ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"- Vigilanza Rai: dopo le dimissioni di Floridia e i commissari dell'opposizione, lasciano anche i componenti del centrodestra - Ucciso in casa a Civitanova Marche, arrestata la compagna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara - Santangelo, al via corsi di lingua straniera gratuiti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

ADDESTRAMENTO CONGIUNTO PER IL SOCCORSO IN MONTAGNA. ESERCITO, GUARDIA DI FINANZA E CNSAS INSIEME NELLA “GREY WOLF 2026”

L'AQUILA - "Si è conclusa nel territorio del comune di San Benedetto in Perillis (AQ) l'esercitazione "GREY WOLF 2026...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 marzo 2025

GRANDE SUCCESSO PER L'INIZIATIVA “TRA LA PERDUTA GENTE – DANTE INCONTRA LE ANIME OLTRE I CONFINI”


AVEZZANO - "Martedì 25 marzo,  in occasione del Dantedì 2025, la Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta, il Teatro dei Marsi di Avezzano è stato il palcoscenico di un evento straordinario intitolato “Tra la perduta gente – Dante incontra le anime oltre i confini”. L'evento istituzionale del Comune di Avezzano ha visto impegnati non solo gli studenti della IV A del Liceo Classico “A Torlonia-B. Croce” ma anche i detenuti della Casa Circondariale di Avezzano, dimostrando che la cultura può favorire l'inclusione sociale.L’iniziativa è frutto di un progetto ideato dall’attore Corrado Oddi e accolto con entusiasmo dal dirigente dal dirigente scolastico Dott. Flavia Teresa Valentina Cannizzaro e dalla prof. ssa Federica Gambelunghe. Sotto la guida di Oddi, il teatro si é trasformato in un luogo dove letture, musica e immagini hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nell’Inferno dantesco, toccando temi di speranza, redenzione e umanità.
La performance, ricca di emozione, ha trasmesso un messaggio profondo: quello che l'arte può unire e insegnare, anche a chi vive momenti di difficoltà. La proiezione di un incontro tra studenti e detenuti, unita alla lettura di versi della Divina Commedia, ha offerto una nuova prospettiva sul significato dell’opera dantesca, facendola risuonare attraverso le esperienze personali di chi cerca un cammino di rieducazione e riflessione interiore.



L'evento ha rappresentato non solo un tributo al Sommo Poeta, ma un vero e proprio laboratorio di umanità e creatività. La sinergia tra il Comune di Avezzano, l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Torlonia – B. Croce”,  la Diocesi dei Marsi, la Casa Circondariale di Avezzano,  il Tribunale di Avezzano e la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila (CarispAQ), ha ulteriromente arricchito il valore dell'iniziativa.
Sul palco, l’Ensemble del liceo diretto dal maestro Massimiliano De Foglio ha accompagnato le parole di Dante con melodie suggestive, amplificando così il messaggio di bellezza dell'opera.
Gli interventi del Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, del Vescovo della Diocesi dei Marsi Mons. Giovanni Massaro, del Presidente del Tribunale di Avezzano Leopoldo Sciarrillo  e del Direttore della Casa Circondariale di Avezzano Maria Celeste D'Orazio hanno evidenziato l'importanza di un evento che non si limita ad essere una celebrazione letteraria, ma vuole anche essere un'opportunità concreta di riflessione e dialogo tra generazioni diverse.
Il Dantedì 2025 di Avezzano ha dimostrato che la cultura e l'arte possono realmente fungere da ponte tra mondi apparentemente lontani, creando spazi di ascolto e condivisione. Un evento che rimarrà nella memoria collettiva, portando avanti l'eredità di Dante in chiave contemporanea, richiamando tutti a un percorso di crescita personale e collettiva".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina