ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, Vannacci dice le cose di Salvini e Meloni prima che arrivassero al governo - La Corte Suprema Usa contro Trump, mantiene lo ius soli - Dodicenne estratto vivo a La Guaira dopo 5 giorni dal sisma - Attentato a Ranucci, 4 arresti. "Hanno agito su commissione, con metodo mafioso"- Pizzaiolo ucciso a coltellate a Reggio Emilia, il presunto killer arrestato - Esplosione scuote Monaco. Tre feriti, nel mirino la famiglia dell'oligarca ucraino Ermolaev -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: arrestato un 20enne, di Popoli, autore di due rapine commesse in pochi giorni - Sorelle ritrovate: legali indagati, "non chiederemo il riesame"- Processo “Tana delle Tigri”: due anni a Trisi e De Leonibus, assolto Sospiri - Appalti truccati a Pescara, condannati ex dirigente e imprenditore -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 dicembre 2024

IL CENTRO ANTIVIOLENZA “LA LIBELLULA” DI SULMONA PREMIATO DALL’ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO


SULMONA - "Il Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona gestito dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale è stato premiato dall’Ente Nazionale del Microcredito come Centro Antiviolenza che in Italia, più di tutti, ha compreso la potenzialità dello strumento del microcredito di libertà promuovendolo tra le proprie beneficiarie.Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta presso il Palazzo INAIL del Brasini a Roma lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, hanno partecipato la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini; per la Cooperativa Horizon Service e il CAV “La Libellula” hanno ritirato il Premio il Presidente Gennarino Settevendemie e la Coordinatrice dei servizi antiviolenza Laura Di Nicola.

La premiazione è avvenuta nell’ambito dell’evento “Prevenire e superare la violenza economica: strumenti dalla parte delle donne” che ha avuto come focus il tema della violenza economica e degli strumenti a disposizione delle donne per superarla: la violenza economica, infatti, è una diffusa e grave forma di abuso contro le donne, tra le meno visibili ma non per questo meno dannosa, che provoca conseguenze profonde e durature sulla qualità della vita, limitandone l’autonomia e l’indipendenza.




Nel ritirare il premio il Presidente Gennarino Settevendemie ha sottolineato l’importanza strategica di aver attivato centri antiviolenza e relativi sportelli in aree periferiche del Centro Abruzzo (Sulmona e Castel di Sangro) e il contributo che le cooperative danno quotidianamente per il contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita; allo stesso tempo la Coordinatrice Laura Di Nicola ha rimarcato come il microcredito di libertà rappresenta uno strumento efficace per ridare dignità e autonomia economica alle donne vittime di violenza accolte nei centri e di come debba essere potenziato.

Il Microcredito di Libertà, promosso dall’Ente Nazionale Microcredito insieme al Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove l’inclusione sociale e finanziaria delle donne che hanno subito violenza, agendo su quella particolare forma che è la violenza economica, ovvero il controllo esercitato sull’autonomia di una persona, al fine di renderla completamente dipendente da sé, come accade quando un uomo impedisce alla donna di lavorare, di gestire il suo denaro, o la costringe a sottoscrivere impegni economici.





È una misura rivolta alle donne assistite dai centri antiviolenza oppure ospiti nelle case rifugio che non troverebbero facilmente accesso al tradizionale credito bancario per la copertura di spese di carattere sociale o imprenditoriale.

Il premio ricevuto rappresenta per tutta la comunità della Horizon Service e il nostro territorio un elemento di soddisfazione che spinge tutte e tutti a raddoppiare gli sforzi per contrastare quotidianamente la violenza di genere e colloca i nostri servizi antiviolenza tra le eccellenze nazionali".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina