ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Drone colpisce una base italiana in Kuwait, distrutto un velivolo.Tajani: "Le missioni continuano"- L'Iran a Trump: "Non vediamo alcuna ragione per negoziare"- Romele bronzo nella 20 km di fondo, e la 15ma medaglia italiana - Kimi Antonelli trionfa in Cina, è il primo italiano da 20 anni: "Ho realizzato un sogno"- Pressing di Trump su Hormuz. Seul valuta la richiesta. Araghchi: "Mojtaba Khamenei sta bene"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue valuta un rafforzamento della missione navale europea Aspides. L'Italia prende il comando

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca - Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0- Serie B Sud Tirol-Pescara. Sfida in programma oggi alle 17,15. Insigne titolare. Probabile turno di riposo per Acampora - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

A GIULIANOVA EVENTO DEDICATO AL “FIOCCHETTO LILLA” MATTINATA DI RIFLESSIONE SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

GIULIANOVA - "Si è conclusa oggi a Giulianova la XV Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, che ha celebrato l’incontro per caregive...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 gennaio 2025

AVEZZANO, EMODINAMICA: TEMPI DI ATTESA RIDOTTI DA 4 A UN MESE


AVEZZANO -"All’ospedale di Avezzano, per una coronografia o angioplastica, tempi di attesa ridotti da quattro a un mese. Il dato riguarda il servizio di emodinamica che opera all’interno del reparto di cardiologia, diretto dal prof. Francesco Vetta. La marcata diminuzione dei tempi di attesa è dovuta all’ampia e articolata riorganizzazione introdotta all’interno dell’unità operativa con cui è stata velocizzata anche l’erogazione di alcune prestazioni. La contrazione dei tempi di attesa dell’emodinamica ha già permesso di recuperare una significa quota di pazienti che in passato erano costretti a rivolgersi altrove per avere una coronografia o un’angioplastica. Il cambio di passo nell’assistenza è testimoniato dai numeri: si è passati da una media di 500 a 670 prestazioni. Netto incremento anche nell’attività di elettrofisiologia che da 230 prestazioni ha toccato quota 340.
Inoltre, per alcune patologie come lo scompenso cardiaco, è stato adottato un nuovo modello organizzativo basato sulla telemedicina con cui, nel giro di alcuni mesi, si è giunti ad assicurare un monitoraggio a distanza, direttamente a domicilio, per oltre 50 pazienti della Marsica. Con i dispositivi applicati al malato lo specialista riceve in ospedale le informazioni sui parametri clinici e può intervenire confermando o cambiando la terapia a seconda delle necessità.
Oggi peraltro, in virtù delle nuove tecnologie, la cardiologia di Avezzano è in grado di intervenire con ampio anticipo e di cogliere, anche un mese prima, sintomi di peggioramento del paziente scompensato.  L’ampio utilizzo di dispositivi elettronici ha prodotto riscontri importanti anche nel monitoraggio di pacemaker e defibrillatori impiantati: attualmente oltre 100 pazienti vengono assistiti e seguiti a distanza, evitando loro di recarsi in ospedale a fare file per sottoporsi a controlli e visite.  Va inoltre ricordato che la cardiologia dell’ospedale di Avezzano è diventata centro di riferimento regionale per il trattamento dell’amiloidosi TTR, una malattia rara. Con questo riconoscimento da parte della Regione il presidio ha assunto un ruolo di primo piano nel trattamento della patologia visto che in Abruzzo oggi c’è un solo centro, situato nella costa, abilitato alla cura della malattia.
“La crescita di tutto il reparto”, dichiara Vetta, “è da ricondurre, oltreché alla professionalità e all’affiatamento di tutti gli operatori, agli sforzi compiuti dalla direzione aziendale, guidata dal Manager Ferdinando Romano, nel potenziamento di tecnologie e strumenti”








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina