ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Caccia al killer di Kirk, l'Fbi posta due foto. "Recuperati un fucile e un otturatore"- Il Parlamento Ue chiede agli Stati membri di riconoscere la Palestina - Spari in un campus, ucciso l'attivista di destra Charlie Kirk.Trump: "Martire della verità"- Aperto e pubblicato il testamento segreto di Armani - Polonia: "Attacco deliberato, non ci faremo intimidire". Mattarella: "Rischio baratro, come nel 1914"- Anche jet italiani per proteggere la Polonia. Crosetto: "L'Italia difende gli alleati"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Varsavia invia 40mila soldati ai confini con la Bielorussia -

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Inaugurato filobus, alle 6.05 la prima corsa della "via Verde" - Femminicidio Cozac, convivente condannato a 18 anni - Comitati ribadiscono, "no all'inceneritore nella Valle Peligna"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Gravillon, visite mediche ok. Attesa per il Tms - Pescara calcio: fermo Okwonkwo, Vivarini spera di recuperare Tsadjout. Ingaggiato Capellini - Pescara: a sorpresa torna Gravillon -

IN PRIMO PIANO

CADE DAL PONTEGGIO, OPERAIO 55ENNE MUORE A VITTORITO

VITTORITO - " Cade e muore sul posto di lavoro un operaio campano di 55 anni a Vittorito, in provincia dell'Aquila .Per l'uomo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 9 marzo 2025

L’OTTANTESIMO DALLA RESISTENZA PARTIGIANA È TESTIMONIANZA DELLA STRADA GIUSTA


GIULIANOVA - "L’ottantesimo dalla Resistenza partigiana è testimonianza della strada giusta tracciata con il sacrificio di centomila morti fra giovani donne, uomini, italiani e non italiani, di varie estrazioni sociali, pur se, in maggioranza di umili origini; di varie culture politiche e ideali, ma tutti antifascisti combattenti per la libertà, l’eguaglianza e la giustizia sociale.I partigiani, per fortuna,  esistono ancora dopo ottant’anni: sono tutti coloro che continuano a combattere per gli tessi ideali ancora in gran parte inattuati. La battaglia per quegli ideali è la nuova Resistenza, se ne convinca chi con sciocca ilarità sostiene che l’ANPI non avrebbe ragione di esistere poiché i partigiani sarebbero tutti morti.

Oggi più che mai siamo impegnati per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza e per la sua attuazione, soprattutto in presenza di rigurgiti nostalgici, che vorrebbero liberare la belva fascista dalle macerie del ventennio, sotto cui la Storia e la resistenza partigiana l’hanno seppellita.

A Giulianova questa ricorrenza sarà celebrata dall’ANPI con vari appuntamenti:

1. mercoledì 26 marzo 2025 ore 18,30, Sala Buozzi, giornata del tesseramento, seminario sul tema: “la democrazia referendaria, unica strada rimasta?”.

2. Venerdì 25 aprile 2025 ore 10,00, nel quadro de “La via Maestra”, Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, storica manifestazione pubblica con vari interventi programmati; mostra fotografica.

3. Martedì 29 aprile 2025 ore 09,00, nel quadro de “La via Maestra”, Kursaal lido, Incontro con gli studenti delle superiori e comprensivi di Giulianova; spettacolo  teatrale sulla Resistenza.

 

Su questo programma di iniziative l’ANPI di Giulianova chiama tutti i cittadini, le istituzioni, le forme associative e i partiti all’adesione unitaria e alla collaborazione affinché i valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana rappresentino sempre elemento di unità antifascista. L’ANPI è nata proprio per questo e resterà la casa comune di tutti gli antifascisti e delle persone di buona volontà".

 

La Sezione ANPI di Giulianova

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina