ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Midterm:Dem conquistano maggioranza Camera e Senato- I pm: "Sempio a processo per l'omicidio di Chiara Poggi. Ha agito con crudeltà e odio"- Aumentano del 9% le bollette del gas dei vulnerabili. Arera: "Pesano le quotazioni"- Riunione a Palazzo Chigi: "Massima allerta sugli attacchi hacker, ma nessun allarme"- La polizia postale avvia le indagini sugli attacchi hacker ai supermercati italiani - Mattarella e Meloni ai funerali dei militari morti. Crosetto: "Un monumento in Bosnia"- Scontro in campo, muore l'attaccante del Tenerife Jesus de Miguel - Ex Ilva, al via lo spegnimento degli altiforni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Attacchi hacker ai supermercati, frigo in tilt in un esercizio in Abruzzo - Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche - Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA 2027, TRE TAPPE IN ABRUZZO. MARSILIO: "UNA CRONOSCALATA SPETTACOLARE PER RACCONTARE LA NOSTRA REGIONE AL MONDO"

ROMA VIDEO - " Tre giornate di corsa tra costa e montagna, con la cronoscalata Sulmona–Campo di Giove. Il Presidente: "Lavoriamo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

Un silenzio carico di dolore e commozione accompagna l’uscita dalla Chiesa dei quattro militari...

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

mercoledì 19 febbraio 2025

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO"L'OMBRA DEL DUCE" DI MARCO PATRICELLI NEL GIORNO CHE CELEBRA LA DONNA A MANOPPELLO PER PARLARE DI EDVIGE LA SORELLA DIMENTICATA DI MUSSOLINI


MANOPPELLO - "Era più piccola di Benito ma si comportava come una sorella maggiore, non si interessava di politica ma cercava di influenzare il potente fratello e pagò un prezzo altissimo per il cognome che portava: Mussolini.
Edvige attraversa la parabola del fascismo come una comprimaria nell'ombra ,eppure c'è sempre ed è a Lei che il Duce affida nel 1930 i suoi preziosi diari.Esercita un forte ascendente sul dittatore, lo sa e se ne avvale non per indirizzarne le mosse, ma per perorare le cause di quanti si rivolgono a Lei non potendo arrivare a Benito. L'uomo più potente d'Italia non riesce a dire no alla sorella,anche se nel privato sbuffa ,persino con l'amante Claretta per la sua invadenza ( è assai diversa ,per questo, da un'altra sorella vissuta nell'ombra ,quella Paula Hitler con cui l'Autore,Patricelli, propone un intrigante parallelo).
Ha da ridire sul matrimonio della nipote Edda,e Benito alla fine è costretto a evitare ogni contatto tra la moglie e la sorella.La genuinita' romagnola si avverte nel suo modo d'essere,ora estroverso ,ora pudico.E' una provinciale e non può giocare a fare l'intellettuale anche se ambirebbe all'alta societa' dove parte della sua famiglia è entrata non per censo ma di forza,attraverso la politica in camicia nera. LA sua storia privata ha sullo sfondo la grande storia : il fascismo,il secondo conflitto mondiale ,la guerra civile,la fine della guerra che per la sua famiglia e i suoi affetti si tradurrà in un bagno di sangue.
Di tutto questo si parlerà L'OTTO MARZO prossimo, festa della donna, a MANOPPELLO in  una iniziativa voluta e allestita,nello splendido scenario della centralissima ex  CHIESA di SAN LORENZO,  DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "FUTILE UTILE" in stretta collaborazione e con il PATROCINIO DEL COMUNE.
A dialogare con l'Autore dell'interessante pubblicazione , l'apprezzato ed affermato Storico MARCO PATRICELLI , sarà  il noto Giornalista con anni di militanza in RAI e Vice Presidente dell' Associazione che promuove l' incontro,ENNIO BELLUCCI. L'evento sarà  arricchito dalla presenza del Musicista- Autore BEPPE FRATTAROLI che,con i suoi mirati interventi musicali, contribuira' a rendere ancora più  coinvolgente la vicenda umana  di EDVIGE, una donna con la sua storia quasi dimenticata e riscoperta da Marco Patricelli".
Marco Patricelli
Ennio Bellucci
Beppe Frattaroli








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina