ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Colpita l'assemblea mentre eleggeva la nuova Guida. Trump: "Non sono contento della Gran Bretagna"- Allarme bomba nel palazzo della sede di Fratelli d'Italia - Mattarella: "La guerra è tornata a spargere sangue, anche vicino a noi". Salvini: "Cdm in settimana"- Borsa, l'Europa in picchiata Corrono petrolio e gas - Truppe israeliane avanzano in Libano. Teheran: "Azioni difensive da paesi europei sarebbero un atto di guerra"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Allarme bomba a Palazzo Grazioli, edificio evacuato. Allerta rientrata per la sede di Fdl

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Corecom: "par condicio rispettata, archiviare l'esposto contro Masci"- Fossacesia: Il paese salva-edicole, via l'occupazione di suolo pubblico - Lanciano: un morto e due feriti in uno scontro tra due auto - Studenti abruzzesi bloccati a Dubai, "difficilmente rientreranno a breve"-

Sport News

# SPORT # Special Olympics Italia, al via i XXXVII Giochi Invernali - Verso Frosinone-Pescara: previsti 700 tifosi biancazzurri - Pescara calcio: coraggio e tenuta difensiva, play out a 4 punti - Per Insigne esordio col gol, il Pescara batte il Palermo -

IN PRIMO PIANO

PESCASSEROLI: PREMIO CROCE XXI EDIZIONE

PESCASSEROLI - "Come difendere la libertà e la democrazia minacciate dalle guerre in corso. Come tutelare l’ambiente e l’ecosistema ne...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 gennaio 2025

AVEZZANO, EMODINAMICA: TEMPI DI ATTESA RIDOTTI DA 4 A UN MESE


AVEZZANO -"All’ospedale di Avezzano, per una coronografia o angioplastica, tempi di attesa ridotti da quattro a un mese. Il dato riguarda il servizio di emodinamica che opera all’interno del reparto di cardiologia, diretto dal prof. Francesco Vetta. La marcata diminuzione dei tempi di attesa è dovuta all’ampia e articolata riorganizzazione introdotta all’interno dell’unità operativa con cui è stata velocizzata anche l’erogazione di alcune prestazioni. La contrazione dei tempi di attesa dell’emodinamica ha già permesso di recuperare una significa quota di pazienti che in passato erano costretti a rivolgersi altrove per avere una coronografia o un’angioplastica. Il cambio di passo nell’assistenza è testimoniato dai numeri: si è passati da una media di 500 a 670 prestazioni. Netto incremento anche nell’attività di elettrofisiologia che da 230 prestazioni ha toccato quota 340.
Inoltre, per alcune patologie come lo scompenso cardiaco, è stato adottato un nuovo modello organizzativo basato sulla telemedicina con cui, nel giro di alcuni mesi, si è giunti ad assicurare un monitoraggio a distanza, direttamente a domicilio, per oltre 50 pazienti della Marsica. Con i dispositivi applicati al malato lo specialista riceve in ospedale le informazioni sui parametri clinici e può intervenire confermando o cambiando la terapia a seconda delle necessità.
Oggi peraltro, in virtù delle nuove tecnologie, la cardiologia di Avezzano è in grado di intervenire con ampio anticipo e di cogliere, anche un mese prima, sintomi di peggioramento del paziente scompensato.  L’ampio utilizzo di dispositivi elettronici ha prodotto riscontri importanti anche nel monitoraggio di pacemaker e defibrillatori impiantati: attualmente oltre 100 pazienti vengono assistiti e seguiti a distanza, evitando loro di recarsi in ospedale a fare file per sottoporsi a controlli e visite.  Va inoltre ricordato che la cardiologia dell’ospedale di Avezzano è diventata centro di riferimento regionale per il trattamento dell’amiloidosi TTR, una malattia rara. Con questo riconoscimento da parte della Regione il presidio ha assunto un ruolo di primo piano nel trattamento della patologia visto che in Abruzzo oggi c’è un solo centro, situato nella costa, abilitato alla cura della malattia.
“La crescita di tutto il reparto”, dichiara Vetta, “è da ricondurre, oltreché alla professionalità e all’affiatamento di tutti gli operatori, agli sforzi compiuti dalla direzione aziendale, guidata dal Manager Ferdinando Romano, nel potenziamento di tecnologie e strumenti”








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina