ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Quattro operai morti sul lavoro, l'ultimo incidente in centro a Roma - Attacco a Gerusalemme, 6 morti Due terroristi uccisi. Idf: "Colpito il grattacielo del terrore a Gaza"- Maxi attacco russo su Kiev, Trump: "Presto parlerò con Putin"- Azzurre del volley invincibili, Italia oro mondiale dopo 23 anni - Alcaraz batte Sinner agli US Open e torna n.1 del tennis -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Israele avverte Hamas: "Rilasciate gli ostaggi o sarete annientati"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Minorenne in stato di choc in strada, si indaga per abusi - Ferrovie, riprende la circolazione sulla linea Giulianova-Teramo - Gaza, con Cgil catena umana a Pescara per dire no al massacro - Incendio nel Pescarese, elicotteri in azione per domarlo- Acqua, alla Sasi 9,4 milioni dalla Regione per nuove reti - Sulmona, otto intossicati dopo la cena al ristorante -

Sport News

# SPORT # Ciclismo, presentato a Pescara il 77simo Trofeo Matteotti, si correrà domenica 14 settembre - Pescara calcio: test con la Primavera, triplette per Vinciguerra e Okwonkwo - Amichevole Pescara - Renato Curi Angolana 5 - 1 - I biancazzurri giocheranno quattro volte di domenica, tre di sabato, un martedì e un mercoledì -

IN PRIMO PIANO

LA GRANDE FESTA DI ART, BIKE & RUN + WINE

PESCARA - " Trecento persone in bici fra il Ponte del Mare di Pescara e il Ponte della Marina di Francavilla al Mare.La manifestazione ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 giugno 2025

"AMARENA MASSACRATA DA UN CACCIATORE. MA LA REGIONE ABRUZZO RESTA BALUARDO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI SELVATICI. PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA 48 ASSOCIAZIONI SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE"

AVEZZANO - "Mentre la Provincia di Trento ed il suo Governatore Fugatti proseguono nello sterminio di orsi e lupi, la regione Abruzzo si distingue per il suo costante impegno a tutela degli animali selvatici. Purtroppo fanno eccezione alcuni assassini, come il cacciatore Andrea Leombruni. Si è svolta oggi alle ore 13:00 presso il Tribunale di Avezzano la nuova udienza del processo per l’uccisione dell’orsa Amarena, morta il 31 agosto 2023 a San Benedetto dei Marsi a causa di un colpo di fucile. In questa occasione l’Associazione Animalisti Italiani si è formalmente costituita parte civile, non solo per Amarena, ma anche a tutela dei suoi cuccioli, simboli fragili di una convivenza possibile tra uomo e fauna selvatica.«Abbiamo deciso di rappresentare anche i cuccioli di Amarena perché, pur essendo sopravvissuti alla perdita della madre, hanno affrontato enormi difficoltà dopo la sua morte, in una fase cruciale come quella dello svezzamento. La loro sopravvivenza è stata messa a dura prova da questo crimine», dichiara Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani Onlus.

A rendere ancora più amara la vicenda è il quadro normativo: «L’imputato non sconterà nemmeno un giorno di carcere, perché la nuova legge del 2025, che inasprisce le pene per i reati contro gli animali, non è applicabile a fatti precedenti come questo. Temiamo inoltre che il reato possa cadere in prescrizione. Per questo facciamo appello alla magistratura affinché sia inflitta la pena più severa possibile e non si aggiunga ingiustizia all’ingiustizia».

«La Procura dovrà ora affrontare un delicato compito: dimostrare la sussistenza del dolo e la configurazione del reato. Chiederemo al pubblico ministero di considerare, oltre all’articolo 544-bis del Codice Penale, anche la violazione della Legge 157/92 sulla caccia. Sono state sollevate alcune eccezioni preliminari dalla difesa dell’ imputato e il giudice si è riservato. Con separata ordinanza ha disposto il rinvio al 18 luglio 2025 alle ore 12:30 per lo scioglimento della riserva», sottolinea Francesca Pantanella, legale dell’Associazione Animalisti Italiani.

Il presidio organizzato dagli Animalisti Italiani insieme ad altre associazioni, tra cui OIPA, WWF, LAV e Appennino Ecosistema, ha voluto ricordare a istituzioni e opinione pubblica che la tutela della fauna selvatica non è solo un obbligo giuridico, ma un imperativo morale.
Il processo prosegue: la speranza è che giustizia sia fatta per Amarena e per i suoi piccoli".

 Ufficio Stampa Animalisti Italiani

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina