ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Papa: "Si fermi subito la barbarie della guerra. No a punizioni collettive e spostamento forzato della popolazione"- Il Cremlino: "Un incontro tra Putin e Trump è possibile"- Per la prima volta al via l'operazione militare di terra nel centro della Striscia di Gaza - Zelensky propone nuovi colloqui con Mosca la prossima settimana - Due italiani nel centro migranti Alligator Alcatraz in Usa -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il cuoco prima degli chef diventa film, pronta la sceneggiatura - Villalago: Borghi (Lega) tra i cervi in Abruzzo, sovranismo è identità - Omicidio Strada Parco a Pescara, chiesti tre ergastoli - Uccisione orsa Amarena, ammesse 48 parti civili - Elezioni Pescara, Consiglio di Stato fissa udienza a dicembre -

Sport News

# SPORT # Pescara - Collecorvino 6 - 0 - Calciomercato Pescara: interesse concreto per l’attaccante Lorenzo Sgarbi. Oggi primo test su Rete8 - Pescara calcio: primo allenamento per Graziani, Crialese al Cittadella - Arena alla Roma, al Pescara circa 1 milione più Graziani - Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: GIOSTRA D'EUROPA E DEI BORGHI PIU' BELLI, PRESENTATI I PALI

SULMONA - "Questa mattina presso la sede comunale a Sulmona, sono stati presentati i pali della Giostra D'Europa, che si svolgerà n...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 11 giugno 2025

CULTURA, PEZZOPANE: "DOMANI PORTIAMO L’AQUILA CAPITALE 2026 IN 3’ COMMISSIONE, OCCORRE GRANDE COINVOLGIMENTO PER SUCCESSO CHE DURI NEL TEMPO"

L'AQUILA - “L’ Aquila capitale della cultura 2026 approda in 3’ commisssione. Con ritardo rispetto alle necessità ed ai tempi previsti dal regolamento, ma comunque si terrà finalmente domani mattina giovedì 12 alle 11,30 a Palazzo Margherita, la riunione della 3’ commissione per discutere del Progetto per L’Aquila capitale della cultura 2026. Ho chiesto la convocazione di questa commissione insieme a consigliere e consiglieri di opposizione perché crediamo sia urgente conoscere lo stato dell’arte e aprire ad un maggiore coinvolgimento il consiglio comunale ed il mondo vasto della cultura. Immagino siamo tutte e tutti d’accordo sul traguardo da raggiungere: l’appuntamento del 2026 deve vedere tutta la città, il territorio e l’intera regione mobilitata e deve lasciare traccia di successo  e rafforzare la trama culturale a L’Aquila e non solo. E tutti e tutte devono essere messe in condizione di dare una mano e di partecipare alla grande sfida. Constatiamo purtroppo - pur avendo dato pubblicamente immediata disponibilità al Sindaco a dare un contributo utile -  che nessun passo è stato fatto per coinvolgere il consiglio comunale e quindi la città intera nella sua più alta rappresentanza. L’ incontro di domani richiesto da oltre un mese al Presidente  della 3 Commissione
Fabio Frullo segue un altro incontro sempre richiesto da noi opposizioni a dicembre in cui erano stati annunciati impegni che sono ad ora totalmente disattesi. Mancano ormai pochi mesi, siamo giunti al mese di giugno e le attese sono tante.
Anche gli annunci sono tantissimi, ma di fatto non si conosce ancora nulla
su alcuni aspetti organizzativi e programmatici.
Per questo abbiamo chiesto domani mattina di conoscere un aggiornamento sullo stato dell'arte del programma, se la giunta intende costituire o se si è costituito un comitato istituzionale  autorevole e plurale, se c’ è un comitato scientifico di supporto per garantire l’alta qualità del progetto.
Vogliamo inoltre approfondire da chi è composto l'annunciato gruppo dei "progettisti" e quale è la loro funzione. Abbiamo già a dicembre il coinvolgimento dell’intero consiglio comunale, finora totalmente escluso da tutto, persino la 3’ commissione si riunisce per la seconda volta solo su nostra sollecitazione, come se non fosse della partita.
Intendiamo sollecitare  anche un coinvolgimento dei comuni nel progetto per il 2026.
E naturalmente  vogliamo un puntuale coinvolgimento e protagonismo delle associazioni culturali tutte  e delle organizzazioni sociali del territorio.
Un capitolo importante riguarda i luoghi ed i siti che si intendono utilizzare per la programmazione degli eventi, considerato che non sarà purtroppo disponibile il Teatro comunale e che anche sul Teatro San Filippo e sul Cinema Massimo (tutti e tre prestigiosi  spazi di proprietà comunale) non ci sono  notizie.
Importante è approfondire quale sia il bilancio preventivato e quali siano i contributi statali e regionali e di eventuali partner privati.
Siamo certi che la città possa e debba vivere una occasione importante e che perché questo avvenga, il governo di questo progetto debba essere aperto e coinvolgente.
Abbiamo chiesto  - per un confronto utile proficuo - la presenza in commissione del Sindaco Biondi anche nella sua qualità di assessore alla cultura, dei Prof Alessandro Crociata direttore della candidatura e del prof Pierluigi Sacco oltre a quella del dirigente del settore Cultura referente del progetto.”
Così l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale e prima firmataria della richiesta di 3’ commissione consiliare, depositata oltre un mese fa e sottoscritta anche dai consiglieri Stefano Albano, Stefano Palumbo,  Paolo Romano, Lorenzo Rotellini e dalla consigliera Simona Giannangeli".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-