ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump-Putin, telefonata di 3 ore "Concordata una pace duratura"- La Casa Bianca: "Telefonata Trump-Putin sta andando bene"- Crolla la tregua: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza, "almeno 404 i morti" nei raid - Meloni: "Sosteniamo gli sforzi di Trump per la pace". Poi sul capo dello Stato: "Contro ogni attacco sempre al suo fianco"- La morte di Purgatori, chiesto il processo per quattro medici - Papa Francesco al Corriere della Sera: "Bisogna disarmare la Terra"- Draghi: "La nostra sicurezza messa in dubbio con Trump. La Difesa Ue passaggio obbligato"- Forte scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stipendi a rischio, protestano gli autisti del 118 a Sulmona- Parco nazionale Gran Sasso-Laga, Elsa Olivieri nuovo direttore- Lanciò la moglie malata dal ponte, 78enne in carcere a Larino per scontare 12 anni e 11 mesi - Assemblea Uncem per tutto l'Appennino a L'Aquila il 21 marzo -

Sport News

# SPORT # Serie C: la Torres scivola ancora, Pescara terzo da solo. Domenica prossima (ore 15) biancazzurri a Sestri, diretta su Rete8 - Pescara-Vis Pesaro: 2 - 2 -

IN PRIMO PIANO

"IL GEOPARCO UNESCO MAIELLA LANCIA UNA SFIDA PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DEL GEORISCHIO"

SULMONA - " Eruzioni vulcaniche, terremoti, tsunami: quali sono le cause dei rischi geologici e come possiamo ridurre il loro impatto? ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 19 febbraio 2025

"PSICOLOGI "AZZERATI" E LA CITTÀ DI SULMONA SEMPRE PIÙ SPOGLIATA DI STRUTTURE ATTREZZATE PER LA SOPRAVVIVENZA"


SULMONA - "Il pensiero in merito del Vice segretario generale del SPP Mauro Nardella.La notizia dell'ultimo smacco subìto dalla città in ambito sanitario, rende, se vogliamo, per chi è dotato di umana intelligenza e che sa cosa si è visto sottrarre, una giornata più che tarlata dal grigio meteorologico, macchiata dal nero sociologico.Se n'è parlato molto sulla stampa ma poco, troppo poco lo si sta facendo nei salotti cittadini.Certo non stiamo vivendo la stessa epopea vissuta ai tempi della questione del punto nascita, allorquando squadre di manifestanti si sono succedute in giustificate processioni di lamenti e di allarmismi. Tuttavia pensare che un presidio di psicologia non sia parimenti importante per gli scopi sociali e non lottare alla stessa maniera, tanto quanto a suo tempo lo si è fatto per quello neonatale,  è davvero da incoscienti.
Potremmo pensare al fatto che il lavoro di un ginecologo sia molto più facilmente accettato rispetto a quello di uno psicologo; magari perché non ancora ci si riesce a disfare del pregiudizio legato allo stereotipo dello "strizzacervelli". Ma tant'è.
Per quanto mi riguarda sarebbe stupido continuare a farlo.
Il fatto è che stiamo molto attenti al momento della nascita ma poco ci preoccupiamo della sana crescita. 




Eh, si, perché l'errore che spesso si fa, e molti lo vivono, compreso chi scrive, sulla propria pelle, è che la vita può essere pensata tranquillamente vissuta senza che qualcuno possa aiutarci a farlo meglio.
Molti altri, invece, se ne accorgono della loro importanza, come nel caso dei malati oncologici o quelli terminali, solo nel momento del bisogno. Quando magari è troppo tardi.
Nella mia vita professionale ho imparato sempre più ad apprezzare il lavoro dello psicologo fino a decidere di utilizzarlo, considerato il cancro emotivo che il lavorare in carcere produce, per i miei scopi di sopravvivenza.
Spesso mi sono chiesto il motivo per cui gli psicologi effettuano colloqui clinici tra loro tanto che un giorno decisi di fare anche io lo stesso, stando, ovviamente, molto attento a non farlo con un altro compagno di sventura.
Il risultato è stato straordinario.
Nel senso che un lavoro che, complice i miei trent'anni vissuti, circondato, così come lo sono tutti i giorni, da detenuti spesso macchiatosi di efferati crimini, ovvero portato avanti tra grigie mura e finestre sbarrate, oggi, attraverso le mie chiacchierate fatte con chi sa come ascoltarmi e darmi saggi consigli, riesco a viverlo meglio seppur in un contesto comunque di continua sopravvivenza psicologica.
Con la scellerata scelta adottata di privare il territorio di questa importante figura, oggi tale opportunità non è stata tolta solo a me, ma ai tanti che credono di vivere in armonia con il mondo salvo poi, spesso quando è già troppo tardi, doversi ricredere.
Qualche settimana fa la mia preoccupazione sulla menomazione di un servizio essenziale, qual è quello offerto nel territorio dagli esperti in psicologia, lo feci presente all'assessora alla sanità Nicoletta Veri in occasione di un incontro sulla sanità penitenziaria. Il tutto per evitare che ne venga privato proprio nel momento in cui il carcere peligno con i suoi utenti ne avrà  più bisogno.
L'augurio è che ci si ravvedi sulla decisione presa".
-Cosi il Vice Segretario Generale SPP Mauro Nardella-

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani l'informativa dei ministri Nordio e Piantedosi su Almasri - Attacco a colpi di arma da fuoco in una scuola in Svezia, l'attentatore si è sparato- Israele pronta a discutere un cessate il fuoco 'esteso' a Gaza. Ultradestra, via dal governo se avanza l'accordo- La Cina risponde a Trump: dazi al 15% su carbone e gas Usa - Scontro su Meloni in Aula, arrivano Nordio e Piantedosi - Trump concede un mese al Messico per negoziare sui dazi, colloqui con Canada e Cina- Esplosione in un grattacielo a Mosca, morto il fondatore della milizia filorussa nel Donbass -