ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sfuma il derby azzurro, in finale a Vienna Sinner trova Zverev. Musetti battuto 6-4 7-5 - Omicidio Mattarella, l'ex prefetto Piritore al gip: "Sul guanto ho fatto confusione"- È morto Marco Ghigliani, amministratore delegato de La7 - Cade dal muro del Pantheon, muore un turista giapponese - Al via la missione di Trump in Asia, vedrà Xi Jinping - Due morti in attacchi russi con droni e missili, 8 feriti a Kiev - Draghi: "Europa sotto attacco, l'unica via è un federalismo pragmatico"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La Lega contro le banche: "Rafforzeremo le tasse". Landini pronto allo sciopero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vision 2030, a Chieti delegazione saudita con sceicco - Roccella, calo natalità viene da lontano, famiglia trascurata - Docente universitario detenuto in Albania rientrerà in Italia-

Sport News

# SPORT # Entella - Pescara 1 - 1 Pescara calcio: primo punto esterno, biancazzurri raggiunti al 93′ - Serie B Entella-Pescara: 182 tifosi al seguito. Sfida in programma oggi alle 15 -

IN PRIMO PIANO

CELANO: RIAPERTO LO STADIO F.PICCONE E INTITOLATA LA TRIBUNA A “RODOLFO SANTUCCI”

CELANO - " Doppia inaugurazione dello stadio “Fabio Piccone” e della nuova tribuna che è stata intitolata a Rodolfo Santucci, già presi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 26 giugno 2025

SULMONA: "RIPARTIRANNO A BREVE I LAVORI PER LA SCUOLA "CELIDONIO" DI VIA L'AQUILA: VIA LIBERA AL TRASFERIMENTO DEL CENTRO PER L'IMPIEGO"

 SULMONA - "Buone notizie per la comunità scolastica della scuola dell’infanzia “Celidonio” di via L’Aquila: la Regione Abruzzo, in data odierna, ha ufficialmente autorizzato il trasferimento del Centro per l’Impiego, condizione necessaria per la ripresa dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico.I lavori, finanziati con fondi PNRR per un importo complessivo di circa 1,8 milioni di euro, erano stati avviati nel mese di ottobre del 2023 ma sospesi a gennaio 2024 a causa delle difficoltà logistiche legate alla presenza degli uffici del CPI, che condividevano parte degli spazi. Tuttavia, il Comune di Sulmona, al fine di rispettare e garantire la tempistica delle opere scongiurando un blocco totale del cantiere, ha proceduto con l'esecuzione dei lavori di demolizione della porzione dell'immobile occupata dalla scuola materna e con la realizzazione della struttura in cemento armato.
Nel giugno del 2024, in accordo e condivisione con la Regione Abruzzo, è stata individuata come sede provvisoria per ospitare gli uffici del Centro per l'Impiego la cosiddetta “palazzina verde” del Contratto di Quartiere in via Orazio ma, dopo una lunga serie di verifiche tecniche, sopralluoghi e richieste di adeguamento pervenute dalla Regione Abruzzo, alle quali il Comune di Sulmona ha puntualmente aderito, è arrivata oggi la comunicazione ufficiale da parte della Regione Abruzzo che dà il via libera al trasferimento degli uffici.
Un passaggio decisivo che consentirà di sbloccare il cantiere e far ripartire i lavori di “Realizzazione di un nuovo asilo nido mediante sostituzione edilizia dell’edificio sede dell’asilo nido di Via l’Aquila” con l’obiettivo di concluderli entro la fine del 2025.
Nel frattempo, i bambini della scuola sono ospitati al piano terra della stessa palazzina verde che ora accoglierà temporaneamente anche il Centro per l’Impiego che troverà sede definitiva presso dell’ex edificio scolastico sito in Via della Cornacchiola oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria.
Esprimono soddisfazione il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici: "Si tratta di una notizia molto attesa da tutta la comunità scolastica. Finalmente possiamo procedere con la realizzazione di una struttura scolastica moderna, sicura e adeguata agli standard previsti. Un passo importante per il futuro dei nostri bambini e per la riqualificazione di un’intera area urbana.”
Con la ripartenza dei lavori, si avvicina dunque il traguardo di una nuova scuola “Celidonio” all’avanguardia e al servizio della città e delle nuove generazioni".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina