ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro - Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

FONDOVALLE SANGRO: MARSILIO, ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA SAN SEBASTIANO

GAMBERALE - "Si è svolta a Gamberale la cerimonia per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “San Sebastiano” sulla S.S. 6...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 maggio 2025

GIANNI MARIOTTI (NOI MODERATI): “UN POLO FIERISTICO DIFFUSO NEL CUORE DI SULMONA. IL CENTRO STORICO DEVE TORNARE A VIVERE”

SULMONA - “Sulmona ha bisogno di idee nuove e coraggiose. Per questo proponiamo la creazione di un polo fieristico diffuso nel centro storico, in particolare lungo l’area del corso dove oggi molti locali sono sfitti. È una zona che può e deve tornare a vivere, diventando il cuore pulsante di eventi, cultura e promozione del territorio.” Lo dichiara Gianni Mariotti, candidato al Consiglio comunale con Noi Moderati. "Immaginiamo un polo che non consumi nuovo suolo, ma che riutilizzi e valorizzi gli spazi già esistenti. In accordo con i proprietari dei locali sfitti, vogliamo creare una rete di spazi espositivi e commerciali da utilizzare durante fiere, mercati tematici, eventi culturali e iniziative turistiche. Un modello innovativo e sostenibile che unisce riqualificazione urbana e rilancio economico. "Tecnicamente, il Comune dovrà attivarsi attraverso atti amministrativi chiari e mirati:una manifestazione d’interesse pubblica rivolta ai proprietari dei locali sfitti, per raccogliere adesioni e definire le condizioni d’uso temporaneo o convenzionato degli spazi, la predisposizione di un regolamento comunale che disciplini la gestione del polo fieristico diffuso, gli standard minimi per l’accessibilità e la sicurezza degli spazi, e le modalità di partecipazione degli operatori, l’istituzione di un consorzio pubblico-privato, composto dal Comune, associazioni di categoria, operatori culturali e imprenditori, che avrà la responsabilità di gestire, promuovere e coordinare tutte le attività del polo, con una programmazione annuale e un piano di comunicazione integrato.

“Porta Napoli" continua il candidato consigliere  Mariotti "potrà diventare il luogo simbolico di accesso a questo sistema, punto di snodo e accoglienza per chi arriva in città. Ma la vera sfida è riportare vita nel cuore di Sulmona, restituendo identità e funzione a spazi che oggi gridano abbandono.” “Noi Moderati vogliamo una città viva, dinamica e attrattiva. Il polo fieristico diffuso" conclude "è una proposta concreta, attuabile e soprattutto utile. È il momento di guardare avanti.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina