Milano, Antonio Pantano, Alfonso Pelino, Antonio Pelino, Olindo Pelino, Guerino Pescara, Raffaele Russo, Guido Santarelli, Franco Sciullo, Paolo Spigliati, Pietro Tontodonato e Guido Vernacotola.
https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/1350393176195220
Il Panathlon Club di Sulmona festeggia i suoi primi 50 anni di attività con un programma di appuntamenti che si snoderanno lungo tutto il 2025, dopo l’apertura ufficiale delle celebrazioni avvenuta il 4 aprile con una conferenza-conviviale dedicata al tennis e alla presentazione del libro Azzurro Davis.
A illustrare il programma delle iniziative è stato il presidente Alessandro Carnevale durante la conferenza stampa del 6 maggio presso l’Hotel Ovidius di Sulmona, affiancato dal governatore dell’Area 7 Abruzzo-Molise del Panathlon International, Luigi La Civita, e dal segretario del Club, Armando Di Rocco. All’incontro hanno partecipato anche Gino Bianchi, presidente dell’Avis di Sulmona, con il presidente onorario Domenico Leone, e Maurizia Di Massa, del team cultura del CAI di Sulmona, per presentare nel dettaglio gli eventi a loro dedicati.
Prossimi appuntamenti:
Sabato 14 giugno 2025: evento in collaborazione con l’Avis di Sulmona, per sensibilizzare alla donazione del sangue, in occasione della Giornata mondiale del donatore.
Venerdì 26 settembre 2025: conferenza-conviviale con il CAI di Sulmona, dedicata all’alpinismo, con la partecipazione dello scrittore e giornalista Stefano Ardito.
Fine ottobre / inizi novembre: evento conclusivo con ospiti d’eccezione e il taglio della tortcelebrativa, durante il quale sarà presentato anche un libro sulla storia del Panathlon Club di Sulmona, attualmente in preparazione.
Durante la conferenza è stato presentato anche il logo ufficiale del cinquantenario, realizzato dal grafico Luca Schiavo.
Il presidente Alessandro Carnevale ha sottolineato l’importanza di questa ricorrenza: “Il cinquantesimo anniversario del Panathlon Club di Sulmona rappresenta per noi una tappa fondamentale e un’occasione per riflettere sulla nostra evoluzione. Da 50 anni siamo un punto di riferimento per lo sport sulmonese e per tutti coloro che credono nei valori fondamentali dello sport, come il fair play, la solidarietà e la lealtà. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito e di come siamo riusciti a
coinvolgere sempre più giovani e scuole, portando la cultura sportiva anche fuori dalle nostre mura”.
Carnevale ha poi ricordato con gratitudine i soci fondatori, i direttivi e i soci che si sono succeduti negli anni, definendo il Panathlon come “la casa degli sportivi”. Ha inoltre voluto omaggiare la memoria di alcune figure scomparse negli ultimi dieci anni che hanno lasciato un segno profondo nel club: Fernando Ranalli, Giovanni Davini e Agostino Scocchera.
Il presidente ha infine ripercorso i momenti salienti della storia del Panathlon: dalla nascita del movimento a Venezia nel 1951 con il Panathlon Italia, all’evoluzione in Panathlon International nel 1960, fino al riconoscimento ufficiale del CIO nel 1982.A Sulmona il club si è costituito ufficialmente il 7 maggio 1975 sotto la presidenza di Olindo Pelino, grazie alla passione e alla visione di un gruppo di sportivi locali.
Nel corso della sua storia, il club ha visto un susseguirsi di presidenti che hanno contribuito al
suo sviluppo, tra cui Olindo Pelino, che ha presieduto il club dalla fondazione fino al 4 maggio
2002, e successivamente Antonio Pelino, Mario Pelino, Gianluca Lanciano, Giuseppe
Scelsi, Giovanni Davini, Luigi La Civita e l'attuale presidente Alessandro Carnevale.
Nel corso degli anni, il club ha ospitato numerosi personaggi di rilievo, tra cui atleti olimpici,
giornalisti sportivi e dirigenti sportivi, come Nino Benvenuti, Francesco Rosi, Pietro
Mennea, Giuseppe Prisco, e Jessica Rossi, il giornaliata RAI-TV Franco Bragagna, il
Presidente della F.I.G.C. Gabriele Gravina, ma anche Zdenek Zeman, nel marzo 2017, la
campionessa Olimpica Fabrizia D’Ottavio, e lo storico allenatore del Pescara, Giovanni
Galeone, nel febbraio 2020. Nell’ Aprile 2023 Valerio Bianchini allenatore della Nazionale
Italiana di Basket. Anche il mondo del Paralimpico e dell’inclusione è stato oggetto di una
bellissima serata nell’Aprile del 2024, con Atleti che successivamente hanno partecipato alle
Olimpiadi di Parigi . Infine nel mese di ottobre del 2024 presso l’Aula Magna del Liceo Enrico
Fermi in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi il focus è stato quello della
sicurezza stradale.
Nel tempo il Panathlon Club di Sulmona è passato dalle classiche conviviali con grandi personaggi a una presenza più dinamica e capillare sul territorio, coinvolgendo società sportive, scuole e istituzioni, con iniziative anche in piazza e nelle scuole, come l’evento sulla sicurezza stradale con la Fondazione Michele Scarponi (ottobre 2024), e la serata dedicata allo sport paralimpico (aprile 2024). Tra le tematiche affrontate anche alimentazione, turismo sportivo e inclusione, come dimostra la partecipazione al progetto P.I.P.P.I. in collaborazione con il Comune di Sulmona, rivolto al sostegno dei giovani appartenenti a famiglie vulnerabili.
Tra i traguardi raggiunti sotto la presidenza Carnevale, anche la nomina di Luigi La Civita a Governatore dell’Area 7, e del socio Claudio Perrotta a presidente della Fitarco Abruzzo, oltre al riconoscimento della Fiaccola d’Oro ricevuta dalla sede di Rapallo per il contributo alla fondazione del club di Chieti. Il cinquantenario del Panathlon Club Sulmona è quindi non solo un traguardo, ma
un nuovo punto di partenza per proseguire la promozione dei valori dello sport, con lo stesso
entusiasmo che ha animato i fondatori nel lontano 1975.
Il Panathlon Club di Sulmona è sempre stato un punto di riferimento per la promozione dei
valori dello sport e della cultura, con l'obiettivo di favorire l'amore per lo sport in tutte le sue
forme, e di trasmettere ai giovani i principi di lealtà, fair play e solidarietà.
Durante la conferenza stampa, sono state annunciate le iniziative per celebrare il cinquantenario, già avviate con la conferenza-conviviale del 4 aprile scorso, dedicata al tennis e alla presentazione del libro "Azzurro Davis" ed inoltre è stato presentato il Logo del Cinquantenario.
Autore Schiavo Luca |
Nessun commento:
Posta un commento