ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvo lo speleologo intrappolato in una grotta in Sardegna - Domani in tarda mattinata il ricovero del Papa al Gemelli - Addio a Scarpantibus, è morto Giorgio Bracardi - Il Nobel per l'economia a Robert E. Hall e Michael Woodford - Dall'Ue maxi-pacchetto di sanzioni alla difesa di Mosca - Nuovo attacco all'aeroporto di Riad, un morto e 11 feriti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vertenza Pierburg Lanciano, sindacati "convocazione al Mimit il 19"- Accoltella il fratello, arrestato per tentato omicidio nel Pescarese - Hiv, in Abruzzo contagi sopra la media nazionale, nuove terapie fino a sei mesi - Aggredito al culmine di una lite, uomo gravissimo a Porta Nuova -

Sport News

# SPORT # Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team - Marco Bezzecchi vince il Gp d'Indonesia- L'Inter travolge il Parma e De Bruyne trascina il Napoli negli anticipi della sesta giornata - Verstappen vince la sprint a Singapore, due Ferrari sul podio -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

“INSIEME ABRUZZO”: AL VIA CON 14 BORSE DI STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO IL PROGETTO PER RAFFORZARE I SERVIZI SOCIO-SANITARI

TERAMO - " Prende il via con la pubblicazione del bando per 14 borse di studio destinate a studenti universitari e giovani laureati il ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 24 aprile 2025

IL 25 APRILE, COME OGNI ANNO, SAREMO IN GIRO CON LE NOSTRE BICI NEI LUOGHI DELLA RESISTENZA A PARLARE DI PACE E LIBERTÀ

SULMONA - "Resistere Pedalare Resistere quest'anno è ancora più importante perché sono trascorsi 80 anni dal 25 aprile 1945, la festa della Liberazione del nostro Paese.Dopo tanto tempo sono ben pochi i testimoni diretti rimasti, per questo lavorare sulla memoria della Resistenza e tenerla viva è molto importante.
Per noi di Bicincontriamoci questa pedalata è un appuntamento gioioso che proponiamo dal 2013, convinti che sia un dovere civile, soprattutto nel periodo oscuro che stiamo vivendo,                                                                                                                                            ricordare e festeggiare questa ricorrenza. E lo faremo pedalando attraverso i luoghi che ricordano i momenti più significativi di quel periodo vissuti dalla nostra città e dalla nostra valle.
In particolare ci teniamo a ricordare che la nostra amata bicicletta è stata un importante strumento di lotta. i partigiani l'hanno usata nelle città per attaccare nazisti e fascisti, l'hanno usata come mezzo di trasporto ovunque,                                                                                           l'hanno usata uomini e donne, famosi campioni come Bartali e altri meno noti, ma soprattutto donne, mettendo a rischio la loro vita per aiutare e supportare la lotta partigiana.

La pedalata che proponiamo partirà dal Monumento alla Brigata Maiella in viale Togliatti dove ci ritroveremo alle ore 9,30.
Ci recheremo poi al Borgo Pacentrano per ricordare la Resistenza Umanitaria che in queste case ha visto la sua massima espressione.
Successivamente pedaleremo fino alla stazione ferroviaria, in particolare alla Chiesa della Madonna Pellegrina, costruita in memoria delle vittime civili di Sulmona.
Da qui andremo al campo di prigionia detto Campo 78. altro importante luogo di memoria storica e infine torneremo di nuovo al Monumento alla Brigata Maiella per concludere il giro.


In ogni tappa ci saranno letture di poesie e brani in tema a cura dell'associazione Classemista


La partecipazione è libera e gratuita, adatta a tutti, ma raccomandiamo di partecipare con le bici in ordine per evitare spiacevoli inconvenienti".


Link all'evento facebook

https://fb.me/e/4DTIsBzYy

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina