ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Ornella Vanoni, un mito senza confini - Nordio: "Il codice genetico dell'uomo non accetta la parità'. Roccella: 'L'educazione sessuale non fa calare i femminicidi"- Piano di pace per l'Ucraina, Zelensky sente i leader Ue su una proposta alternativa - Dal 26 rischio organico dimezzato in 1 Pronto soccorso su 4 - Raid israeliano a Rafah, "uccisi 5 terroristi usciti dai tunnel"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Brasile: l'ex presidente Bolsonaro arrestato dalla Polizia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Via i figli alla famiglia nel bosco, "leso diritto a relazioni" Famiglia nel bosco, tribunale minori allontana i tre figli - Rigopiano,pg "3 anni e 10 mesi a 6 dipendenti Protezione civile"- Frode fondi Ue, sequestro 3,5 milioni e 10 indagati in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: dal “Ceravolo” segnali di speranza.Il pari (3-3) in pieno recupero un premio meritato - Sorteggio a Zurigo, l'Italia nei playoff contro l'Irlanda del Nord -

IN PRIMO PIANO

PIETRANSIERI: DALLA MEMORIA DELL'ECCIDIO A UN SEME DI PACE. MONS. FUSCO PROPONE IL PREMIO FRATERNITÀ

L'iniziativa lanciata dal Vescovo al Sacrario dei Limmari nel giorno dell'82° anniversario della strage. L'appello: "Lì dov...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 febbraio 2025

LIBRIDINE. NICOLA LAGIOIA CHIUDE IL “LIBRO SOSPESO” DI NEO EDIZIONI


FRANCAVILLA - "Con il contributo di Nicola Lagioia si chiude il progetto durato un anno e noto come “Libro sospeso” di Neo edizioni per Libridine di Francavilla al Mare (Ch).Nato dall'esigenza di creare un'iniziativa per la promozione della lettura sul territorio, “Libro sospeso” coinvolge gli attori primari di un'attività che, come promotori culturali, sono ritenuti importanti: un'iniziativa che promuove la lettura attraverso la scoperta, la curiosità, il gioco, il coinvolgimento.Gli attori coinvolti sono scrittrici e scrittori nazionali, ma anche donne e uomini che rappresentano il panorama culturale italiano: “la libreria – come spiega l'editore Neo, Francesco Coscioni – è intesa come luogo di incontro imprescindibile nel tessuto di una comunità, le realtà culturali che animano questa comunità e, soprattutto, le lettrici e i lettori del nostro territorio, attori primari del mondo che gira intorno al libro”.



“Ogni testimonial che ha partecipato al progetto - continua - ha scelto un libro di suo gusto da lasciare 'sospeso' come regalo per una lettrice o un lettore sconosciuto. Il libro è diventato così un invito spassionato ad una lettura ritenuta bella e importante, con tanto di consiglio e autografo in prima pagina, a disposizione dell'utente incuriosito che a sua volta ha comprato un libro a propria scelta da lasciare 'sospeso' per chiunque ha avuto il piacere di partecipare a questa catena virtuosa di consigli alla lettura”.


L'iniziativa è stata documentata e raccontata attraverso i social: per ogni testimonial è stato creato un video per raccogliere la motivazione della scelta di quel determinato libro consigliato. I video, una volta pubblicati sulle principali piattaforme social, sono stati commentati e condivisi e, mensilmente, hanno informato i followers sul nuovo titolo in “sospeso”.



“È stata un'iniziativa molto partecipata e divertente - spiega il team Neo con Coscioni e Angelo Biasella - che ha avuto un'importante ricaduta sia da un punto di vista culturale che economico, ma soprattutto in termini di relazioni e confronti nel tessuto cittadino”.


L'iniziativa “Libro sospeso” rientra nel Progetto “Libridine - Francavilla Città che Legge”, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Comune di Francavilla al Mare e la Scuola Macondo di Pescara, ed è stato promosso dalla Neo Edizioni.


I testimonial coinvolti sono stati in ordine cronologico:

    Pino Aprile;

    Peppe Millanta;

    Domenico Galasso;

    Valeria Parrella;

    Margherita Rebuffoni;

    Maura Chiulli;

    Donatella Di Pietrantonio;

    Anna Cherubini;

    Paolo Di Paolo;

    Nicola Lagioia.


Si ricorda che "Libridine" è promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto del Ministero della Cultura; le associazioni partecipanti al fianco del Comune di Francavilla al Mare sono l'Aps Macondo, Fonderie Ars, l'Associazione Alphaville – nonsolocinema, la Neo edizioni, Sophia Aps e l'Associazione Identità Musicali che a loro volta coinvolgono location strategiche, culturali, turistiche del territorio, oltre alla Mondadori di Francavilla e all'Azienda di Trasporti Abruzzese TUA".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina