ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump ritira 700 agenti federali da Minneapolis - Piantedosi: "Ci vuole il fermo preventivo". Il Colle, "ancora cose da cambiare per avere il sì"- Domiciliari per il presunto aggressore dell'agente a Torino. Il gip: "Guerriglia preordinata"- Piantedosi: "L'Ice non svolgerà attività operative sul nostro territorio per le Olimpiadi"- Uccisa a 22 anni con una coltellata alla schiena, il fratello confessa l'omicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il parroco: "Rimosso dal dipinto restaurato il volto di Meloni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fotografo mostra all'arbitro il fallo di mano, gol annullato in Promozione - Popoli: 25enne arrestato dai Carabinieri per possesso di cocaina - Giorno della memoria rom e sinti, emoziona il concerto di Gennaro e Santino Spinelli alla Carnegie Hall -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

"ASL 1 ABRUZZO, BILANCIO DI 150 GIORNI DI ATTIVITȂ DELLA NUOVA DIREZIONE: 327 ASSUNZIONI, INVESTIMENTI SU TERRITORIO E RETE OSPEDALIERA, TERZO ROBOT CHIRURGICO"

L'AQUILA - "I primi obiettivi raggiunti, illustrati nella conferenza stampa di questa mattina della Direzione strategica .327 assun...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 febbraio 2025

RIFIUTI, DEPOSITATO PROGETTO DI TRATTAMENTO DA 114.800 TONNELLATE/ANNO AD AVEZZANO

AVEZZANO - "Forum H2O "Troppe emissioni in atmosfera dagli impianti di combustione per la produzione di calore ed energia elettrica per l'impianto. Necessario approfondire ciclo di trattamento dei rifiuti liquidi".Il Forum H2O segnala che è stato depositato presso il comitato V.I.A. della Regione Abruzzo un progetto per il trattamento dei rifiuti dalla capacità di 114.800 tonnellate anno da realizzare nell'area industriale di Avezzano.L'intervento prevede un investimento di 18 milioni di euro secondo quanto riportato negli elaborati tecnici.

I proponenti prevedono di trattare quasi 70.000 tonnellate/anno di rifiuti liquidi appartenenti a decine di codici rifiuti, tra cui, a mero titolo di esempio, il "Liquido di concia contenente cromo", 40.000 tonnellate di apparecchiature elettroniche e 8.000 tonnellate di plastiche. Il tutto per recuperare materiali (metalli, granuli di plastica ecc).

Il progetto, tra l'altro, prevede l'installazione di motori per la combustione di gas proveniente dalla gassificazione di legname cippato e di olio derivante da biomasse prodotto da Eni al fine di produrre energia elettrica e calore da utilizzare nella filiera produttiva. Altra energia elettrica arriverebbe da pannelli fotovoltaici.

Dalla combustione e dalle linee produttive sono previste emissioni in atmosfera di polveri (7,8 tonnellate/anno), ossidi di azoto (13,6 tonnellate/anno) e altri inquinanti (si allega la tabella relativa al quadro emissivo tratta dal progetto).

I proponenti, facendo un confronto con le emissioni di un grande impianto industriale già in funzione situato nelle vicinanze, ritengono le proprie emissioni come non significative.

In realtà come Forum H2O riteniamo comunque necessario evitare di aggiungere emissioni in atmosfera per nuovi impianti, ad esempio con scelte ancora più spinte rispetto alla produzione energetica da rinnovabili o almeno attraverso forme di compensazione. Anche sul consumo di suolo sarebbe necessaria una riflessione visto che si occuperebbe un'area libera con un nuovo capannone.

Inoltre negli elaborati ci si dilunga sul funzionamento di alcuni processi ma si spendono pochissime parole sulla parte più consistente del ciclo produttivo e, cioè, il trattamento delle decine di migliaia di tonnellate di rifiuti liquidi.

Auspichiamo quindi degli approfondimenti sulla proposta progettuale e invitiamo cittadini ed enti ad informarsi sul progetto anche al fine di presentare eventuali osservazioni".

Qui tutta la documentazione:
https://www.regione.abruzzo.it/content/progetto-sirefa-green-materials



FORUM H2O

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina