ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alessandro Di Battista è arrivato a Roma, ricoverato al Gemelli - Zelensky propone di incontrare Putin al G20 di Miami a dicembre. Ancora raid incrociati con Mosca- Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: malore mentre gioca a padel, in rianimazione Andrea Camplone - La criminologa Bruzzone, "l'imputato poteva fermare il suicidio di Prospero"- West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"A CEPAGATTI SI ACCENDE LA MUSICA, TAGLIO DEL NASTRO PER LA NUOVA CASA DI A.M.A. BY BLUE NOTES"

CEPAGATTI - "Con l'inaugurazione della nuova sede in Via Aurora 1 a Cepagatti (Pe), avvenuta alla presenza delle istituzioni locali...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 marzo 2025

FRANTOLIO 19^ EDIZIONE 2025


RAIANO - "Si terrà a Raiano, nella sala Consiliare del Comune, in via Tratturo, il prossimo 30 Marzo, con inizio alle ore 16,30, la cerimonia di premiazione della XIX edizione di Frantolio, il tradizionale concorso del Buon Olio Peligno. Quest’anno gli olivicoltori hanno fornito per l’evento 67 campioni di olio, quasi lo stesso numero dell’edizione dello scorso anno, a dimostrazione dell’impegno che gli olivicoltori del territorio mettono alla cura e alla salvaguardia del patrimonio olivicolo. La manifestazione sarà aperta dal saluto di Marco Moca, Sindaco di Raiano. Seguiranno i saluti della Consigliera di Raiano delegata “città dell’Olio” Francesca Tronca; del Dirigente dell’Istituto Agrario Serpieri, Francesco Di Girolamo; del Direttore della Bcc di Pratola Peligna, Silvio Lancione; del Presidente della Pro Loco di Raiano e dell’Unpli della Provincia dell’Aquila, Alterico Patella.
 L’Agronomo, Presidente dell’Associazione “Gruppo Promotore dell’Igp Olio d’Abruzzo”, Pietro Di Paolo, interverrà sul tema “Riconoscimento del marchio Igp Olio d’ Abruzzo: a che punto siamo?”.  
A conclusione l’annuncio dei cinque olivicoltori e frantoiani vincitori del concorso e delle cinque menzioni speciali. Il tutto annunciato da Marino Giorgetti, responsabile del panel di assaggiatori della Regione Abruzzo.
La premiazione sarà conclusa dall’intervento dell’assessore Regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente. Inoltre, la scuola Serpieri, da lungo tempo partner della manifestazione, nei giorni scorsi ha organizzato insieme all’Associazione Rustica e Gentile, un corso di potatura svolto nei terreni di adorttati dall’Istituto, in località Marane.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che coordinerà i lavori della manifestazione, il quale intende sottolineare l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno e nella conservazione della tradizione olivicola che è una delle caratteristiche identitarie di essa".
 

                                                                    L’Associazione Rustica e Gentile

                                                                                         Presidente  
                                                                                        Franco Volpe

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina