ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La denuncia di Francesca Barra: "Mie foto nuda create con l'IA". Accertamenti sul sito sessista - Meloni: "5 miliardi su 44 di profitti, le banche siano soddisfatte"- Milei vince le elezioni di metà mandato contro i pronostici. Trump si congratula - Prima intesa Usa-Cina sui dazi, record per le borse di Tokyo e Seul - Usa-Cina, Bessent: "Accordo su terre rare e soia". Esclusi i dazi del 100% a Pechino - Sinner batte Zverev in tre set e vince il torneo di Vienna - Furto al Louvre, fermati due sospetti. "Stavano fuggendo in Algeria e Mali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Orban: "L'Ue non conta nulla, Trump sbaglia su Putin". Incontro col Papa, poi da Meloni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dogane, protesta sindacale all'Aquila contro declassamento - Comune Pescara, presenze turistiche +22% rispetto al 2024 - Nuova Pescara, nasce comitato a Montesilvano, "fusione subito"-

Sport News

# SPORT # La Juve ha esonerato Igor Tudor, fatale il ko con la Lazio. Brambilla in panchina contro l'Udinese - Entella - Pescara 1 - 1 Pescara calcio: primo punto esterno, biancazzurri raggiunti al 93′ - Serie B Entella-Pescara: 182 tifosi al seguito. Sfida in programma oggi alle 15 -

IN PRIMO PIANO

“IL FUTURO DELL’ACQUA – CONFRONTO ISTITUZIONALE SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN ABRUZZO”

SULMONA VIDEO - Si è tenuto questa mattina a Sulmona il convegno “Il futuro dell'acqua” presso l'Abbazia di Santo Spirito al Morron...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 9 marzo 2025

L’OTTANTESIMO DALLA RESISTENZA PARTIGIANA È TESTIMONIANZA DELLA STRADA GIUSTA


GIULIANOVA - "L’ottantesimo dalla Resistenza partigiana è testimonianza della strada giusta tracciata con il sacrificio di centomila morti fra giovani donne, uomini, italiani e non italiani, di varie estrazioni sociali, pur se, in maggioranza di umili origini; di varie culture politiche e ideali, ma tutti antifascisti combattenti per la libertà, l’eguaglianza e la giustizia sociale.I partigiani, per fortuna,  esistono ancora dopo ottant’anni: sono tutti coloro che continuano a combattere per gli tessi ideali ancora in gran parte inattuati. La battaglia per quegli ideali è la nuova Resistenza, se ne convinca chi con sciocca ilarità sostiene che l’ANPI non avrebbe ragione di esistere poiché i partigiani sarebbero tutti morti.

Oggi più che mai siamo impegnati per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza e per la sua attuazione, soprattutto in presenza di rigurgiti nostalgici, che vorrebbero liberare la belva fascista dalle macerie del ventennio, sotto cui la Storia e la resistenza partigiana l’hanno seppellita.

A Giulianova questa ricorrenza sarà celebrata dall’ANPI con vari appuntamenti:

1. mercoledì 26 marzo 2025 ore 18,30, Sala Buozzi, giornata del tesseramento, seminario sul tema: “la democrazia referendaria, unica strada rimasta?”.

2. Venerdì 25 aprile 2025 ore 10,00, nel quadro de “La via Maestra”, Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, storica manifestazione pubblica con vari interventi programmati; mostra fotografica.

3. Martedì 29 aprile 2025 ore 09,00, nel quadro de “La via Maestra”, Kursaal lido, Incontro con gli studenti delle superiori e comprensivi di Giulianova; spettacolo  teatrale sulla Resistenza.

 

Su questo programma di iniziative l’ANPI di Giulianova chiama tutti i cittadini, le istituzioni, le forme associative e i partiti all’adesione unitaria e alla collaborazione affinché i valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana rappresentino sempre elemento di unità antifascista. L’ANPI è nata proprio per questo e resterà la casa comune di tutti gli antifascisti e delle persone di buona volontà".

 

La Sezione ANPI di Giulianova

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina