ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Procura Generale rinuncia all'appello contro Turetta - Il Papa incontra Abu Mazen in Vaticano: "Perseguire la soluzione a due Stati"- Morta Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro - La Farnesina: "Contattati i 5 alpinisti di Como in Nepal, stanno bene"- Putin: "Test nucleari se li faranno gli Usa". Kiev: "Liberato il palazzo del consiglio di Pokrovsk"- Accusato di tortura sui detenuti, Almasri arrestato a Tripoli -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - I rilievi di Istat, Bankitalia, Upb sul taglio dell'Irpef. Giorgetti replica: "Tutela i redditi medi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fratello del disperso abruzzese in Nepal, "convinti sia vivo"- Marsilio, passi avanti per ripartizione più equa fondo sanitario - Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

DOMANI, 7 NOVEMBRE, AL KURSAAL, L’EVENTO “ABRUZZO ATTRATTIVO”. L’ASSESSORE MARCO DI CARLO: “ UN EVENTO FONDAMENTALE NELL’AMBITO DELLE STRATEGIE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO. INVITO TUTTI AD ISCRIVERSI E A PARTECIPARE.”

GIULIANOVA - " L’assessore Marco Di Carlo invita la cittadinanza, in particolare gli operatori del turismo,  ad iscriversi e a partecip...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 gennaio 2025

FP CGIL: “STABILIZZARE I PRECARI PER GARANTIRE UNA GIUSTIZIA EFFICIENTE E MODERNA”

L'AQUILA - "La FP CGIL rinnova con forza l’appello al Governo per la stabilizzazione dei 12.000 lavoratrici e lavoratori precari del sistema giudiziario assunti tramite i fondi PNRR.Queste figure – Funzionari AUPP, Tecnici e Operatori Data Entry – che compongono l’Ufficio per il Processo sono state decisive per smaltire anni di arretrati e migliorare l’efficienza della giustizia, come dimostrano i risultati del 2024.
    A L’Aquila, la situazione è particolarmente critica: n 44. AUPP e n. 21 Tecnici (tra tecnici di amministrazione, contabili, edili, informatici e operatori data entry) operano presso la Corte d’Appello, mentre n. 22 AUPP e n. 8 Tecnici supportano il Tribunale ordinario. Nonostante il loro contributo straordinario, gli uffici giudiziari continuano a soffrire una carenza di organico grave.
    “Questi lavoratori precari sono diventati ormai fondamentali per il funzionamento della giustizia – spiega la FP CGIL – e non possono essere considerati risorse temporanee. Serve un piano di stabilizzazione immediato per tutti questi 12.000 lavoratori per salvaguardare i progressi ottenuti e garantire ai cittadini un sistema giudiziario rapido ed efficiente.”
    Oltre alla stabilizzazione, la FP CGIL chiede un contratto integrativo per adeguare salari e condizioni di lavoro, prevenendo la fuga di personale verso altre amministrazioni, e interventi urgenti sulle infrastrutture giudiziarie, spesso inadeguate e non al passo con le esigenze di digitalizzazione e sicurezza.
    In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, sabato 25 gennaio, un rappresentante dell’Ufficio per il Processo darà voce alle lavoratrici ed ai lavoratori precari, denunciando le criticità e chiedendo soluzioni immediate per il futuro della giustizia".

                        Il Segretario Generale FP CGIL
                              Provincia dell’Aquila
                                Anthony Pasqualone

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina