L'AQUILA - "Mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 16, presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale d’Abruzzo, si terrà la conferenza dal titolo “Truffe online e rischio del web”, organizzata dall’Università per la Terza Età dell’Aquila nell’ambito del programma culturale del mese di aprile.Un incontro volto a sensibilizzare e informare i cittadini, in particolare le fasce più esposte, sui pericoli legati ai furti in appartamento e alle truffe informatiche, fenomeni purtroppo in crescita anche nel territorio aquilano.Relatori dell’incontro saranno due esperti del settore:
il dott. Francesco D’Antonio, Commissario Capo e Dirigente dell’Ufficio Volanti della Questura dell’Aquila, interverrà con una relazione dal titolo “Furti in danno degli anziani e negli appartamenti”, fornendo un quadro aggiornato sulle tecniche più comuni adottate dai malintenzionati e sulle misure di prevenzione e comportamento da adottare per tutelarsi;
il dott. Davide Palmieri, Commissario della Polizia di Stato e già in servizio presso la Polizia Postale, affronterà invece il tema delle “Truffe online e rischio web”, illustrando come riconoscere i tentativi di frode digitale, dai messaggi ingannevoli ai falsi profili e siti truffaldini, fornendo consigli utili per navigare in sicurezza.
L’incontro sarà anche l'occasione per un momento di confronto diretto tra cittadini e forze dell’ordine, in un contesto divulgativo ma rivolto alla concretezza dei rischi quotidiani.
L' Ute dell'Aquila, rivolge un ringraziamento speciale al cav. uff. dott. Marcello Tria, Presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – sezione dell’Aquila, per il supporto e la collaborazione all’organizzazione dell’evento.
La conferenza del 2 aprile apre il ciclo di appuntamenti culturali dell’Università per la Terza Età dell’Aquila per il mese di aprile, che proseguiranno con temi di storia, arte, salute e attualità.
Di seguito i prossimi appuntamenti
Lunedì 7 aprile
Visita al MUNDA (Museo Nazionale d’Abruzzo) – (riservata ai soci, ore 16)
Seguirà la conferenza dal titolo:
“Riflessioni sul Quattrocento abruzzese a partire dalle collezioni del MUNDA dell’Aquila: I politici del XV secolo d’Abruzzo”
Prof. Daniele Lauri
Mercoledì 9 aprile
“La fortezza e la prigione. La fine dell’aquilana libertas e la costruzione del Castello”
Dott. Mauro Congeduti
Mercoledì 16 aprile
“Il cervello che invecchia tra miti, realtà e buone abitudini”
Prof. Simone Migliore – Psicologo e Psicoterapeuta
Mercoledì 23 aprile
“L’assetto genetico della regione HLA e il suo ruolo nei trapianti e in alcune patologie autoimmuni”
Dott. Franco Papola – Direttore C.R. Immunoematologia e T.T.
Mercoledì 30 aprile
“80° della Liberazione. Abruzzo: storie di sangue, di Resistenza, di libertà”
Prof. Davide Adacher
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
LE NUOVE STELLE AL MERITO DELLA PROVINCIA DI CHIETI
CHIETI - " Il 1° maggio 2025, festa del Lavoratori, su decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quattro lavoratori de...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento