ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sfuma il derby azzurro, in finale a Vienna Sinner trova Zverev. Musetti battuto 6-4 7-5 - Omicidio Mattarella, l'ex prefetto Piritore al gip: "Sul guanto ho fatto confusione"- È morto Marco Ghigliani, amministratore delegato de La7 - Cade dal muro del Pantheon, muore un turista giapponese - Al via la missione di Trump in Asia, vedrà Xi Jinping - Due morti in attacchi russi con droni e missili, 8 feriti a Kiev - Draghi: "Europa sotto attacco, l'unica via è un federalismo pragmatico"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La Lega contro le banche: "Rafforzeremo le tasse". Landini pronto allo sciopero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vision 2030, a Chieti delegazione saudita con sceicco - Roccella, calo natalità viene da lontano, famiglia trascurata - Docente universitario detenuto in Albania rientrerà in Italia-

Sport News

# SPORT # Entella - Pescara 1 - 1 Pescara calcio: primo punto esterno, biancazzurri raggiunti al 93′ - Serie B Entella-Pescara: 182 tifosi al seguito. Sfida in programma oggi alle 15 -

IN PRIMO PIANO

CELANO: RIAPERTO LO STADIO F.PICCONE E INTITOLATA LA TRIBUNA A “RODOLFO SANTUCCI”

CELANO - " Doppia inaugurazione dello stadio “Fabio Piccone” e della nuova tribuna che è stata intitolata a Rodolfo Santucci, già presi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 gennaio 2025

CAMP ‘5 PASSI DA INGEGNERA’: MARSILIO, OPPORTUNITÀ NELLE IMPRESE D’ECCELLENZA ABRUZZESI INVESTENDO NELLE PROFESSIONI TECNICO-SCIENTIFICHE


PESCARA - "Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina, all’inaugurazione del CAMP “5 Passi da Ingegnera”, un’iniziativa di rilievo nazionale che si svolge fino a giovedì 23 gennaio a Pescara e provincia. L’evento, ospitato oggi presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara, rappresenta un modello innovativo di alternanza scuola-lavoro volto a orientare studentesse e studenti verso percorsi di studio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), contribuendo alla formazione di nuove professionalità.Il Presidente Marsilio, rivolgendosi ai ragazzi presenti, ha sottolineato l’importanza di investire nelle competenze tecniche per garantire un futuro competitivo alla Regione Abruzzo:
“Questa iniziativa – ha detto Marsilio - rappresenta un passo concreto verso l’innovazione e la specializzazione in settori strategici come l’ingegneria e la tecnologia. L’Abruzzo si conferma pioniera nell’adozione di un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di offrire opportunità concrete di crescita e valorizzazione del talento giovanile. 





Qui abbiamo la presenza di imprese altamente qualificate in settori strategici come l’aerospazio, l’industria farmaceutica e molti altri ambiti di eccellenza. Tuttavia, queste realtà spesso incontrano difficoltà nel reperire personale con competenze altamente specializzate e qualificazioni tecnico-scientifiche di alto livello, dovendo così ricorrere a risorse esterne. È proprio per questo che iniziative come il CAMP ‘5 Passi da Ingegnera’ rappresentano un’importante opportunità per i giovani del nostro territorio. Valutare con attenzione questi percorsi di formazione significa cogliere la possibilità di costruire un futuro professionale in settori di grande prospettiva e contribuire alla crescita e allo sviluppo della nostra regione.”
L’evento, organizzato dall’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica dell’Enea, con il supporto di Confimi Industria Abruzzo, ha visto la partecipazione di importanti realtà aziendali come Walter Tosto SpA e Aptar Italia, impegnate nella transizione energetica e nella ricerca applicata. L’obiettivo del progetto è quello di favorire una stretta sinergia tra mondo accademico e industriale, per costruire percorsi formativi in linea con le esigenze del mercato del lavoro.
Il CAMP si concluderà il 23 gennaio presso la sede della Walter Tosto SpA, con un evento finale che vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo economico e istituzionale".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina