ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"- Wsj: "Scontro tra Usa e Europa sulla ricostruzione dell'Ucraina e la riapertura alla Russia"- Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte - Accordo di Amazon col Fisco italiano, pagherà 723 milioni - Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, autrice di "I love shopping"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Malore per il direttore d'orchestra Chailly, il pubblico lascia La Scala

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

AVEZZANO: IL SIPSIA, SERVIZIO DI PSICOLOGIA ADOLESCENZIALE, COMPIE 25 ANNI

Nel triennio 2022-2024 sono stati presi in carico 280 giovani. AVEZZANO - "25 anni al fianco degli adolescenti per gestirne il disagi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 dicembre 2024

L'ABRUZZO DELLE DONNE DI ANNE MACDONELL CON MARCO OLIVIERI A LAMA DEI PELIGNI


LAMA DEI PELIGNI - "Sabato 28 dicembre alle ore 17.30 presso la Casa dei Suoni e delle Arti di Lama dei Peligni (Ch), ci sarà la presentazione del nuovo volume della collana blu dedicata alla narrativa di viaggio per "Comete. Scie d'Abruzzo" della Ianieri Edizioni: si tratta di "Negli Abruzzi" di Anne MacDonell, ed il volume è stato curato dal Professor Marco Olivieri, con prefazione di Maura Chiulli.Il Professor Olivieri dialogherà con la giornalista Alessandra Renzetti ed illustrerà la traduzione della cronaca di viaggio in Abruzzo di MacDonell. Sarà presente l'editore Mario Ianieri.




"C’è una metà di Abruzzo di cui si è raccontato poco o nulla nel passato.
Una metà di Abruzzo che è stato ai margini dell’interesse di chi l’Abruzzo lo ha attraversato. Una metà di Abruzzo che non era percepito come significativo per esprimere il carattere della nostra Regione - dichiara il Direttore di collana Peppe Millanta. - Eppure proprio quella metà è stato il perno di questa terra, ne ha assicurato la sopravvivenza nei momenti più difficili, ed ha garantito il tramandarsi delle sue tradizioni e dei suoi usi più viscerali".


Quella metà di Abruzzo al femminile, composto da madri, mogli, nonne e figlie, trova finalmente la sua voce tra le pagine di questo resoconto, non a caso scritto da una donna, Anne MacDonell, che insieme a Amy Atkinson intraprese un viaggio nel 1907 nell’Abruzzo selvaggio.


"La battagliera, la profetessa, la santa e la brigantessa sono, nelle terre d’Abruzzi, tutte figure femminili ben riconosciute" dice la MacDonell, sottolineando quanto nella terra abruzzese la presenza femminile sia non solo affatto accessoria, ma anzi sia stata il vero fulcro attorno al quale si organizzava la vita sociale. Donne abituate spesso a stare sole, basti pensare ai lunghi inverni della transumanza, con i mariti pastori costretti a scivolare via lungo i tratturi e che in quella solitudine hanno sempre trovato la forza e la capacità per andare avanti.
Un viaggio questo, uno dei pochi di quel periodo, che ha un occhio di riguardo nel raccontare l’Abruzzo delle donne, troppo spesso sottovalutato.


Il progetto di "Comete" (serie blu) che ha come partner il Parco Nazionale della Maiella, I Borghi più belli d'Italia, I Parchi Letterari e Borghi Autentici, si avvale del lavoro di un comitato scientifico di docenti dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Ugo Perolino, che collabora con Millanta per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche: tra i docenti si annoverano Barbara Delli Castelli, Emanuela Ettorre, Antonio Gurrieri, Maria Chiara Ferro, Lorella Martinelli, Fabrizio Ferrari, Michele Sisto e Carlo Martinez.


Per info la pagina social è @cometesciedabruzzo, mail info@ianieriedizioni.it.


La Casa dei Suoni e delle Arti si trova in via Donato Ricchiuti, 1.


Anne MacDonell, scrittrice britannica, nel 1907 intraprese un viaggio attraverso l’Abruzzo, ed i suoi appunti confluirono nel volume In the Abruzzi. With twelve illustrations after water-colour drawings by Amy Atkinson. Dal testo si apprende che l’autrice viaggiava con Amy Atkinson, un’amica pittrice che dipinse ad acquerello i paesaggi che illustrano il libro.


Marco Olivieri ha conseguito il dottorato in Anglistica ed è stato assegnista di ricerca in Ecocriticism ed Ecological Linguistics presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ateneo nel quale è docente a contratto di lingua inglese. Traduttore di Lewis Carroll (Il gioco della logica) e Leslie Stephen (Sfida tra le Alpi. Ricordi di uno scalatore vittoriano), ha condotto studi sull’immaginario antropologico di Thomas Hardy, la scrittura di viaggio di George Gissing, la scrittura postmoderna di Martin Amis. Interessato alle pratiche dell’antropologia religiosa ha pubblicato, tra gli altri, il saggio La gioconda miseria. Fenomenologia del tarantismo (Carabba, 2023)".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina