ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacchi americani in Siria. Trump: "Abbiamo colpito l'Isis con una fortissima rappresaglia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

DI GIROLAMO (M5S): "L’APPROVAZIONE DELL’EMENDAMENTO CASTELLONE È UN RISULTATO IMPORTANTE ANCHE PER I LAVORATORI DELL'ASL 1 DE L'AQUILA"

L'AQUILA - "La notizia è ufficiale ed è di quelle che danno un senso all'impegno e alle giuste lotte politiche. Ci sarà un altr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 dicembre 2024

L'ANTOLOGIA "GABRIELE D'ANNUNZIO VATE D'ITALIA" A CURA DI CRISTIANO VIGNALI E ROBERTO D'AMATO


CHIETI - "È stata pubblicata di recente l'Antologia Gabriele d'Annunzio Vate d'Italia (Edizione Youcanprint 102 pagine formato A4), a cura del giornalista e saggista storico di Chieti Cristiano Vignali e del saggista e critico d'arte di Gorizia Roberto d'Amato, fondatori del Centro Studi Dannunziani e Patriottici.L'antologia è una raccolta di articoli pubblicati su testate web, scritti pressoché tutti da scrittori, giornalisti, autori, intellettuali, studiosi dannunziani premiati nella Prima Edizione del Premio Internazionale "Gabriele d'Annunzio Vate d'Italia" (evento patrocinato tra gli altri dal Vittoriale degli Italiani).L'opera è stata realizzata col contributo di Alfredo De Felice, Daisy Nanni, Daniela D'Alimonte , David Ferrante, Franca Silvia Desantis, Massimo Pasquale Cogliandro, Ruggero Morghen , TiLa Lara , Tobias Fior , Veronica Tieri. Prefazione del Prof. Augusto Sinagra, già docente ordinario di diritto internazionale e diritto dell'Unione Europea all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
A tal proposito ha spiegato Cristiano Vignali nella introduzione dell'opera: "Negli ultimi anni la figura del d'Annunzio è stata rivalutata in un’ottica sovranista moderna, come l'esponente di un nazionalismo patriottico, autonomo e ben diverso dal Fascismo. La figura storica del Comandante d'Annunzio è stata interpretata anche in un'ottica democratica e progressista in base ai diritti garantiti dalla Carta Costituzionale della Reggenza Italiana del Carnaro, una costituzione veramente moderna per il 1920".
In merito, ha aggiunto Roberto d'Amato: "abbiamo posto l'attenzione su alcuni aspetti della vita di Gabriele d’Annunzio, della sua eclettica personalità, e di come per certi versi sia stato un vero e proprio precursore dei tempi, e proprio da queste sue caratteristiche si spiega tutta la sua aristocratica essenza rivoluzionaria che ne hanno fatto all’epoca il poeta – soldato e il Vate degli Italiani, ed oggi un mito contro la cultura a senso unico del progressismo materialista di questa società tecnocratica globale".
Per chi fosse interessato può contattare il Centro Studi Dannunziani e Patriottici al 3888931953 (Cristiano) - 3331438204 (Roberto).


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina