ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera al decreto energia, tagli alle bollette per le imprese e le famiglie fragili - Il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore. "La mamma è rassegnata"- L'addetto alla sicurezza del Constellation: "Le porte dovevano rimanere chiuse"- Crosetto festeggia il papà di Bonelli, ex carabiniere di 102 anni - "Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella richiama le istituzioni: "Rispettino il Csm". Il ministro Nordio: "Apprezzo le sue parole"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni - Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SI E' TENUTA L’ASSEMBLEA UNITARIA QUADRI E DELEGATI DI CGIL, CISL, UIL E UGL SULLA VERTENZA VALLE PELIGNA"

SULMONA VIDEO - " Presso il Cinema Pacifico di Sulmona, si è tenuta oggi l’assemblea unitaria quadri e delegati di Cgil, Cisl, Uil e ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 dicembre 2024

L'INVERNO 24/25 E LA SUA ATMOSFERA DINAMICA. BERNARDI: "POSSIBILE RIPROPOSIZIONE DEL FREDDO ENTRO LA BEFANA"


ROMA - "È famoso per essere un ottimo esperto della meteorologia sia essa deterministica che soprattutto probabilistica, quella branca delle previsioni del tempo, cioè,  che si disegna attraverso uno studio di lungo percorso delle dinamiche barico-circolatorie.Sta dimostrando quanto una passione innata per una materia per nulla facile da rappresentare, come quella da lui superlativamente evocata, può elevare a rango di massimo esperto anche chi una laurea in scienze dell'atmosfera o in fisica non ce l'ha.Non ne sbaglia una, contrariamente ai tanti che si professano cultori e dottori della materia, sempre pronti a scaricargli vomito addosso, salvo poi scadere sia dal punto di vista meramente scientifico che soprattutto umano.
Eppure l'ha sempre dimostrata la sua bravura Bernardi. Non ha fatto eccezione neanche il suo ultimo capolavoro previsionale come l'aver intravisto la possibilità di nevicate natalizie in alcune zone dell'Italia con decine di giorni d'anticipo e che puntualmente hanno e stanno tutt'ora caratterizzando il periodo festivo in essere.







Bernardi lo ha fatto con un straordinario rispetto della cronologia di situazioni che, così come in origine pensato, si sono puntualmente prodotte.
Bernardi aveva legato l'impianto previsionale, che ha fatto riempire le pagine dei giornali di cronaca nivologica e fatto festeggiare a molti, compreso lui (https://www.facebook.com/share/v/18X7Gt4eE5/), un bianco Natale, a una frustata di aria artica sul nordamerica in grado di produrre una depressione in zona Labrador la quale, approfondendosi, ha permesso all'alta pressione di incunearsi in direzione del polo ergendosi quindi a scivolo della discesa di aria polare che ha poi originato le nevicate di questi giorni.





Bernardi ora intravede la possibilità che una siffatta situazione possa ripetersi.
Stante i tempi di perfezionamento del tutto, qualora l'impianto intravisto dal meteoman aquilano dovesse attivarsi, chissà che oltre al Natale in molti vivranno anche una Befana coi fiocchi?
Staremo a vedere.
Invitiamo quindi tutti a guardare i video che Bernardi innesta sul suo canale YouTube e, insieme a lui, impostare il tempo che verrà".

https://youtu.be/rKiuA0W-33E

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina