ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crans-Montana, i coniugi Moretti indagati a Roma - Meloni: "Sospeso il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele"- Sparatoria in un liceo turco, si suicida l'attentatore - Nave cinese passa da Hormuz Trump rigetta la proposta dell'Iran sullo stop all'uranio - La politica italiana si schiera con il pontefice, Salvini: "Attaccarlo non è utile né intelligente"- Trump attacca il Papa: "Debole e pessimo sulla politica estera". Leone risponde: "Non ho paura"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Vance: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori sulla rete idrica, in corso il riempimento dei serbatoi nei 19 comuni - Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni -

Sport News

# SPORT # Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” -

IN PRIMO PIANO

OSPEDALE AVEZZANO, ICTUS ISCHEMICO:"INTERVENTI PIÙ RAPIDI GRAZIE A UN NUOVO TRATTAMENTO"

In virtù di un nuovo farmaco, che agisce in pochi minuti, messo a disposizione dalla Direzione Asl. AVEZZANO - " Agisce nel giro di poc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 12 maggio 2025

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELL'8° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE SINESTETICA PER POESIA INEDITA E VIDEOPOESIA. OSPITE INTERNAZIONALE LA POETESSA ANA BLANDIANA CHE RICEVERÀ IL PREMIO “CITTÀ DI PESCARA – SINESTETICA” 2025

PESCARA - "Martedì 20 maggio, a partire dalle ore 16:00, nell'Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, si terrà la premiazione dei vincitori dell'ottava edizione del Concorso nazionale Sinestetica per poesia inedita e videopoesia – Premio “Rossella Miscia Cecconi” 2025. Nel corso della cerimonia, condotta dalla filologa Concetta Meri Leone, la poetessa ANA BLANDIANA riceverà il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” 2025, riconoscimento conferito nelle passate edizioni, tra gli altri, a Valerio Magrelli, Jean Portante, Víctor Rodríguez Núñez, Jan Wagner e Paul Muldoon.Il Concorso nazionale Sinestetica, organizzato dall’A.p.s. MIRA e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi con il Patrocinio del Comune di Pescara, è ideato e diretto dal poeta Luigi Colagreco con l'intento di promuovere una visione interdisciplinare e intermediale della poesia. L'iniziativa è rivolta agli autori di ogni età e agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Le giurie, presiedute dal poeta Loretto Rafanelli, sono composte da autori e studiosi nel campo della letteratura e dell'arte contemporanea.





INGRESSO LIBERO



ANA BLANDIANA è autrice di 15 volumi di poesie, 2 volumi di racconti fantastici, 1 romanzo e 9 volumi di saggi, pubblicati in lingua rumena a partire dal 1964 e ripubblicati negli ultimi anni in numerose edizioni e in 25 lingue. È vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui: il Premio International Herder (Austria), il Premio Nazionale di Poesia (Romania), il Premio Internazionale Vilenica (Slovenia), il Premio Internazionale Camaiore (Italia), il Premio Internazionale Acerbi (Italia), il Premio "Poeta Europeo della Libertà" (Polonia), il Premio “Griffin per l'Eccellenza in Poesia" (Canada), il "Corona d'Oro" di Struga (Macedonia).
Dopo il 1990, Ana Blandiana ha rifondato il PEN Club rumeno, di cui è diventata presidente e in seguito presidente onorario. Sostenitrice dei diritti civili in Romania e non solo, si è strenuamente opposta al regime di Nicolae Ceaușescu e ha dato vita, insieme al marito Romolo Rusan, all'Accademia Civica che realizza, sotto l'egida del Consiglio d’Europa, a Sighet, il primo Memoriale al mondo per le vittime del comunismo.
È membro dell'Accademia di Poesia Stephane Mallarmé, dell'Accademia Europea di Poesia, dell'Accademia Mondiale della Poesia (UNESCO) e Cavaliere della Legione d'Onore.
In italiano ha pubblicato diverse raccolte di poesie, racconti e saggi: "L'ora di sabbia" (Saval, 1987), "Un tempo gli alberi avevano gli occhi" (Donzelli, 2004), "Progetti per il passato e altri racconti" (Anfora, 2008), "Il mondo sillaba per sillaba" (Edizioni Saecula, 2012), "L'orologio senza ore" (Elliot, 2018), "Applausi nel cassetto", finalista al Premio Strega (Elliot, 2021), "Falso trattato di manipolazione" (Elliot, 2023), "Variazioni su un tema dato" (Donzelli, 2023)".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina