ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
UOMO SALVATO DAL COMPATTATORE: "UN GRAZIE AI LAVORATORI DI AMBIENTE E UN PLAUSO ALLA LORO PROFESSIONALITÀ, MERITANO UN RICONOSCIMENTO"
PESCARA - "È ormai diventata di portata nazionale la notizia del salvataggio dell'uomo riparato in un cassonetto e messo in salvo ...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
mercoledì 19 febbraio 2025
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO"L'OMBRA DEL DUCE" DI MARCO PATRICELLI NEL GIORNO CHE CELEBRA LA DONNA A MANOPPELLO PER PARLARE DI EDVIGE LA SORELLA DIMENTICATA DI MUSSOLINI
MANOPPELLO - "Era più piccola di Benito ma si comportava come una sorella maggiore, non si interessava di politica ma cercava di influenzare il potente fratello e pagò un prezzo altissimo per il cognome che portava: Mussolini.
Edvige attraversa la parabola del fascismo come una comprimaria nell'ombra ,eppure c'è sempre ed è a Lei che il Duce affida nel 1930 i suoi preziosi diari.Esercita un forte ascendente sul dittatore, lo sa e se ne avvale non per indirizzarne le mosse, ma per perorare le cause di quanti si rivolgono a Lei non potendo arrivare a Benito. L'uomo più potente d'Italia non riesce a dire no alla sorella,anche se nel privato sbuffa ,persino con l'amante Claretta per la sua invadenza ( è assai diversa ,per questo, da un'altra sorella vissuta nell'ombra ,quella Paula Hitler con cui l'Autore,Patricelli, propone un intrigante parallelo).
Ha da ridire sul matrimonio della nipote Edda,e Benito alla fine è costretto a evitare ogni contatto tra la moglie e la sorella.La genuinita' romagnola si avverte nel suo modo d'essere,ora estroverso ,ora pudico.E' una provinciale e non può giocare a fare l'intellettuale anche se ambirebbe all'alta societa' dove parte della sua famiglia è entrata non per censo ma di forza,attraverso la politica in camicia nera. LA sua storia privata ha sullo sfondo la grande storia : il fascismo,il secondo conflitto mondiale ,la guerra civile,la fine della guerra che per la sua famiglia e i suoi affetti si tradurrà in un bagno di sangue.
Di tutto questo si parlerà L'OTTO MARZO prossimo, festa della donna, a MANOPPELLO in una iniziativa voluta e allestita,nello splendido scenario della centralissima ex CHIESA di SAN LORENZO, DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "FUTILE UTILE" in stretta collaborazione e con il PATROCINIO DEL COMUNE.
A dialogare con l'Autore dell'interessante pubblicazione , l'apprezzato ed affermato Storico MARCO PATRICELLI , sarà il noto Giornalista con anni di militanza in RAI e Vice Presidente dell' Associazione che promuove l' incontro,ENNIO BELLUCCI. L'evento sarà arricchito dalla presenza del Musicista- Autore BEPPE FRATTAROLI che,con i suoi mirati interventi musicali, contribuira' a rendere ancora più coinvolgente la vicenda umana di EDVIGE, una donna con la sua storia quasi dimenticata e riscoperta da Marco Patricelli".
Marco Patricelli
Ennio Bellucci
Beppe Frattaroli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento