ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca - Rientrano Trentini e Burlò atterrato l'aereo a Ciampino, ad accoglierli Meloni e Tajani- Kiev: "Nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi"- Federica Torzulli, scomparsa vicino a Roma, si indaga per omicidio - Fissato il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "In Iran uccise 12mila persone" Il 17enne Amir diventa un simbolo della protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

ALTA TENSIONE A CAMPO DI GIOVE: OTTO OPERAI MINACCIANO DI LANCIARSI DA 15 METRI

CAMPO DI GIOVE - "Salgono sul tetto di un'ex struttura ricettiva per protesta. Alta tensione questa mattina nel piccolo centro peli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 23 febbraio 2025

LA POLITICA LOCALE SCENDE IN CAMPO A TERAMO A FAVORE DEL CARCERE CITTADINO. NARDELLA (SPP): "GLI ALTRI EMULINO GIANGUIDO D'ALBERTO"


TERAMO - "Il carcere di Teramo, dacché la memoria mi accompagna, da sempre presenta problemi più o meno marcati al suo interno.Sovraffollamento, carenza di organico e quant'altro susciti perplessità in merito alle risposte che il penitenziario di Castrogno da sempre, appunto, si porta appresso in ordine alla mancata assicurazione di quanto previsto in punta di diritto nei confronti di tutti gli attori penitenziari in generale e nei confronti dei poliziotti in particolare, sono finalmente stati captati da chi, come nel caso dell'amministrazione politica cittadina teramana, non può, anzi, non deve tenersi fuori dalle dinamiche del corrispettivo carcere.Bene ha quindi fatto il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto a decidere di farlo e il Presidente del Consiglio Comunale Alberto Melarangelo  convocando per domani lunedì, alle ore 9:30 al Parco della Scienza, la seduta straordinaria del consiglio comunale per la trattazione dell'argomento: “Problematiche relative alla casa circondariale di Castrogno”. 



In qualità di Vice Segretario Generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria non posso che plaudire questa presa di posizione seppur arrivi nel momento in cui a capo del Provveditorato interregionale sia arrivato il dottor Giacinto Siciliano, tra i migliori in assoluto che l'amministrazione penitenziaria poteva inviare per gestire al meglio le carceri abruzzesi oltre, ovviamente , a quelle laziali e molisane.
Un dirigente, Siciliano, al quale tutti dovrebbero, considerata la sua innata propensione al bene comune, appoggiarsi. Ivi compreso il sindaco di Teramo al quale chiediamo di tenerne in debito conto.
Lo dico perché il problema più che di natura amministrativa ha carattere politico.
Se problema c'è negli istituti penitenziari, infatti, è perché ci sono troppi detenuti reclusi e troppo poco personale in grado di assicurarne il trattamento che, com'è dato sapere, non può prescindere dalla garanzia dell'ordine e della sicurezza.




La riunione si svolgerà in presenza, aperta al pubblico e sarà trasmessa in diretta streaming: https://teramo.consiglicloud.it/home.
Anche il metodo che il consesso di Teramo si è dato è da applausi. Eh, si perché permetterà anche a chi, come me, proprio per la carenza di organico che tartassa chi più chi meno l'economia umana di tutti gli istituti abruzzesi, non potrà sottrarsi al bisogno di quello di appartenenza.
A proposito di metodo, il mio auspicio è che anche gli altri sindaci emulino quello che ha deciso di fare quello di Teramo dando finalmente un segnale di vicinanza alle carceri rientranti nella propria giurisdizione territoriale.
Sulmona ne prenda atto".
-Così il Vice Segretario Generale SPP Mauro Nardella-




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina