ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - SpaceX vola a +30% all'esordio a Wall Street. Musk: "Vogliamo portarvi su Luna, Marte e oltre"- Stasi esce dal carcere e ottiene l'affidamento in prova - Trump: "L'intesa fatta trapelare dall'Iran non ha niente a che vedere con l'accordo"- Lite social Meloni-Conte, il leader M5s la sfida a confronto - Trump a La7: "Abbiamo vinto la guerra, l'Europa è irrilevante"- Bimbo trapiantato, medici Oppido e Bergonzoni interdetti per 12 e 7 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bimba dimenticata per ore sullo scuolabus, denuncia in Procura - In Abruzzo sono 10.629 gli studenti alla prova dell'esame - Export, in Abruzzo +23,5% nel primo trimestre, è seconda in Italia - Scarcera presunto autore violenza sessuale, minacce e insulti al giudice -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: TALK "DIAMO SPAZIO ALLE IDEE", OBIETTIVO: VALORIZZARE L'AREA "SANTA CHIARA"

SULMONA - "Sabato 13 Giugno (dalle 17) nei giardini sovrastanti il parcheggio di Santa Chiara, si svolgerà un momento di confronto dal ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 maggio 2025

GIANNI MARIOTTI (NOI MODERATI): “UN POLO FIERISTICO DIFFUSO NEL CUORE DI SULMONA. IL CENTRO STORICO DEVE TORNARE A VIVERE”

SULMONA - “Sulmona ha bisogno di idee nuove e coraggiose. Per questo proponiamo la creazione di un polo fieristico diffuso nel centro storico, in particolare lungo l’area del corso dove oggi molti locali sono sfitti. È una zona che può e deve tornare a vivere, diventando il cuore pulsante di eventi, cultura e promozione del territorio.” Lo dichiara Gianni Mariotti, candidato al Consiglio comunale con Noi Moderati. "Immaginiamo un polo che non consumi nuovo suolo, ma che riutilizzi e valorizzi gli spazi già esistenti. In accordo con i proprietari dei locali sfitti, vogliamo creare una rete di spazi espositivi e commerciali da utilizzare durante fiere, mercati tematici, eventi culturali e iniziative turistiche. Un modello innovativo e sostenibile che unisce riqualificazione urbana e rilancio economico. "Tecnicamente, il Comune dovrà attivarsi attraverso atti amministrativi chiari e mirati:una manifestazione d’interesse pubblica rivolta ai proprietari dei locali sfitti, per raccogliere adesioni e definire le condizioni d’uso temporaneo o convenzionato degli spazi, la predisposizione di un regolamento comunale che disciplini la gestione del polo fieristico diffuso, gli standard minimi per l’accessibilità e la sicurezza degli spazi, e le modalità di partecipazione degli operatori, l’istituzione di un consorzio pubblico-privato, composto dal Comune, associazioni di categoria, operatori culturali e imprenditori, che avrà la responsabilità di gestire, promuovere e coordinare tutte le attività del polo, con una programmazione annuale e un piano di comunicazione integrato.

“Porta Napoli" continua il candidato consigliere  Mariotti "potrà diventare il luogo simbolico di accesso a questo sistema, punto di snodo e accoglienza per chi arriva in città. Ma la vera sfida è riportare vita nel cuore di Sulmona, restituendo identità e funzione a spazi che oggi gridano abbandono.” “Noi Moderati vogliamo una città viva, dinamica e attrattiva. Il polo fieristico diffuso" conclude "è una proposta concreta, attuabile e soprattutto utile. È il momento di guardare avanti.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina