ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia - Litiga con i ciclisti e li investe più volte con l'auto, quattro feriti - "Controlli alle frontiere con l'Italia", la ritorsione di Madrid - Esodo estivo Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud. Weekend da bollino nero per l'esodo - Il governo ricorda Marcinelle: "Non c'è spazio per chi sfrutta i lavoratori"- Madrid avverte Roma: "Riaprite i confini o adotteremo misure". Piantedosi: "Dopo il 15 vedremo"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Marcinelle, Manoppello ricorda le vittime e i custodi della memoria - Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione - Tragedia tra Città S.Angelo e Montesilvano: muore un giovane - In Abruzzo superati i 39 gradi, a Pescara nove giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ: "INTRODACQUA CI HA REGALATO DUE SPLENDIDE SERATE"

INTRODACAQUA - "Introdacqua ci ha regalato due splendide serate, prima con 𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗣𝗮𝗻𝘇𝗮 e poi con la 𝗕𝗶𝗹𝗹𝘆 𝗕𝗿𝗼𝘀. 𝗦...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 marzo 2025

FRANTOLIO 19^ EDIZIONE 2025


RAIANO - "Si terrà a Raiano, nella sala Consiliare del Comune, in via Tratturo, il prossimo 30 Marzo, con inizio alle ore 16,30, la cerimonia di premiazione della XIX edizione di Frantolio, il tradizionale concorso del Buon Olio Peligno. Quest’anno gli olivicoltori hanno fornito per l’evento 67 campioni di olio, quasi lo stesso numero dell’edizione dello scorso anno, a dimostrazione dell’impegno che gli olivicoltori del territorio mettono alla cura e alla salvaguardia del patrimonio olivicolo. La manifestazione sarà aperta dal saluto di Marco Moca, Sindaco di Raiano. Seguiranno i saluti della Consigliera di Raiano delegata “città dell’Olio” Francesca Tronca; del Dirigente dell’Istituto Agrario Serpieri, Francesco Di Girolamo; del Direttore della Bcc di Pratola Peligna, Silvio Lancione; del Presidente della Pro Loco di Raiano e dell’Unpli della Provincia dell’Aquila, Alterico Patella.
 L’Agronomo, Presidente dell’Associazione “Gruppo Promotore dell’Igp Olio d’Abruzzo”, Pietro Di Paolo, interverrà sul tema “Riconoscimento del marchio Igp Olio d’ Abruzzo: a che punto siamo?”.  
A conclusione l’annuncio dei cinque olivicoltori e frantoiani vincitori del concorso e delle cinque menzioni speciali. Il tutto annunciato da Marino Giorgetti, responsabile del panel di assaggiatori della Regione Abruzzo.
La premiazione sarà conclusa dall’intervento dell’assessore Regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente. Inoltre, la scuola Serpieri, da lungo tempo partner della manifestazione, nei giorni scorsi ha organizzato insieme all’Associazione Rustica e Gentile, un corso di potatura svolto nei terreni di adorttati dall’Istituto, in località Marane.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che coordinerà i lavori della manifestazione, il quale intende sottolineare l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno e nella conservazione della tradizione olivicola che è una delle caratteristiche identitarie di essa".
 

                                                                    L’Associazione Rustica e Gentile

                                                                                         Presidente  
                                                                                        Franco Volpe

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina