ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump attacca ancora il Papa: "Sta mettendo in pericolo molti cattolici". Parolin: "Leone va avanti per la sua strada'"- Emirati, difesa aerea sta rispondendo a attacchi dall'Iran - L'Oms: "Possibile trasmissione dell'hantavirus da uomo a uomo sulla nave da crociera"- L'Iran: "Project Freedom è senza sbocco". Una nave attraversa Hormuz sotto scorta degli Usa - Garlasco, dai pm anche Marco Poggi e le gemelle Cappa -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Duemila persone in chiesa per il funerale di Zanardi, sull'altare la sua handbike

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Crosetto all'Aquila per i 165 anni dell'Esercito: "il mondo è impazzito"- 'Locali insalubri', sindacato contro alloggi militari per la festa dell'Esercito - Slavina si stacca sul Gran Sasso e distrugge un rifugio, nessun ferito - Guasto sulla linea ferroviaria Adriatica, ritardi fino a 6 ore - Schlein a Chieti: “Legnini l’uomo giusto per guidare la città” -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

"BUON 165° ANNIVERSARIO A CHI, IN UNIFORME, SERVE OGNI GIORNO LA PROPRIA PATRIA!"

Nella ricorrenza della Festa dell’Esercito, il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari – chiede a gran voce allo Stato Maggiore dell’Esercito ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 giugno 2025

"ACQUA DI SAN GIOVANNI TUTTO ESAURITO – UNA GIORNATA TRA STORIA, NATURA E RESISTENZA NELLA RISERVA BORSACCHIO PER SALVARLA DALLA CANCELLAZIONE"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Ci sono luoghi che parlano con la voce della terra, e ci sono gesti che diventano memoria collettiva. Il rito dell'Acqua di San Giovanni, celebrato ieri all'antica Fontana d'Accolle nella Riserva Borsacchio grazie all'impegno delle Guide del Borsacchio, è stato tutto questo: una festa semplice e potente, che ha unito natura, storia e comunità in un abbraccio simbolico e concreto alla Riserva del Borsacchio.In soli tre giorni, senza pubblicità né sponsor, oltre 150 persone si sono iscritte all'escursione – in un giorno feriale – per camminare insieme lungo gli antichi sentieri fino alla storica fontana, raccogliendo fiori ed erbe spontanee, e compiere il rito benaugurale del del 23 Giugno dell'acqua di San Giovanni da utilizzare il 24 giugno per lavarsi mani e viso con l'acqua profumata della fonte, miscelata alla bellezza e propietà dei fiori e erbe del solstizio .




Ma l'evento non si è limitato al giorno della festa. Come sempre, i volontari delle Guide del Borsacchio si sono mossi in anticipo: due giorni prima hanno ripulito l'area della fontana, abbandonata da ogni servizio pubblico nonostante la sua importanza storica e il crescente interesse dei cittadini. Hanno riaperto sentieri antichi, sommersi da erba e incuria, lavorando con dedizione e attrezzature proprie per restituire dignità a un luogo che appartiene a tutti.

Il vero successo di questa giornata non sta solo nei numeri, ma in ciò che rappresenta: una resistenza civile, pacifica e costante, contro il tentativo – in corso da parte della Regione Abruzzo – di cancellare proprio queste colline, fontane e percorsi storici dalla mappa della Riserva Naturale. Un disegno che mira a rendere edificabili territori unici, silenziando la voce della natura e della memoria.






E invece, grazie alla forza delle persone, la Riserva parla forte.
Parla con i passi di chi cammina sui crinali, con le mani che raccolgono fiori, con i sorrisi di chi riscopre una fonte antica come un tesoro.
Quando la bellezza è vera, non servono fondi milionari: bastano la storia di un luogo, la passione di chi lo vive e la volontà di difenderlo.

Le Guide del Borsacchio continueranno a esserci e resistere e sono migliaia le persone al nostro fianco.

Perché la Riserva è un bene comune. E finché ci saranno persone pronte a camminarla, a curarla e a raccontarla, nessuna cancellazione potrà mai riuscire davvero".


Guide del Borsacchio – Associazione di Promozione e Tutela Ambientale

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina