ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 25 aprile, per gli spari a Roma fermato per tentato omicidio un 21enne della Comunità ebraica - Trump: "Gli Usa hanno sconfitto l'Iran". Teheran: "La guerra non è finita con il cessate il fuoco"- Grazia a Minetti, Meloni: "Niente di errato nell'iter. Mi fido di Nordio, escludo le dimissioni"- La procura generale: "Se la richiesta di grazia è infondata, gli atti ai pm". Nordio a Palazzo Chigi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La guerra in Iran costa all'Ue 500 milioni al giorno per l'energia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cantelmi "una perizia inconsistente con errori metodologici"- Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"- Cardinale Zuppi incontra gli studenti a Roccaraso. Mercoledì confronto su pace e radici con il presidente della Cei -

Sport News

# SPORT # Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2026: ALL’AQUILA, LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELL'ONORIFICENZA

CHIETI - "Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono sette le lavoratrici ed i lavoratori della provincia di C...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 febbraio 2025

MENNA: "MARSILIO INTERVENGA SUBITO PER SALVARE LE AREE INDUSTRIALI ABRUZZESI"

PESCARA - "Le aree industriali abruzzesi, e in particolare la Val di Sangro, motore economico della nostra regione, versano in condizioni inaccettabili. Strade dissestate al limite della praticabilità, reti idriche colabrodo con ingenti perdite d'acqua, in alcune zone addirittura assenza di fogne che costringe le aziende a dotarsi autonomamente di pozzi biologici: questa è la drammatica realtà che gli imprenditori devono affrontare ogni giorno nel 2025, nel silenzio della Regione".A denunciarlo è il consigliere regionale Vincenzo Menna (Abruzzo Insieme), che punta il dito contro il Presidente Marco Marsilio per la sua inerzia di fronte a una situazione che mina la competitività delle imprese abruzzesi. "Non è accettabile che le aziende si vedano addebitati servizi inesistenti o quasi, come la manutenzione stradale, la segnaletica, manutenzione verde e manutenzione pubblica illuminazione. Molte volte sono le stesse aziende che provvedono a sistemare alcuni dei servizi mancanti che spetterebbero ad ARAP, dimostrando la totale assenza della Regione nella gestione delle aree produttive."

Menna attacca anche il progetto di fusione tra ARAP e il Consorzio per lo Sviluppo Industriale dell'Area Pescara-Chieti (CSI), voluto da Marsilio e Magnacca, definendolo un'operazione fallimentare fin dall'inizio. "Parliamo di un consorzio con un debito monstre di oltre 17 milioni di euro, che andrebbe a gravare ulteriormente sulle già precarie finanze di ARAP. La Regione ha il dovere di investire le risorse disponibili per riqualificare le aree industriali esistenti, a partire dalla Val di Sangro, anziché lanciarsi in fusioni azzardate e senza un piano strategico chiaro."

Il consigliere si allinea alla posizione della CGIL, ribadendo la necessità di una diligence approfondita sul Consorzio prima di qualsiasi fusione. "Marsilio sta accelerando per motivi politici, senza una reale visione industriale. Il rischio concreto è che la nuova ARUAP nasca già sommersa dai debiti e con una macchina amministrativa ancora più inefficiente, lasciando lavoratori e imprese in una situazione ancora più critica."

"Chiediamo al Presidente della Regione di cambiare rotta immediatamente: servono investimenti concreti per risanare le infrastrutture industriali e garantire alle imprese condizioni adeguate per operare e competere. Il futuro dell'economia abruzzese non può essere sacrificato sull'altare di operazioni di sottogoverno poco trasparenti", conclude Menna.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina