ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 gennaio 2025

AVEZZANO, EMODINAMICA: TEMPI DI ATTESA RIDOTTI DA 4 A UN MESE


AVEZZANO -"All’ospedale di Avezzano, per una coronografia o angioplastica, tempi di attesa ridotti da quattro a un mese. Il dato riguarda il servizio di emodinamica che opera all’interno del reparto di cardiologia, diretto dal prof. Francesco Vetta. La marcata diminuzione dei tempi di attesa è dovuta all’ampia e articolata riorganizzazione introdotta all’interno dell’unità operativa con cui è stata velocizzata anche l’erogazione di alcune prestazioni. La contrazione dei tempi di attesa dell’emodinamica ha già permesso di recuperare una significa quota di pazienti che in passato erano costretti a rivolgersi altrove per avere una coronografia o un’angioplastica. Il cambio di passo nell’assistenza è testimoniato dai numeri: si è passati da una media di 500 a 670 prestazioni. Netto incremento anche nell’attività di elettrofisiologia che da 230 prestazioni ha toccato quota 340.
Inoltre, per alcune patologie come lo scompenso cardiaco, è stato adottato un nuovo modello organizzativo basato sulla telemedicina con cui, nel giro di alcuni mesi, si è giunti ad assicurare un monitoraggio a distanza, direttamente a domicilio, per oltre 50 pazienti della Marsica. Con i dispositivi applicati al malato lo specialista riceve in ospedale le informazioni sui parametri clinici e può intervenire confermando o cambiando la terapia a seconda delle necessità.
Oggi peraltro, in virtù delle nuove tecnologie, la cardiologia di Avezzano è in grado di intervenire con ampio anticipo e di cogliere, anche un mese prima, sintomi di peggioramento del paziente scompensato.  L’ampio utilizzo di dispositivi elettronici ha prodotto riscontri importanti anche nel monitoraggio di pacemaker e defibrillatori impiantati: attualmente oltre 100 pazienti vengono assistiti e seguiti a distanza, evitando loro di recarsi in ospedale a fare file per sottoporsi a controlli e visite.  Va inoltre ricordato che la cardiologia dell’ospedale di Avezzano è diventata centro di riferimento regionale per il trattamento dell’amiloidosi TTR, una malattia rara. Con questo riconoscimento da parte della Regione il presidio ha assunto un ruolo di primo piano nel trattamento della patologia visto che in Abruzzo oggi c’è un solo centro, situato nella costa, abilitato alla cura della malattia.
“La crescita di tutto il reparto”, dichiara Vetta, “è da ricondurre, oltreché alla professionalità e all’affiatamento di tutti gli operatori, agli sforzi compiuti dalla direzione aziendale, guidata dal Manager Ferdinando Romano, nel potenziamento di tecnologie e strumenti”








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina