ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis: "Io anti-Meloni? Se lo chiedono lo prenderei in considerazione"- "Gli aeroporti europei a rischio carburante entro tre settimane"- Incidente sul lavoro a Palermo, due operai morti caduti da una gru - Macron in Vaticano, primo incontro con Papa Leone XIV - Trump attacca: "Pessima gestione a Hormuz". Netanyahu apre ai negoziati con il Libano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Hormuz ancora chiuso, Israele chiede di evacuare Beirut sud

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare - Frana in Molise, riaperta la linea ferroviaria adriatica - Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"-

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità - In 18mila all'Adriatico per Pescara-Sampdoria - Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

"3G SPA SULMONA, LO SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI"

SULMONA VIDEO -  "3g SpA lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori oggi venerdì 10 Aprile per l’intero turno lavorativo e con pre...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 19 aprile 2025

"IL CONTRIBUTO DEI PATRIOTI DEL SANGRO AVENTINO", APPUNTAMENTO CON GLI STUDENTI DI ATESSA E CASOLI

ATESSA - "Sarà presentato mercoledì 23 aprile alle ore 9.30 il libro "A 80 anni dalla liberazione. Il contributo dei patrioti del Sangro Aventino" di Ianieri edizioni con prefazione del giornalista Luca Telese. La location scelta per l'appuntamento è l'Auditorium Italia di Atessa (Ch), Comune guidato dal Sindaco Giulio Borrelli che ha contribuito alla pubblicazione insieme ad Annalisa Giuliani, Simona Auriemma, Costantino Felice, Nicola Mattoscio, Dina Colanzi, Ida D’Alonzo, Costanza Cavaliere, Linda Rosa Marcovecchio e alcuni studenti.All'appuntamento interverranno gli stessi Telese e Borrelli, il Sindaco di Casoli (Ch) Massimo Tiberini ed il Colonnello Francesco D'Amelio. Proprio in occasione di questo anniversario le amministrazioni comunali di Atessa e Casoli organizzano una serie di iniziative per i mesi di aprile e maggio, coinvolgendo anche i rispettivi istituti superiori, infatti per la presentazione saranno presenti anche i ragazzi, i dirigenti ed i docenti.




Questo appuntamento vedrà anche la partecipazione straordinaria di Germano D'Aurelio, in arte N'Duccio e l'Orchestra studentesca Ciampoli-Spaventa.


A ottant’anni dalla Liberazione, questo libro è un appassionato appello a non dimenticare.




Attraverso riflessioni, testimonianze e storie di uomini e donne del Sangro Aventino, come Pietro Benedetti, il carabiniere Giuseppe Fantasia e la maestra Giulia De Marco, il testo ricostruisce le molteplici forme della Resistenza italiana, civile e armata.



Non solo un tributo alla memoria, ma anche un invito a trasmettere alle nuove generazioni il senso profondo della libertà conquistata con il sacrificio. Un racconto che intreccia passato e presente, antifascismo e Costituzione, contro l’indifferenza e la manipolazione della storia. Perché la libertà, come l’aria, va difesa ogni giorno".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina