ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Turchia denuncia: "Petroliera attaccata nel Mar Nero"- Colpo di coda invernale: Italia sferzata dal vento, neve anche in collina - A casa del tredicenne che ha accoltellato la prof materiale che potrebbe essere esplosivo - Santanchè si dimette, "Cara Giorgia lascio, ma il mio certificato penale è immacolato"- Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Iran prepara una legge per il pedaggio nello stretto di Hormuz. Ancora raid sugli Emirati arabi

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vasto incendio a Castel di Sangro.Fiamme minacciano abitazioni - Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"- Scopre la truffa e tentano di investirla, 92enne cade e finisce in ospedale -

Sport News

# SPORT # Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

IN PRIMO PIANO

SULMONA AL CENTRO DELLA PRIMAVERA GOBETTIANA. SABATO E DOMENICA GLI APPUNTAMENTI DI ENERGIE NOVE

Dalla consegna delle borse di studio al Liceo Ovidio alla lectio sulla Questione Meridionale: il programma completo della due giorni dedicat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 6 aprile 2025

" UN CONCERTO TRIONFALE CON STANDING OVATION FINALE E GRANDI EMOZIONI AL TEATRO DI SAN CARLO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI ROM E SINTI GRAZIE ALLA MUSICA DI GENNARO E SANTINO SPINELLI"

NAPOLI - "Nella Sala degli Specchi del Teatro San Carlo di Napoli colma di pubblico di è svolto un concerto memorabile. La musica da sempre è una lingua universale e la musica è stata scelta per celebrare la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti. Al Teatro di San Carlo di Napoli nel salone degli specchi, ieri pomeriggio 4 aprile 2025, un pubblico emozionato e attento ha assistito a un concerto straordinario con il virtuoso violinista Gennaro Spinelli e lo straordinario  fisarmonicista e compositore Santino Spinelli, che si sono esibiti insieme e da solisti in una performance che ha unito la musica etnica a quella classica. Accompagnati dai solisti del Teatro di San Carlo guidati dal violinista Salvatore Lombardo e dai solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro guidati dal violinista Marco Bartolini. Santino e Gennaro hanno proposto un viaggio musicale che si è snodato dal repertorio classico rivisitato in chiave etnica a composizioni originali della tradizione romanì. L'evento è stato finanziato dall'UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale all'interno della seconda settimana romanì.




“Vedere un pubblico così numeroso e attento in un Teatro meraviglioso, inserito dall'UNESCO nella lista dei monumenti Patrimonio dell'Umanità - dichiarano i due musicisti solisti - è stato molto emozionante. Ringraziamo i talentuosi musicisti che ci hanno accompagnato per celebrare la musica e la cultura romanì".





Il concerto rientra all’interno di una serie di eventi che si svolgono su tutto il territorio nazionale in occasione della Giornata dell’8 aprile, un’iniziativa che quest’anno coincide con la seconda Settimana (romanì week) della Cultura Rom e Sinta lanciata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), con il supporto dell’Unione delle Comunità Romanès e dell'Associazione Them Romanò.
Per l'8 aprile  Santino Spinelli, con il suo Alexian Group e con la figlia arpista Evedise Spinelli, si esibirà da solista nella Chiesa dell'Annunziata di Pesaro assieme all'Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini diretta dal Maestro Nicola Russo in presenza di un funzionario dell'UNAR e delle autorità cittadine. Un altro grande evento che vede protagonista la famiglia Spinelli, una famiglia di grandi artisti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina