ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Entrambe le madri possono riconoscere il figlio nato con la procreazione assistita"- Uccisi un uomo e una donna dell'ambasciata israeliana a Washington - Wsj, vertice Russia-Ucraina in Vaticano a metà giugno - Terremoto di magnitudo 6.2 al largo di Creta - Gli appunti di Sempio, "ho fatto cose brutte e inimmaginabili"- L'Idf spara durante una visita di diplomatici. Meloni sente Tajani, convocato l'ambasciatore -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Salvini, sull'A14 anni di code, sto stalkerizzando Autostrade - Penelope, in Abruzzo 3.295 minori scomparsi in 50 anni - Cittadinanza onoraria Ripa Teatina al figlio di Rocky Marciano - Consiglio Abruzzo, ok pdl copertura debito sanità di 113 milioni - Calcio: Verratti tratta l'acquisto del 44% azioni del Pescara -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio play off: ritorno dei quarti con la Vis Pesaro in totale controllo - Basket femminile: finale playoff, Panthers Roseto vincono gara 1 - Serie C Pescara-Vis Pesaro play off 2 - 0 - Verratti Pescara calcio: solo conferme, l’indiscrezione lanciata dal quotidiano “Il Centro”. Accordo totale col Presidente Sebastiani. Preliminare già firmato. Verratti sottoscrive il 40% del pacchetto (1,5 milioni di euro) -

IN PRIMO PIANO

GRAZIA DI MICHELE, MARIA TERESA REALE OSPITI DI L’AQUILACULT AL CENTRO COMMERCIALE L’AQUILONE, INSIEME AD ALTRI OSPITI

L'AQUILA -"L’AQUILACULT, la rassegna culturale del Centro Commerciale L’Aquilone, è partita alla grande e prosegue con il suo calen...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 20 maggio 2025

GRAN FINALE DI STAGIONE PER “I CONCERTI DEL FOYER”, RASSEGNA DELLA CAMERATA MUSICALE DI SULMONA

SULMONA - "Gran finale di stagione per “I concerti del foyer”, rassegna che da cinque anni la Camerata Musicale di Sulmona dedica ai  giovani musicisti nell’ambito della Stagione dell’Associazione. Una ventata di freschezza ed energia per un pomeriggio speciale con SCUOLE IN CONCERTO: l’appuntamento giovedì 22 maggio alle ore 17.30, nel fascinoso Teatro Maria Caniglia di Sulmona.Un’orchestra di 110  ragazzi, formata da 22 sax, 24 violini e poi  chitarre,  percussioni e tastiere, occuperà il prestigioso palcoscenico sotto la direzione del Prof. Angelo Turchi.

Sono i giovanissimi musicisti, di età compresa tra i 10 e 13 anni, studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Sulmona (N.1 Mazzini - Capograssi e I.C. Radice–Ovidio) che con il loro entusiasmo ed un programma opportunamente selezionato dai loro docenti,  avranno l’opportunità di esibirsi in uno spazio che, con i suoi 93 anni, è testimone del passaggio di grandi nomi della musica italiana e  internazionale.

Sarà una serata speciale, frizzante e carica di energia grazie ai giovani partecipanti e anche ai docenti di educazione musicale degli Istituti che hanno collaborato con entusiasmo e passione offrendo un’adesione preziosa e indispensabile: Antonio Gentile, Angelo Turchi (Sax), Patrizia Fasano (Piano), Michele Ciamponi (Percussioni),Gianni Ciancone (Violino),  Raffaele Collazzo (Percussioni), Andrea Silvestri (Sax), Massimo Pacella (Violino), Laura Sebastiani (Piano).




Il programma musicale propone brani di sicuro appeal pescati tra le più popolari colonne sonore dei film più amati come  La Pantera Rosa, Moon River e Baby Elephant Walk di Henry Mancini, o Indiana Jones  e Jurassic Park  di John Williams e poi Pirati Dei Caraibi e  Il gladiatore  di Hans Zimmer, ma c’è anche Summertime il più famoso brano dall'opera “Porgy and Bess” di G. Gershwin e il tema del film Indiana Jones e Jurassic Park di John Williams  e ancora Gonna Fly Now di Bill Conti per chiudere con le indimenticabili melodie di Nicola Piovani per il film premio Oscar, diretto da Benigni, La vita è bella e il tema principale della colonna sonora di Morricone per il film di Tornatore Nuovo Cinema Paradiso.
Una carrellata di generi che accontenterà sicuramente una vasta e variegata platea composta anche da compagni di scuola, genitori, nonni e amici dei giovani talenti.
“Giovani In Concerto” è un evento fortemente voluto dal direttore artistico della Camerata Musicale Gaetano Di Bacco che è anche l’ideatore della rassegna “Concerti del Giovedì” dedicata ai giovani talenti musicali, giunta alla sua 5a edizione.

“È con grande soddisfazione e orgoglio che presento questo straordinario appuntamento musicale che vede protagonisti oltre 100 studenti delle scuole secondarie di primo grado a  testimonianza  dell’impegno della Camerata Musicale Sulmonese nel valorizzare la formazione musicale giovanile e nel favorire l’incontro tra la scuola e le realtà culturali del territorio.”

Dopo un risultato inaspettato della stagione 2024-2025  che conta oltre 12mila presenze di pubblico e un obiettivo superato di 300 abbonamenti annuali, la Camerata Musicale di Sulmona ha messo a segno quest’anno un altro traguardo con il progetto “VOCI&VOCI Festival” rientrando nella lista del Ministero della Cultura tra i primi 10 progetti in Italia (e unico in Abruzzo) su 269 ammessi realizzati con il sistema dell’Art Bonus.

Ora il team dell’Associazione si prepara ai suoi appuntamenti estivi: primo in ordine cronologico La Rassegna Organistica che si svolgerà nella Chiesa del Complesso Monumentale dell’Annunziata a Sulmona.

La Camerata Musicale Sulmonese di cui oggi è Presidente l’Avvocato Lando Sciuba e Direttore Artistico il M°Gaetano Di Bacco, al Teatro Maria Caniglia di Sulmona iniziava la sua lunga attività il 14 marzo 1953  offrendo al pubblico per 72 anni fino ad oggi 1553 appuntamenti musicali di qualità, grazie ai suoi principali sostenitori, primo tra tutti il pubblico di affezionati e abbonati a cui si aggiungono Enti pubblici, Sponsor, Aziende e privati cittadini che danno il loro contributo con donazioni, 5Xmille e Art Bonus".



Prossimamente appuntamento con la

RASSEGNA ORGANISTICA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-