ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa, "servono progetti liberanti e pacifici, non strategie armate"- Stretta di Israele sulle Ong a Gaza: "37 escluse se non rispettano le nuove regole"- Il Governo incassa la manovra. Meloni: "È seria con poche risorse". Scontro sui salari - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca mostra in video il drone contro la residenza di Putin. L'Ue: "Accuse infondate"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

CRISI VALLE PELIGNA: "NECESSARIE SOLUZIONI CERTE E CONCRETE"

SULMONA - " Si è tenuta oggi, a Sulmona, la manifestazione indetta dalle scriventi OO.SS. per denunciare la crisi della Valle Peligna, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 31 gennaio 2025

ECCO IL CALENDARIO DELLE 58 GIOSTRE ITALIANE: DA QUEST'ANNO LA GIOSTRA D'EUROPA SI SVOLGERÀ PRIMA DI QUELLA DEI BORGHI E SESTIERI DI SULMONA


SULMONA  - "La Giostra Cavalleresca di Sulmona si conferma tra le manifestazioni più importanti nel panorama nazionale, con una novità significativa per il 2025: la Giostra d’Europa e dei Borghi più belli d’Italia si svolgerà prima della tradizionale Giostra Cavalleresca di Sulmona.Saranno tre i giorni in cui Sulmona diventerà il centro europeo delle rievocazioni storiche: 18, 19 e 20 luglio. Questo cambiamento rappresenta un’innovazione nel calendario dell’evento, consolidando la vocazione internazionale della manifestazione sulmonese e consentirà la partecipazione di nuove e importanti delegazioni europee che fino ad oggi erano impossibilitate proprio perché le loro manifestazioni si svolgevano in contemporanea con quella di Sulmona.La cerimonia ufficiale di presentazione del calendario nazionale delle Giostre e Quintane 2025 si è svolta a Faenza, presso il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea. L’iniziativa, promossa dall’aretino Roberto Parnetti, ha incluso un totale di 58 manifestazioni storiche ed è stata accompagnata dalla presentazione del libro “Il Niballo Palio di Faenza attraverso le figure del Corteo storico” di Aldo Ghetti e Benedetta Diamanti.

L’evento, introdotto dal sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha visto la partecipazione di esperti di costumi storici come Paola Fabbri ed Eugenio Larosa, suscitando grande interesse tra i presenti in una sala gremita di appassionati. Tra le giostre censite, ben 48 prevedono l’uso della lancia da parte dei cavalieri o amazzoni, mentre 10 utilizzano i caratteristici pugnalini, tipici delle province laziali di Roma, Latina e Frosinone.




La Toscana emerge come la regione con il maggior numero di Giostre e Quintane con lancia, contando dieci manifestazioni distribuite in otto città: Arezzo, Bagno a Ripoli (Fi), Figline Valdarno (Fi), Massa, Montisi (Si), Olmo (Ar), Pistoia e Sarteano (Si). La provincia di Terni detiene il primato di eventi per provincia, con quattro manifestazioni tra Amelia, Narni e San Gemini.

Un aspetto curioso riguarda le quattro città che ospiteranno due giostre nel 2025, una in notturna e una in diurna: Arezzo con la Giostra del Saracino di San Donato (21 giugno) e la Giostra della Madonna del Conforto (7 settembre), Ascoli Piceno con la Quintana della Madonna della Pace (12 luglio) e quella in onore di Sant’Emidio (3 agosto), e Foligno con la Quintana della Sfida (14 giugno) e la Rivincita (7 settembre). E poi ci sarà appunto Sulmona con la Giostra d'Europa dal 18 al 20 luglio e quella dei Borghi e dei Sestieri cittadini che si svolgerà la settimana seguente.

La stagione delle Giostre all’Anello prenderà il via con la Sartiglia di Oristano il 2 e 4 marzo, seguita dalla Corsa all’Anello di Narni il 3 e 11 maggio. L’ultima competizione del 2025 sarà invece la Giostra dell’Arme a San Gemini, prevista per il 12 ottobre.

La presenza della Giostra Cavalleresca di Sulmona in questo prestigioso calendario conferma il ruolo centrale della manifestazione abruzzese nel circuito nazionale, offrendo un’ulteriore occasione di promozione per la città e il suo patrimonio storico-culturale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina