ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Antonelli stellare a Monaco con una storica pole, terza la Ferrari di Hamilton - Crolla palazzina nel Fermano, un morto. Si cerca una donna dispersa - Auto investe due ragazzi in bicicletta, morto 19enne nel Reggiano - Una palazzina crolla dopo un'esplosione nel Fermano, un morto e due feriti - Kiev: "Attacco russo su Zaporizhzhia, due morti". Mosca: "Abbattuti almeno 5 droni in volo nella notte sulla città"- Roland Garros: Arnaldi rinuncia, Cobolli in finale contro Zverev -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Papa: "In Iran non è una guerra giusta. Per l'Ucraina bisogna spingere sul negoziato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sedicenne violentata in strada, arrestato un 21enne - Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: continuano i colloqui, è la volta di Di Bari - Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

CORDESCA 2026: IL SESTIERE DI PORTA JAPASSERI CHIUDE IN TESTA LA PRIMA GIORNATA

SULMONA VIDEO - " È il Sestiere di Porta Japasseri a chiudere al comando la prima giornata della XXIII edizione della Cordesca, la Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 marzo 2025

"GRAN SASSO, LABORATORI DI FISICA E AUTOSTRADE, SCENDERÀ L'OSCURANTISMO?"

L'AQUILA - "La Regione Abruzzo preme per tagliare il Sito di Interesse Comunitario del parco nazionale mettendo a rischio non solo il patrimonio naturalistico e l'acqua ma anche la trasparenza e la partecipazione.Si mira a eliminare la preziosa Valutazione di Incidenza Ambientale che in questi anni ha reso possibile accedere alla stampa e ai cittadini a documenti fondamentali come, ad esempio, il programma di sondaggi oppure i nuovi esperimenti in programma nei laboratori.La Regione Abruzzo preme per tagliare larghe parti del Sito di Interesse Comunitario del Parco Nazionale del Gran Sasso mettendo a rischio non solo il patrimonio naturalistico ma anche la trasparenza e la partecipazione sul futuro dell'acqua e sugli esperimenti nei laboratori di fisica.

Apprendiamo infatti dalla stampa che una delegazione della regione, guidata addirittura dal suo Presidente Marsilio, ha incontrato i vertici amministrativi del Ministero dell'Ambiente chiedendo di riperimetrare il Sito di Interesse Comunitario del Parco del Gran Sasso escludendo vaste aree nonché le gallerie autostradali e il Laboratorio di Fisica Nucleare.

E' un gravissimo tentativo per far scendere l'oscurantismo sul futuro della montagna e delle sue acque. Infatti, qualora passasse la riperimetrazione certamente si cercherebbe poi di eludere la Valutazione di Incidenza Ambientale obbligatoria per tutti gli interventi nei SIC, procedura che in questi anni ha obbligato a pubblicare documenti sui vari progetti proposti. Solo così cittadini e stampa hanno appreso, ad esempio, dell'intenzione dei commissari di governo di procedere a nuovi sondaggi oppure di fare interventi di manutenzione chiudendo le gallerie per mesi.

Solo grazie a questa procedura l'ente parco recentemente è riuscito ad evitare interventi di manutenzione maldestri che avrebbero comportato una possibile interferenza con l'acquifero.

Dopo le nostre denunce del 2017 sull'inosservanza della procedura, i Laboratori hanno finalmente attivato la procedura presentando i documenti per i nuovi esperimenti da insediare nelle sale sotterranee: un passaggio fondamentale che ha fatto aumentare la consapevolezza sulla necessità di evitare interferenze negative tra attività scientifiche e acquifero prendendo le opportune precauzioni.

Praticamente il rischio è tornare ai tempi bui dell'esperimento SOX, poi abortito, quando i laboratori cercarono di introdurre una potente sorgente radioattiva nella montagna, in piena violazione delle norme vigenti sulla tutela dell'acqua. Solo una segnalazione anonima (!) di una persona molto informata ci permise di denunciare pubblicamente quanto stava per avvenire. Giusto per far capire il livello della questione, diversi articoli scientifici pubblicati ai massimi livelli mondiali hanno sostenuto che l'emissione di una nube radioattiva nel 2017 nell'est Europa era collegata alle attività di preparazione della sorgente destinata al Gran Sasso nell'oscuro e famigerato impianto di Mayak in Russia (https://www.science.org/content/article/mishandling-spent-nuclear-fuel-russia-may-have-caused-radioactivity-spread-across; https://www.pnas.org/doi/10.1073/pnas.1907571116)

E' sconfortante quindi questa ricerca di scorciatoie che non affrontano i potenziali impatti su un patrimonio ambientale di livello mondiale.

Ovviamente sarà nostra cura contrastare questo ennesimo tentativo di mettere la polvere sotto al tappeto e di abbassare le tutele per la Natura abruzzese e le sue acque".

Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina