Corrado Tedeschi con accompagnamento al pianoforte del maestro Marco Beretta.
Storia e tradizione: La Torre Carlo V sarà anche protagonista di altri appuntamenti imperdibili, come Back to the Past, visite guidate teatralizzate in programma l’8, 29 luglio, 5 e 12 agosto, e la quinta edizione di Segura Tempora, grande rievocazione storica prevista il 19 e 20 luglio.
Cultura e tradizione dal 22 al 24 agosto, torna la manifestazione Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto, con visite guidate su due città d’arte e incontri/convegni sul rinascimento, arte e storia nel Teramano e nell’Ascolano con la presenza di illustri critici d’arte.  Come ogni anno l’evento terminerà con una degustazione di prodotti della tradizione.

A chiudere la stagione estiva sarà “Il Gran Galà della Lirica “: venerdì 5 settembre in piazza Don Salvatore Barbizzi a Villa Rosa dove andrà in scena “La Bohème” di Giacomo Puccini.

Teatro sotto le stelle
Quest’anno anche il teatro trova spazio sotto il cielo estivo con una rassegna che prevede sei serate tra luglio e agosto, tra commedie dialettali e spettacoli brillanti in Piazza Cavour e sul lungomare Italia / Via Fregene (Villa Rosa).

Musei cittadini: viaggio nella memoria
 La consigliera delegata alla cultura, Giuseppina Camaioni, e la consigliera delegata alla biblioteca Valentina Coccia sottolineano
 l’importanza della rete culturale della città: “Questa estate abbiamo scelto di puntare fortemente sulla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale. L’Antiquarium di Castrum Truentinum, all’interno della Torre Carlo V, racconta le origini antiche di Martinsicuro con reperti che vanno dall’età del Bronzo all’Alto Medioevo. Durante i mesi estivi, ospita eventi, laboratori e visite serali che lo rendono ancora più suggestivo. L’Ecomuseo sul Lungomare Europa, invece, è il cuore della memoria marinaresca della nostra comunità: reti, nasse, bussole e carte nautiche permettono a grandi e piccoli di scoprire i mestieri del mare e la vita dei pescatori. Insieme a teatro, musica e letteratura, ci si appresta a vivere una vera e propria estate della cultura”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina