ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo ucciso in una sparatoria che ha coinvolto agenti dell'Ice in Maine - Il legale di Ranucci: "Presentata una denuncia per diffamazione aggravata"- Transiti attraverso Hormuz azzerati da ieri sera. Nuovi raid incrociati Usa-Iran - Addio a Sam Neill, protagonista di Jurassic Park. Aveva 78 anni - Moto: incidente in partenza, morti due piloti sul circuito di Brno -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ambulanza del 118 presa a sassate da persone con il volto coperto - Disperso dopo un'escursione, trovato morto un giovane nel Chietino - Duemila volti in piazza Duomo raccontano l'anima dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor - Svizzera ko 3 - 1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra che ha battuto la Danimarca 2 - 1 - Spagna - Belgio 2 - 1 - Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA: ABBATEGGIO PRONTA AD ACCOGLIERE LA DUE GIORNI DELLA XXIX EDIZIONE

ABBATEGGIO - Di Marco e il direttore artistico: "Quasi trent'anni di temi che hanno anticipato priorità non solo letterarie". ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 gennaio 2025

L’AQUILA: PARTI IN AUMENTO NEL 2024


L'AQUILA - "All’ospedale San Salvatore importante segnale positivo in un panorama regionale e nazionale segnato da un calo di natalità.Incremento anche del parto indolore: lo scorso anno l’hanno scelto 170 donne rispetto alle 117 del 2023.Il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di L’Aquila in controtendenza rispetto al trend nazionale: parti in aumento nel 2024. L’incremento, pur non essendo marcato, assume un valore importante perché, a fronte di un netto e generalizzato calo demografico a livello nazionale, certifica comunque una ripresa della natalità nell’area dell’aquilano e, di riflesso, la fiducia delle donne nella qualità delle prestazioni offerte dal reparto, di cui è responsabile il dott. Gabriele Iagnemma, operante nell’ambito del Dipartimento materno infantile diretto dalla dott.ssa Sandra Di Fabio.
Nel 2023 i parti furono 708 mentre nel 2024 hanno toccato quota 743, con un incremento di 35 nascite.
L’inversione di tendenza, sancita dal riscontro numerico, è di buon auspicio per l’anno appena iniziato, tenendo conto che l’ospedale aquilano richiama utenti anche da alcune province della Regione potendo disporre del servizio di neonatologia, diretto da Di Fabio, che offre prestazioni di alta qualità per i parti prematuri, a partire dalla 23esima settimana di gravidanza. Un tipo di assistenza nella quale il San Salvatore si distingue da anni e che si avvale di qualificate professionalità.
Tra le voci attive dell’attività di ostetricia e ginecologia, peraltro, va annoverata anche quella relativa al parto indolore che, nel corso del 2024, ha segnato un netto aumento: lo scorso anno questa scelta è stata fatta da 170 donne a fronte delle 117 del 2023, marcando un incremento di 53 procedure.
Segnali positivi molto significativi perché maturati in una congiuntura sempre più critica per i livelli demografici e che sono legati al sostegno assicurato dalla direzione aziendale, guidata dal manager Ferdinando Romano, alla professionalità degli operatori di ostetricia e ginecologia e al team degli anestesisti rianimatori, facente capo al prof. Franco Marinangeli, che rende possibile la partoanalgesia con una copertura H 24 del servizio, 7 giorni su 7.
A questo proposito va ricordato, tra i molteplici servizi di cui l’utenza può fruire, l’attivazione, oltre un anno fa, di un ambulatorio dedicato alla sicurezza del percorso nascita a cui le donne possono accedere a partire dalla 32esima settimana per la valutazione anestesiologica, propedeutica alla partoanalgesia ma utile anche in caso di taglio cesareo".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina