ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rodriguez a Trump: "Lavoriamo insieme per la pace e il dialogo"- Meloni sente Maria Corina Machado: "Senza Maduro nuova speranza per il Venezuela"- Delcy Rodriguez presidente ad interim. Rubio: "Prematuro parlare di elezioni"- Rodriguez presidente ad interim. Per il New York Times "almeno 40 morti nell'attacco Usa"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Identificate le sei vittime italiane, l'ambasciatore: "Non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Assalto a portavalori lungo la A14 nel Chietino con chiodi e fumogeni, traffico bloccato - Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"- A Campo Imperatore "oltre 13mila presenze nella settimana di Natale"- Il sistema Cultura in Abruzzo vale 1,3 miliardi e occupa 22.800 addetti -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna - Calciomercato Pescara: per la difesa obiettivo Dellavalle -

IN PRIMO PIANO

STRADA PER VALLE GIUMENTINA ANCORA CHIUSA DOPO DIECI MESI: DI MARCO E DI PIERDOMENICO ATTACCANO LA REGIONE. "AREE INTERNE E TURISMO ABBANDONATI, SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE"

PESCARA - "Da mesi chiediamo alla Regione interventi concreti per ripristinare la viabilità dei Comuni delle aree interne colpiti dal ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 febbraio 2025

ELVIRA NOTARI, LA PRIMA REGISTA ITALIANA CHE RIVOLUZIONÒ IL CINEMA. L’OMAGGIO DE LA LANTERNA MAGICA A 150 ANNI DALLA SUA NASCITA


L'AQUILA - "Oggi, Lunedì 10 Febbraio 2025, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone un approfondimento cinematografico dedicato ad Elvira Notari, la prima regista donna, pioniera del cinema italiano, di cui si celebra la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita.L’iniziativa si inserisce nella rassegna Le Donne del Cinema Italiano che l’Istituto ha lanciato il 20 gennaio scorso, in occasione della Giornata mondiale del cinema italiano: ogni mese proporrà un focus su una donna che ha segnato la storia del cinema italiano, dagli albori del cinema muto al cinema attuale.
Grazie ai materiali conservati nel Centro Archivio Cinematografico, sarà possibile ricostruire la storia, le immagini e le emozioni che sono la settima arte può regalare.
Inoltre, domani al Cinema Materdei di Napoli, La Lanterna Magica proporrà la proiezione di E’ Piccerella di Elvira Notari, prodotto nel 1922 dalla Dora film, la casa produttrice fondata proprio dalla famiglia Notari. Il film è tratto da una celebre canzone napoletana su testo di Libero Bovio e musica di Salvatore Gambardella.
Questa proiezione è frutto della collaborazione siglata nel novembre scorso con l’Associazione Nuovo Cinema Paradiso di Napoli che gestisce la storica sala dal fascino retrò che esiste dal 1948.
L’approfondimento cinematografico su Elvira Notari è curato della restauratrice cinematografica Martina Orlando e disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=IGK9zqaJHRw

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina