ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 dicembre 2024

L'INVERNO 24/25 E LA SUA ATMOSFERA DINAMICA. BERNARDI: "POSSIBILE RIPROPOSIZIONE DEL FREDDO ENTRO LA BEFANA"


ROMA - "È famoso per essere un ottimo esperto della meteorologia sia essa deterministica che soprattutto probabilistica, quella branca delle previsioni del tempo, cioè,  che si disegna attraverso uno studio di lungo percorso delle dinamiche barico-circolatorie.Sta dimostrando quanto una passione innata per una materia per nulla facile da rappresentare, come quella da lui superlativamente evocata, può elevare a rango di massimo esperto anche chi una laurea in scienze dell'atmosfera o in fisica non ce l'ha.Non ne sbaglia una, contrariamente ai tanti che si professano cultori e dottori della materia, sempre pronti a scaricargli vomito addosso, salvo poi scadere sia dal punto di vista meramente scientifico che soprattutto umano.
Eppure l'ha sempre dimostrata la sua bravura Bernardi. Non ha fatto eccezione neanche il suo ultimo capolavoro previsionale come l'aver intravisto la possibilità di nevicate natalizie in alcune zone dell'Italia con decine di giorni d'anticipo e che puntualmente hanno e stanno tutt'ora caratterizzando il periodo festivo in essere.







Bernardi lo ha fatto con un straordinario rispetto della cronologia di situazioni che, così come in origine pensato, si sono puntualmente prodotte.
Bernardi aveva legato l'impianto previsionale, che ha fatto riempire le pagine dei giornali di cronaca nivologica e fatto festeggiare a molti, compreso lui (https://www.facebook.com/share/v/18X7Gt4eE5/), un bianco Natale, a una frustata di aria artica sul nordamerica in grado di produrre una depressione in zona Labrador la quale, approfondendosi, ha permesso all'alta pressione di incunearsi in direzione del polo ergendosi quindi a scivolo della discesa di aria polare che ha poi originato le nevicate di questi giorni.





Bernardi ora intravede la possibilità che una siffatta situazione possa ripetersi.
Stante i tempi di perfezionamento del tutto, qualora l'impianto intravisto dal meteoman aquilano dovesse attivarsi, chissà che oltre al Natale in molti vivranno anche una Befana coi fiocchi?
Staremo a vedere.
Invitiamo quindi tutti a guardare i video che Bernardi innesta sul suo canale YouTube e, insieme a lui, impostare il tempo che verrà".

https://youtu.be/rKiuA0W-33E

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina