ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Referendum, non cambia la data. Il Cdm precisa il quesito. Pd: "Da Meloni prepotenza istituzionale" - Cavi tranciati alla stazione di Bologna, ipotesi sabotaggio - Argento e bronzo per Franzoni e Paris nella discesa libera, oro a Von Allmen - 17enne trovata morta nell'Astigiano, ipotesi omicidio - Fermato per il sequestro di Cristina Mazzotti del 1975 un condannato all'ergastolo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella dichiara aperti i Giochi. Accesi i due bracieri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata -

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"PULIAMO NOI IL TORDINO . I VOLONTARI DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO E DEL CAI PULISCONO LA FOCE DEL DEL FIUME DAI RIFIUTI"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Il 7 febbraio 2026 i volontari delle Guide del Borsacchio, insieme al CAI di Teramo e ai giovani volontari del ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 6 gennaio 2025

IL GENERALE INVERNO BUSSA ALLE PORTE. BERNARDI: POSSIBILE INVASIONE ARTICA NELLA SECONDA DECADE DI GENNAIO


ROMA - "È un inverno molto movimentato quello visto sinora anche se non eccessivamente freddo come la tradizione vorrebbe.A dir la verità, se dovessimo rifarci agli ultimi anni, non potremmo certo dire che gli inverni siano stati gelidi, tutt'altro.La super nevicata di Natale caduta su buona parte degli appennini mette però in risalto un qualcosa che forse rispetto al recente passato ha di diverso. Certo parlare di "Generale inverno" oggi è ancora prematuro visto che nulla è dato per scontato soprattutto in meteorologia.
Tuttavia il 21 Marzo è ancora lontano per tracciare già un bilancio negativo in tal senso. Occasioni per raccontare di un inverno diverso, infatti, ce ne potrebbero essere.




Il meteorologo Stefano Bernardi ne intravede una nella seconda decade di gennaio allorquando l'inclinazione dell'alta pressione verso la Scandinavia fungerebbe da scivolo addirittura per l'aria prettamente artica depositata tra la Russia e l'Europa. La stessa si indirizzerebbe verso il Sud ovest dell'Europa e quindi sull'Italia e con tutti gli effetti che ne deriverebbero.
Nel video catturato dal suo canale YouTube il meteorologo aquilano ci fa capire come una struttura barico-circolatoria, prevista dal centro di calcolo europeo ECMWF attivarsi tra il 10 e il 13 Gennaio, sarebbe foriera di correnti fredde, se non addirittura gelide, capaci di portare neve fino a bassa quota su diverse regioni italiane a partire da quelle del Nord e Adriatiche.
Tutto da seguire quindi il video del meteoman abruzzese sempre più divenuto punto di riferimento delle previsioni italiche.


https://youtu.be/-nZEHGPKjrY 




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina