ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Botte in un centro disabili a Cuneo, i carabinieri: "Video aberranti"- La Procura Generale rinuncia all'appello contro Turetta - Il Papa incontra Abu Mazen in Vaticano: "Perseguire la soluzione a due Stati"- Morta Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro - La Farnesina: "Contattati i 5 alpinisti di Como in Nepal, stanno bene"- Putin: "Test nucleari se li faranno gli Usa". Kiev: "Liberato il palazzo del consiglio di Pokrovsk"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - I rilievi di Istat, Bankitalia, Upb sul taglio dell'Irpef. Giorgetti replica: "Tutela i redditi medi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fratello del disperso abruzzese in Nepal, "convinti sia vivo"- Marsilio, passi avanti per ripartizione più equa fondo sanitario - Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

DISCARICA MONTESILVANO: MARSILIO, “STUPITO DALL’INCHIESTA, FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA E NEGLI UOMINI DELLA MIA AMMINISTRAZIONE. BONIFICA FINALMENTE IN FASE DI AVVIO DOPO DECENNI DI INERZIA”

PESCARA - “Sono stupito e sorpreso da questa inchiesta e mi dispiace apprendere che il vicepresidente Imprudente, il consigliere Campitelli ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 febbraio 2025

SANITÀ ABRUZZESE, PER ENBITAL "INVESTIRE NELLA DIGITALIZZAZIONE E NELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE È FONDAMENTALE"

PESCARA - "Il Presidente di Enbital dott. Ing. Paolo Provino così commenta la situazione che le strutture ospedaliere abruzzesi si trovano ad affrontare e che è stata fotografata in un servizio de Il Sole24 ORE: "è una realtà complessa ma offre delle sfide significative. Secondo l’indagine del noto quotidiano, l'Abruzzo si posiziona nella parte bassa della classifica per quanto riguarda l’efficienza delle cure, un dato che solleva interrogativi sulla qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari locali.”Nel servizio infatti si evidenzia come l’Abruzzo si trovi in coda alla classifica nazionale per l’efficienza delle cure, insieme a regioni quali Calabria, Valle d’Aosta e Sicilia.Questo dato, seppur preoccupante, secondo il Presidente Provino, non racconta l’intera storia della sanità abruzzese, infatti sostiene che "esistono dei punti di forza come l'impegno economico nel settore sanitario, come riportato dalla Regione Abruzzo con una spesa pro-capite in linea con la media nazionale. L’Abruzzo si colloca tra le prime regioni in Italia per i risultati di bilancio nel settore sanitario, un segnale di una gestione finanziaria efficace".


"Non mancano progressi sui LEA, - prosegue Provino. - I dati provvisori sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per il 2021 mostrano risultati positivi per la regione. Le criticità se lette attentamente rappresentano le aree di miglioramento dove un impegno politico e manageriale può facilmente tradursi in risultati di eccellenza. Nonostante i progressi, le aree di criticità che emergono richiedono interventi mirati: il dato de Il Sole 24 ORE evidenzia la necessità di migliorare l’efficienza delle cure, riducendo i tempi di attesa e garantendo un accesso più rapido ai servizi. La naturale tendenza alla digitalizzazione e l’implementazione di strumenti informatici e di processi sanitari possono migliorare e devono essere velocizzati per garantire l’efficienza e la qualità dei servizi".


Secondo il Presidente di Enbital, non si può tacere sull’importanza di investire nella formazione continua del personale sanitario, fondamentale per garantire competenze aggiornate e un’assistenza di qualità.


"Le nostre proposte per il miglioramento – spiega – vogliono potenziare la sanità territoriale e rafforzare i servizi di assistenza territoriale, come i medici di base e i distretti sanitari, per garantire una presa in carico più tempestiva dei pazienti. Bisogna investire in tecnologie digitali: urge implementare sistemi di telemedicina e digitalizzare i processi di gestione dei pazienti. Ripetiamo che è vitale affinché questo sforzo si affermi, prevedere programmi di formazione continua e mirati, con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie e all’aggiornamento delle competenze cliniche".


"La sanità in Abruzzo dotata di professionisti di qualità presenta un quadro con luci e ombre: se da un lato la Regione ha dimostrato un impegno economico e una buona gestione finanziaria, dall’altro è necessario intervenire per migliorare l’efficienza delle cure e garantire un accesso più equo ai servizi. Investire nella digitalizzazione, nella formazione del personale e nel potenziamento della sanità territoriale sono passi fondamentali per costruire un sistema sanitario più efficiente e vicino alle esigenze dei cittadini"- conclude il Presidente Enbital, Paolo Provino.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina